PDA

Visualizza la versione completa : che cosa mi occorre per realizzare una plafo t5?

pistilli85
11-12-2010, 12:18
ciao acquariofili, cosa mi occorre per realizzare questa plafoniera da 54wx4?intendo tutto il materiale elettrico...
i neon vanno bene i philips o similari tl 865 o e meglio comprare esclusivamente quelli per uso acquaristico che costano un botto a parita di vattaggio e di kelvin?
rispondete perche' e' urgente per favore.. grazie

dylanv
11-12-2010, 21:32
io uso quelli (normali) li prendo da chi vende mat. elettrico

roo
11-12-2010, 21:53
Allora ti servono:
4 neon (puoi prendere tranquillamente quelli dell'illuminoteca)
8 portaneon (mi sembra si chiamino così cmq quello dove attacchi il neon vedi tu se prenderli stagni o meno dipende dove va sta plafoniera)
2/4 reattori elettronici (2 se vuoi far accendere i neon due alla volta, 4 per accenderli singolarmente)
cavo elettrico
mammut (per fare i collegamenti)
2/4 spine elettriche (dipende anche qui da come vuoi farli accendere)
2/4 timer per regolare l'accensione delle luci (dipende anche qui da come vuoi farli accendere)
qualche fascetta
viti
riflettori per i neon

Credo che questo sia il necessario. Se ti posso dare un consiglio secondo me spenderesti meno comprando due plafoniere come queste
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html io ne ho prese da una settimana due da 54w e ti posso dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo, ho dovuto cambiare solo i neon che per il dolce non andavano bene ma ho speso 25€ per i quattro neon.

pistilli85
12-12-2010, 01:20
Se ti posso dare un consiglio secondo me spenderesti meno comprando due plafoniere come queste
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x39watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6057.html io ne ho prese da una settimana due da 54w e ti posso dire che il rapporto qualità prezzo è ottimo, ho dovuto cambiare solo i neon che per il dolce non andavano bene ma ho speso 25€ per i quattro neon.

oddio a sto punto conviene si prendere queste, mi hai "illuminato" tu che ce l'hai puoi dirmi quanto misurano in larghezza che le prendo subito hihihi
ma come mai costa cosi poco?ha gli accenditori elettronici o son quelli ferromagnetici?

rurik
12-12-2010, 12:01
Io ne ho una 4x39 ed avevo sostituito uno dei reattori per montarne uno da comandare con potenziometro (per effetto alba-tramonto). Quello smontato l'ho fatto controllare (per curiosità) ad un tecnico amico; mi ha stupito la "resa" secondo lui molto vicina ai più blasonati marchi conosciuti.

PS. le lampade T5 hanno solo reattore elettronici, non vanno con quelli ferromaghetici.

roo
12-12-2010, 19:50
Se ti posso dare un consiglio secondo me spenderesti meno comprando due plafoniere come queste

oddio a sto punto conviene si prendere queste, mi hai "illuminato" tu che ce l'hai puoi dirmi quanto misurano in larghezza che le prendo subito hihihi
ma come mai costa cosi poco?ha gli accenditori elettronici o son quelli ferromagnetici?

dovrebbe essere larga 13cm, la lunghezza dipende dalla vasca naturalmente. I t5 funzionano solo con reattori elettronici. Ti ripeto il rapporto qualità prezzo è eccezzionale, certo qualche particolare migliorabile c'è ma per qual prezzo credo che si possa anche chiudere un occhio sui particolari.

pistilli85
13-12-2010, 21:08

dovrebbe essere larga 13cm, la lunghezza dipende dalla vasca naturalmente. I t5 funzionano solo con reattori elettronici. Ti ripeto il rapporto qualità prezzo è eccezzionale, certo qualche particolare migliorabile c'è ma per qual prezzo credo che si possa anche chiudere un occhio sui particolari.

grazie per le info, ho mandato una mail al sito per sapere la larghezza effettiva, ma credo che ne prendero 2 da 2x54w, poi per i particolari non mi frega piu di tanto perche' le inglobero' nel coperchio di una plancia che sto assemblando quindi andranno nascoste,l'importante e' che facciano luce hihihi-28