PDA

Visualizza la versione completa : salifert?!

marshall78
10-12-2010, 22:24
Ragazzi scusate, ma i salifert come test chimici sono affidabili?
Voglio dire, PO4 salifert BIANCO dico BIANCO anche con il doppio reagenti etcetc... vado da un amico, porto un po della mia acqua ... fotometro-> PO4= 0,15..... sconforto!!
Chiaramente non so quali tra i due sia piu accurato e preciso, cmq segnali di fosfati alti oltre alghe (che fortunatamente non ho.. nel frattempo mi tocco :-D ) quali potrebbero essere?

gli animali stanno tutti bene a prima vista.

Grazie

wolverine
10-12-2010, 22:33
Personalmente per i fosfati e nitrati non mi fido dei Salinfert.
Non ne ho mai sentito parlare un granchè bene. Per fosfati e nitrati non risparmiare altrimenti meglio che non li fai, sopratutto i primi.
ciao

marshall78
10-12-2010, 22:41
mi stava venendo il dubbio...
appunto vorrei invesitresu dei misuratori + precisi ( nitriti nitrati e fosfati)
su quali orientersti la spesa?

Grazie1000

wolverine
10-12-2010, 23:33
Marshall,
per i nitrati non ho dubbi visto che ne ho provati tanti Macharey-Naghel fai 100 test tutti affidabili con 39 euro. Se pi consideri che con gli altri test ne fai 50 non c'è tutta questa differenza nel prezzo. In alternativa Tropic marine che fà Nitrati e nitriti secondo me è buono e anche dalle esperienze lette sul forum.
Per i fosfati sono ancora indeciso ne ho provati un pò adesso stò utilizzando JBL che non è male però il limite inferiore è 0.02.
Stò vagliando tre ipotesi:
Fotometro economico, Hanna HI736 (vedi aquariumline)
Rowa ma costano un botto e mi scoccia spendere tanto o gli Elos Expert line (vedi aquariumlineper orientarti sui prezzi). Tropic Marine può essere ancora l'alternativa buona.
Poi comunque dipende se hai in vasca SPS e LPS altrimenti se allevi molli poi accontentarti di un'approssimazione maggiore.
ciao

scheva
11-12-2010, 10:00
Se il test salifert rimane bianco sicuramente (almeno che non sia scaduto o tanto che è aperto) i fosfati a 0,15 non li hai.
Occhio alle misure con i fotometri,basta che la couvette sia anche appena sporca,vedi una ditata,e la misura è completamente sballata.
Personalmente uso i salifert e li ho raffrontati con rowa,elos e logicamente con il fotometro in mio possesso,e posso dire che se l'acqua della prova rimane bianca i fosfati sono bassi.
Un valore di fosfato di 0,15 si vede anche ad occhio sui coralli e sulla vasca in generale

marshall78
11-12-2010, 10:23
Stò vagliando tre ipotesi:
Fotometro economico, Hanna HI736 (vedi aquariumline)
Rowa ma costano un botto e mi scoccia spendere tanto o gli Elos Expert line (vedi aquariumlineper orientarti sui prezzi). Tropic Marine può essere ancora l'alternativa buona.
Poi comunque dipende se hai in vasca SPS e LPS altrimenti se allevi molli poi accontentarti di un'approssimazione maggiore.
ciao

infatti proprio quella serie di hanna... adesso mi informo apro un nuovo post e sentiamo altre esperienze.
rowa, con quei prezzi!!!
infatti rimango fortemente orientato su tropic...
------------------------------------------------------------------------
Occhio alle misure con i fotometri,basta che la couvette sia anche appena sporca,vedi una ditata,e la misura è completamente sballata.
Un valore di fosfato di 0,15 si vede anche ad occhio sui coralli e sulla vasca in generale

Infatti è quello che penso io, la vasca gira bene non saraà al 100% ma santo dio 0.15 di PO4 !!!
Voglio dire la misurazione fatta... "non è stata fatta" -37

scheva
11-12-2010, 10:50
Spesso mi capita che con il fotometro abbia dei risultati diciamo strani,magari quando andando di fretta non pulisco accuratamente la boccetta della misura.
A quel punto giocoforza devo rifare il test con la dovuta accortezza e il valore rientra nei parametri consoni.