Visualizza la versione completa : sale
costanzo
08-12-2010, 23:48
ragazzi ieri ho salato l'acqua del mio acquario, è ancora un pò torbida e sul fondo sembranoe ssersi depositati tantissimi granelli, sembra quasi sabbia per quanto sono sottili,.....che faccio?? ho sentito che potrebbero non sciogliersi +!!!!!!!
per ottenere la salinità necessaria ad un marino non vai in sovrasaturazione ... quindi con una t intorno ai 25 °C e buon movimento si dovrebbere sciogliere ;-)
RUTHLESS86
09-12-2010, 06:58
beh....se ti rimane il sale sul fondo occhio che si incrosta!! punta una pompa di movimento sul fondo per smuoverlo e vedrai che si sciogliera'!
costanzo
09-12-2010, 10:33
La temperatura e' 26, le pompe 2koralia magnum 7 sono accese, ma ancora niente... Ieri sera ho provato a spostarne il flusso verso il basso, il risultato e' stato un lievissimo miglioramento del deposito sul fondo e una patina in superficie.... sto già impazzendo, adesso le ho messe una verso l'alto ed una verso il basso.....
Se la situazione non migliora????
a me ha fatto lo stesso effetto pur puntanto le pompe la patina sul fondo è rimasta e si è pietrificata ...non sono riuscito a smuoverla nemmeno con una spugna...alla fine l'ho lasciata li visto che la salinità era arrivata al punto giusto.
periocillin
09-12-2010, 12:58
controlla la salinita.
costanzo
09-12-2010, 16:56
salinità 1026.....
stamane ho smosso la patina con una lama..... si è tolta facilmente, ora il risultato è acqua ancora torbida ( + di prima ) e la patina si sta riformando.....
ora sto impazzendo!!!
scusa ma quanto sale hai messo? g/litro
RUTHLESS86
09-12-2010, 18:03
La prossima volta, quando metti sale, sai che devi puntare da subito una pompa sul fondo, cosi sei sicuro che il sale non si deposita!!
costanzo
09-12-2010, 18:26
ciao grostik ho messo 38g/L , non penso di aver sbagliato, anche perchè la salinità è 1026/35% misurata con rifrattometro.....
aiutaaaaamiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
Daniel-T
09-12-2010, 18:54
non hai sbagliato perchè quando preparo l'acqua per i cambi doso 40 g/l e la salinità mi va a 35%° misurata più volte con rifrattometro.....
e se non ricordo male anche nel test sui vari sali di AP hanno sempre dosato 40 g/l......
ecco il link: http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-3/test_sali.asp
costanzo
09-12-2010, 20:25
Beh ragazzi a quanto pare solo a me succede tutto questo...... Ad ora ancora nessuna novita'........... Aspetto altre 24h .......
Posso fare qualcosa ??????
scusate la mia domanda da i....a !!#12
ma l'acqua inizialmente va inserita dolce e poi si mette il sale?
una volta della giusta salinità si può inserire le rocce vive e si inizia col periodo di buio?
jupiter prima sali l'acqua e poi metti le rocce ;-)
costanzo la cosa è strana ... ma visto che la salinità è giusta ..... aspira via il deposito .... ;-)
costanzo
09-12-2010, 21:54
grrostik sono molto depresso e abbattuto, si vede propprio roba in sospensione nell'acqua....
non si scioglierà mai!!!!!!!!!!!! e l'acqua è ancora torbida....
ma cosa diavolo è andato storto?????????????
ho fatto tutto per bene... acqua osmosi sale pesato con cura... booooooooo
dovrò mica svuotare lavare e rifare??? ditemi di no vi prego!
#24 ... non mollare ;-) .... prova a mettre un filtro caricato con lana perlon.... per farschiarire l'acqua ....
jupiter prima sali l'acqua e poi metti le rocce ;-)
io pensavo si acquistasse direttamente in negozio... per quei pochi negozi che ho girato ho sempre visto un via vai di persone che acquistano taniche di acqua
la puoi anche comprare già pronta ..... ma per me è meglio farsela .... alla fine si risparmia e sei sicuro dell'acqua che utilizzi ;-)
quindi quando si faranno cambi d'acqua e si avrà la tinozza per il rabbocco acqua per l'evaporazione è meglio che sia "acqua fatta in casa"
aspè .... nella vasca di rabbocco va messa acqua dolce ..... fatta con l'impianto ad osmosi ....
per i cambi invece d'acqua della vasca prepari l'acqua salata e fai il cambio ;-)
nella vasca di rabbocco va messa acqua dolce
ma c'è un sistema che poi dosa la salatura? o viene rabboccata direttamente acqua dolce?
..... fatta con l'impianto ad osmosi ....
cosa servirebbe?
jupiter .... per evaporazione perdi solo l'acqua e non il sale .... quindi per mantenere costante la salinità occorre rabboccare solo acqua ;-)
per l'osmosi guarda qua ...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/osmosi.asp
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |