PDA

Visualizza la versione completa : incollaggio POLIVER (vetro polistirolo)

Pepino
08-12-2010, 03:37
Nel tentativo di costruirmi uno skimmer decente ho deciso di utilizzare come materiale il POLIVER, ossia del comunissimo vetro polistirolo o sintetico, che si trova da acquistare in tutte le ferramenta e bricocenter a prezzi davvero stracciati.
Ho letto di tutto e di più, ma l'unica colla che veramente lo salda è quella industriale da oltre 100€ a barattolo, oltre al fatto che non saprei proprio cosa farmene di 1kg di colla per plexiglass.
Ho provato il POLITENACE 790, colla monocomponente a base poliuretanica, che incolla il polistirolo e di cui il POLIVER è un parente vicinissimo essendo in realtà del polistirene, ma questo collante non va bene, rimanetroppo elastico e non tiene bene. Ora sto testando il SYGIL PL, decantata come la migliore colla per vetro sintetico e PVC, sembra essere migliore rispetto al POLITENACE.
C'è da dire però che il POLIVER si scioglie con diversi solventi:
- acetone, dai test sembra ammorbidirlo, ma poi non riesce a ritrovare la robustezza e rigidità, inoltre lo fa diventare bianco, l'incollaggio non ottiene la tenuta necessaria;
- percloroetilene (trielina) lo scioglie molto bene, lasciandone immutata la trasparenza, potrebbe essere perfetta, ma è molto lungo il tempo di essiccazione, servono giorni e non so ancora se riacquista lo stato solido al 100% come prima, l'incollaggio è buono. La consiglio anche per togliere i graffi bagnado con un pennellino senza ripassare sopra, altrimenti si rovina la superficie;
- diluente al nitro, la scioglie in maniera più difficoltosa rispetto alla trielina (che lo rende un gel), facendola rimanere in uno stato semi solido, per ottenere una pasta bisogna lavorare il POLIVER con una spatolina, l'incollaggio è buono, ma mi sembra un po inferiore rispetto a quello ottenuto con la trielina.
Trovato il sistema più efficace, mi rimane da risolvere un solo problema, vengono rilasciati inquinanti? e qui mi serve il vostro valido aiuto cari amici, visto che io di chimica ne capisco poco e niente nonostante l'abbia studiata per un anno al liceo.

LOLLO77
08-12-2010, 10:44
purtroppo non so aiutarti

Daniel89
08-12-2010, 14:30
stefano e mo' so cazzi...se non ti sa aiutare lollo è veramente dura...io mi ero afrtto dare della colla per plexi da una ditta che fa insegne luminuse...ero andato li con un barattolino e me l'hanno regalata...cerca qualcosa del genere nella tua zona, credo proprio che si tratti di questa colla da 100€, perchè mi diceva che costa tanto

davide56
08-12-2010, 23:21
incollare il poliver è un vero rebus ho provato un po di tutto con scarsi risultati anche la colla da plexy non da grossi risultati.Il mio consiglio è di lasciare perdere il poliver e passare al plexy

Pepino
09-12-2010, 00:56
A trovarlo il plexi e poi costa uno sproposito.
Daniel, purtroppo nella mia città c'è un solo laboratorio in cui lavorano il plexiglas al quale mi sono già rivolto, ma senza risultati. Il mio vuole essere un esperimento, se funziona bene me lo posso sempre far fare in plexi di colore nero.
Dalle prove che ho fatto finora il percloroetilene (trielina) è quello che da migliori risultati, per staccarlo devi usare molta forza, ma veramente tanta. Aspetto di provare l'etere ed il cloroformio.

gep
09-12-2010, 21:18
Facci sapere come finisce con questi esperimenti... se sopravvivi! :-))

davide56
09-12-2010, 21:59
la trielina è cancerogena e il cloroformio non sono mai riuscito a trovarlo.
prova a scioglere un po di poliver nella trielina e usarlo come colla.
il plexy lo tovi anche on line da plexyshop

Pepino
09-12-2010, 22:41
la trielina sembra funzionare decentemente, ho sciolto dei pezzettini di POLIVER sino a formare un gel abbastanza liquido (oltretutto rimane perfettamente trasparente, anche nei punti incollati), poi ho bagnato i punti da incollare ed ho lasciato agire qualche minuto, infine ho messo il gel ottenuto e posizionato i pezzi esercitando una forte pressione mentre li facevo leggermente strisciare.
C'è da dire che il POLIVER sciolto fila come la plastica fusa.
L'incollaggio ha una tenuta sufficiente, ma se si esercita una forte pressione, si riesce a staccare.
La vendita del cloroformio è vietata, l'etere solo con prescrizione medica, praticamente non sono acquistabili.

edovera
09-12-2010, 22:54
io ho fatto una sump col poliver incollato con polymax della bostik e tiene da 6 mesi (grattatina scaramantica in corso..)

Pepino
09-12-2010, 23:18
grazie edovera per il suggerimento, lo proverò sicuramente se riuscirò a trovarlo.

Pepino
10-12-2010, 00:43
il Poliver e' polistirene, ossia polistirolo. Si scioglie bene in molti solventi, vanno bene acetone, toluene (solvente nitro) e trielina.
Il miglior adesivo è quello che ti puoi preparare sciogliendo del polistirolo espanso in trielina (o per meglio dire quella che vendono sotto il nome di trielina nei supermercati). Prepari uno sciroppo fluido, ne applichi un po' sulle due parti, apetti qualche minuto poi ne metti ancora una piccola quantità e unisci. Lascia fermo per 24 ore e avrai un'unione veramente solida.
Questo è il risultato di una lunga ricerca in rete a conferma di quanto finora sperimentato.

fcazz
10-12-2010, 01:01
anche io come Edoveraho costruitouna sump con Polyver ed ho incollato il tutto con tanto Polymax della Bostik....per ora tutto bene.....(doppia sgrattatina... ;) )

Pepino
10-12-2010, 01:06
che spessore e che misure hai usato per la sump?

fcazz
10-12-2010, 01:40
la sumpmisura 50x20x33 spessore 4mm
la vasca è divisa in due una parte acqua osmotica per il rabbocco e l'altra per la sump dove ho skimmer, riscaldatore, chetomporpha e rocce vive.
ogni parte può contenere circa 15 litri di acqua.

Pepino
27-12-2010, 01:53
ho effettuato l'incollaggio con la trielina seguendo la proccedura descritta precedentemente e funziona perfettamente, si ottiene un incollaggio veramente solido.

cerash
27-12-2010, 21:45
io ho usato per la sump e lo skimmer la sygil pl, presa dove ho comprato il poliver. sei mesi di sump e tiene ancora (mi unisco alle grattate... ce l'ho sulla scrivania!).

buono a sapersi la bostik! il tangit, invece falla che è un piacere!

Pepino
28-12-2010, 00:15
ho testato anche io il sygil-pl, ma, mentre su di una vasca regge bene, sull'incollaggio a T per piccoli pezzi non va bene, forzando un poco si stacca, sempre che stiamo parlando dello stesso materiale, io ho usato il POLIVER e non il PLEXIGLASS.

cerash
31-12-2010, 18:41
sisi, poliver. boh, strano.

Pepino
14-01-2011, 00:43
dopo diversi giorni di test posso confermare che il POLIVER si incolla perfettamente con la trielina usando la procedura esposta sopra; è necessario prestare un po' di attenzione nel taglio, in quanto si scalda sino a fondersi, ma se si procede con la dovuta pazienza non ci sono problemi. La tenuta dell'incollaggio è mooolto robusta, in alcuni casi si arriva ad avere una fusione delle parti incollate.