PDA

Visualizza la versione completa : pappone a cory e poecilidi

Mel
09-01-2006, 00:03
Avendo un cory con problemi alla vescica, mi sono deciso (oltre che a curarlo come posso) a fare qualcosa per l'alimentazione nella vasca.

Direi che non sarebbe male, un paio di volte a settimana, completare l'alimentazione con un bel pappone fatto in casa. Per ora mangiano solo mangime base in scaglie SERA. Difficilmente ne arriva sul fondo, ma i cory vecchi son cresciuti in questo mese con me, quindi direi che qualcosa da mangiare finora lo hanno trovato.

Traasciando il fatto che i poecilidi mangiano di tutto a prescindere, cosa mi conviene dargli per far sì che non inquini l'acqua e dia il giusto apporto di ogni cosa?

Io pensavo a (ricetta approssimativa): 2 carote
2 zucchine
piselli (una scatoletta)
1 patata piccola (l'amido lega la consistenza)
avanzi di pesce (o tonno in scatola al naturale)
carne (mezzo cuore di maiale e cuoricini di pollo: economico magrissimo e sano, peccato per il sapore che non è un granchè ma chissenefrega)
glutine (per dare consistenza affinchè disperda poco in acqua) - mi sono dimenticato di comprare la colla di pesce

Il tutto cotto bollito a pezzetti per 5 minuti e finemente triturato col frullatore. Congelo "a fogli" così da poter agilmente fare le porzioni spezzando pezzetti di foglio.

Scongelo il pezzetto (dovrebbe essere tipo una gelatina per via della colla di pesce ma è una specie di mollica di pane perchè ho usato il glutine) e lo butto in acqua..

Commenti/consigli?
Il problema è che me ne viene una quantità industriale... Ce li alimento per 1 anno!! Vabbè son poecilidi presto saranno in tanti #21 #21
Poi lo posso riciclare per l'acquario dei miei fratelli e i loro ciclidi, può andar bene?

edit: la ricetta, in principio più completa, è stata "accorciata" e corretta perchè mi sono dimenticato della roba nella preparazione.

manilosz
09-01-2006, 01:22
diciamo che se lo fai poi inviti anche i miei guppyny a pranzo :-D :-D :-D :-D

io mi sono fatto un pappone usando tutti i cibi per pesci che avevo in casa, da quello in scaglie 2 tipi, granulato, vitamine liquide, artemia salina, larve di zanzara, tubifex e aglio tritato, il tutto messo nell frullatore con un po' d'acqua e via! poi messo in un sacchetto da frizer chiuso e schiacciato per farlo diventare un foglio sottile e congelato in freezer.
per le verdure sbollentate una volta a settimana a turno

manilosz

Mel
09-01-2006, 11:17
Ma la domanda è (più semplicemente) se lo faccio così..
gli fa male??

supersubaruman
09-01-2006, 22:58
Che fica questa ricetta? ne avete altre?

Mel
09-01-2006, 23:04
In mancanza di risposte o del canonico fermati_stai_ammazzando_i_tuoi_pesci_bastardo_!_!_ !, ho deciso di sperimentare.
Non ho messo però l'aglio, che somministrerò in pezzettini una volta a settimana.

Se non inquina troppo potrebbe anche diventare un cibo abbastanza regolare per i miei poecilidi, tipo un giorno sì e uno no...

Mariam
09-01-2006, 23:11
ci fai sapere poi come va???? nn è cattiva come idea... vorrei cambiare menù anche io per i miei piccini... complimenti cmq!! #25 #25

supersubaruman
09-01-2006, 23:39
io mi sono segnato la ricetta.. aspetto i risultati.. sei ufficialmente uno Chef! #25 #25 #25 #25

Mel
10-01-2006, 00:08
azz, ho dimenticato gli spinaci

Stefano1963
10-01-2006, 01:17
Non ho esperienza, però ti consiglio di far sì che "sparisca" al più presto, altrimenti potresti rischiare troppi NO3 (anche se con i fognilidi, sai benissimo che anche a digiuno scacazzano ovunque)

Mel
12-01-2006, 22:10
Provato.
Però ho ecceduto con le dosi.

Non che ne sia rimasto, non sia mai!!
Con i poecilidi in vasca se caccio dentro un piraña scappa lui :-D :-D

Solo che adesso sembrano tutti incinti.. Anche i maschi.. Ehm.. Forse ho esagerato..
Finchè lo avevo su un foglio pareva tanto poco.. Appena ho buttato i pezzetti in acqua mi sono accorto che in realtà era una massa pari (in totale) a 2 pesci come loro!!
Hanno sbafato tutto... -05 -05 -05 #07 #07 #07

Domani digiuno o mi muoiono di indigestione.. #06 #06 #06
Se non sono già morti domattina..

Ovviamente i cory hanno mangiato, ma con moderazione, nonostante l'ovvia sazietà i platy hanno ripulito quasi tutto!!!
E gli avanotti si sono pappati i pezzettini che si staccavano e restavano sospesi..

Massimo Suardi
13-01-2006, 17:19
ma non era piàìù semplice postare in alimentazione...

cmq non sono propenso a questi tipi di papponi...
meglio variare tra cibi secchi, vivi e qualche zucchina e basta...

eviti di zozzare tutto, ti sbatti meno, e ottieni risultati identici...

al max usa anche vitamine e spirulina... #24 #24 #24 #24 #24

this is my point of view.

Mel
13-01-2006, 22:24
Beh nella vita bisogna anche sperimentare.
Eppoi in alimentazione avevo postato, ma dopo 3 giorni senza risposte, ho rimosso il tipoc e l'ho incollato qui.

Massimo Suardi
14-01-2006, 15:09
beh diciamo che non sono proprio convinto... #18 #18 #18 #18

Mel
14-01-2006, 15:39
Se sul lungo periodo migliorerà la livrea dei pesci sarà la prova che è un buon cibo..
Per adesso sò solo che lo divorano in un nanosecondo.

Devo però rendere onore al cibo in scaglie della sera, quello base, che fino ad adesso è stato il loro unico cibo, e son cresciuti davvero bene.
Il maschio di portaspada ha messo su una spada davvero splendida.

ACpower
19-01-2006, 19:09
Beh l'idea mi piace è molto carina... come va ora?

Mel
19-01-2006, 20:17
Lo divorano in modo impressionante.. Non muoiono.. Non stanno male.. Siccome mordendolo ne staccano un sacco di pezzettini anche gli avanotti mangiano..

Sembra positivo. :-))

partenoboy
20-01-2006, 00:40
forse un pò troppe proteine

Mel
20-01-2006, 00:43
Mah non c'è così tanta cane/pesce rispetto alle verdure.. Un 25% circa..

E poi non mangiano mica solo quello.. E' un integrativo 2 volte a settimana.

partenoboy
20-01-2006, 00:49
scusa, apparte che le verdure già contengono proteine, poi ci hai aggiunto carne, uova e pesce.....

Mel
20-01-2006, 01:00
Le uova me le son dimenticate. Aspetta che correggo la ricetta, o si confondono i risultati futuri...

partenoboy
20-01-2006, 01:30
nella prima tu le hai messe...ok le hai eliminate?

Mel
20-01-2006, 10:12
Ya, eliminate perchè mi sono scordato di aggiungerle. Adesso la lista corrisponde a quello che i miei pesci mangiano.

ACpower
20-01-2006, 17:46
Molto bene quasi quasi ci provo ma quanto ci hai messo a preparare il tutto? e poi per scongelare il pezzo come fai?
Cmq molto bravo #25
forse si può evitare la carne visto che il problema maggiore sembra essere l'apporto proteico #24 , come vanno i nitrati?

Mel
20-01-2006, 20:09
Nitrati stabili.
I poecilidi non lasciano detriti :-)) :-)) :-))