Visualizza la versione completa : prodibio
seaquest
05-12-2010, 21:25
utilizzo biodigest ogni volta che faccio un cambio acqua.
nel mio acquario da 250lt piu 50 di sump faccio un cambio di 30lt ogni 15gg e dopo il cambio metto una fiala di biodigest
utilizzo anche bioptim come alimento, normalmente metto una fiala 3gg dopo che ho fatto il cambio acqua e quindi aggiunto la fiala di biodigest.
volevo sapere se ci sono tempi da rispettare tra le due fiale o non è importante visto che la prodibio non specifica.
Maurizio Senia (Mauri)
05-12-2010, 21:26
utilizzo biodigest ogni volta che faccio un cambio acqua.
nel mio acquario da 250lt piu 50 di sump faccio un cambio di 30lt ogni 15gg e dopo il cambio metto una fiala di biodigest
utilizzo anche bioptim come alimento, normalmente metto una fiala 3gg dopo che ho fatto il cambio acqua e quindi aggiunto la fiala di biodigest.
volevo sapere se ci sono tempi da rispettare tra le due fiale o non è importante visto che la prodibio non specifica.
Una fiala al Cambio va benissimo......;-)
seaquest
05-12-2010, 22:11
intendi di metterle insieme sia biodigest che bioptim??
Maurizio Senia (Mauri)
05-12-2010, 22:13
intendi di metterle insieme sia biodigest che bioptim??
BioDigest e dopo 24 Ore BiopTim ad ogni cambio d'acqua.
seaquest
05-12-2010, 23:51
pefetto, seguirò il consiglio :-))
grazie a questa comunità sto imparando veramente moltissime cose ed evitando di fare sbagli andando a tentativi #25
ALGRANATI
05-12-2010, 23:57
Mauri.........come mai dopo 24 h il Bioptim?
io in genere lo doso 1 oretta dopo sbicchierando.
ciao, mi aggancio al post che mi interessa,
su 200 litri come doso bioptim e biodigest??
ciao
Max
Angeli Pietro
06-12-2010, 12:10
Io su 3oo lt. netti metto 1 fiala di Biodigest e dopo un'oretta 2 fiale di Bioptim.
io con 200 litri potrei fare 1 + 1...ma devo sbicchierare???
ciao e grazie
Max
a me è stato detto di mettere una settimana il biodigest e la settimana dopo il bioptim, e poi ripartire con il ciclo. E' sbagliato?
io sapevo bioptim (pappa) e poi biodigest (batteri)..una volta al mese dopo il cambio di acqua....
egabriele
19-01-2011, 10:30
Approfitto per aggiungere una domanda:
ma Bioptim e' bilanciato sia per eterotrofi che per autotrofi... o alimenta solo i de-nitrificanti ?
Biodigest andrebbe dosato ogni 15 giorni per avere una copertura completa.
Sbicchierando o inibendo lo skimmer per almeno 2 ore.
Prendere un litro d'acqua della vasca, agirare la fialetta per bene e metterla nel litro d'acqua, agitare il tutto e dosare in vasca.
ma vanno dati insieme il biogest ed il bioptim?
dony3000
12-02-2011, 11:35
ma vanno dati insieme il biogest ed il bioptim?
è un topic di 2 pagine..per favore..leggete #28c
BioDigest e dopo 24 Ore BiopTim ad ogni cambio d'acqua.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Mauri.........come mai dopo 24 h il Bioptim?
io in genere lo doso 1 oretta dopo sbicchierando.
sbicchierando? è necessario?
se lo spengo del tutto?
ALGRANATI
13-02-2011, 12:34
si certo...puoi anche spegnerlo.
dony3000
13-02-2011, 12:55
si certo...puoi anche spegnerlo.
grazie :-)
Prendere un litro d'acqua della vasca, agirare la fialetta per bene e metterla nel litro d'acqua, agitare il tutto e dosare in vasca.
è necessario? non si rischia di perdere inutilmente batteri sui bordi della bottiglia?
questo discorso vale sia per biodigest che x bioptim?
ALGRANATI
13-02-2011, 22:34
tranquillo....sono nulla i batteri che perdi.
Originariamente inviata da Mauri...
BioDigest e dopo 24 Ore BiopTim ad ogni cambio d'acqua
io ho fatto sempre il contrario......... prima bioptim e dopo 1h diodigest.......sbaglio?
dony3000
13-02-2011, 22:43
tranquillo....sono nulla i batteri che perdi.
arigrazie
** credo ke non ci sia libro migliore per "imparare" e conoscere l'acquariofilia, di questo forum #e52 ** -34
------------------------------------------------------------------------
io ho fatto sempre il contrario......... prima bioptim e dopo 1h diodigest.......sbaglio?
bè..io prima metterei i batteri..e poi la pappa x i batteri..altrimenti la seconda rischia di essere assorbita da "altro"..non vorrei dir stron*ate è =)
Ragazzi ma secondo voi, dovendo scegliere, è preferibile il protocollo Prodibio o Xaqua?
egabriele
21-03-2011, 12:44
Ragazzi ma secondo voi, dovendo scegliere, è preferibile il protocollo Prodibio o Xaqua?
Se non ti sai rispondere da solo, ti consiglio il Prodibio. Nel senso che Xaqua e' piu' complesso, costoso e porta piu' la vasca ai limiti, quindi secondo me e' una scelta da fare comprendendo a fondo i meccanismi.
Prodibio e' un po' piu' la 'base', e si va sul sicuro.
domandina:io non integro mai batteri....mi piacerebbe iniziare per aiutare un pò la vasca essendo che faccio cambi settimanali del 10%...
potrei iniziare da subito con una fiala di uno e una dell'altro?
Anch'io non doso batteri praticamente da un anno, quando ho iniziato. #30
Leggendo il topic mi ha preso un po' di dubbio...... anche se però ho a zero sia i composti Azotati che i Fosfati.
E' poi così necessario? #24
dony3000
21-03-2011, 14:10
domandina:io non integro mai batteri....mi piacerebbe iniziare per aiutare un pò la vasca essendo che faccio cambi settimanali del 10%...
ho iniziato così da un mese circa..anche io faccio cambi settimanali del 10%..mezz'ora dopo del cambio inserisco biodigest..il giorno dopo la pappa, bioptim..
il tutto a settimane alterne..
è presto per dare un responso ma..non credo facciano male al sistema ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
21-03-2011, 14:14
Anch'io non doso batteri praticamente da un anno, quando ho iniziato. #30
Leggendo il topic mi ha preso un po' di dubbio...... anche se però ho a zero sia i composti Azotati che i Fosfati.
E' poi così necessario? #24
Si dosano Batteri e relativo Alimento solo quando si deve aiutare il Sistema a smaltire Organico e Inorganico in eccesso, se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)
dony3000
21-03-2011, 14:15
se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)
del tipo?#24
egabriele
21-03-2011, 14:16
ho iniziato così da un mese circa..anche io faccio cambi settimanali del 10%..mezz'ora dopo del cambio inserisco biodigest..il giorno dopo la pappa, bioptim..
il tutto a settimane alterne..
è presto per dare un responso ma..non credo facciano male al sistema ;-)
COme al solito ci sono entrambe le teorie:
1) se la vasca gira bene, perche' dosare batteri ? significa che ne ha abbastanza.
2) lasciandola a se si selezionano alcuni ceppi a dispetto di altri. Almeno ogni tanto una fialetta sarebbe bene metterla.
Quindi.... vedi tu a quale filosofia ti senti piu' vicino. Se gira bene comunque non li metterei settimanalmente, magari una volta al mese.
Maurizio Senia (Mauri)
21-03-2011, 14:21
se i Valori sono ottimi e prossimi allo Zero non serve dosare anche perche poi si fanno i danni.;-)
del tipo?#24
Il sovradosaggio Batterico porta a patine indesiderate e ad un forte smagrimento della vasca con forte rischio di perdita di Animali........si dosano all'occorrenza.;-)
andrea182010
21-03-2011, 14:24
quindi io sbaglio... ..?? cambio 30 litri d acqua e subito dopo metto una fiala e fiala.. e sbichiero... non va bene?? e preferibile aspettare quanto per i tim?? 1 0ra 24 ore?? ditemi voi....
e un altra curiosità... se ho zeoback e food e start quante gocce devo mettere ?? per arrivare a tot fiale di tim e digest ???
Cosa significa esattamente "forte smagrimento della vasca" ?
Grazie
ALGRANATI
21-03-2011, 17:40
consumo di tutto il cibo disponibile per il sistema e per i coralli.
mettere batteri dopo ogni cambio non solo è inutile ma è decisamente deleterio dato che in una vasca stabile e ben gestita , di batteri ce ne sono + che a sufficenza.
continuare a metterne si rischia di mandarli in competizione e poi avere i problemi ben citati da Mauri.
Dunque neanche una volta al mese per dare un po' di varianza ai ceppi?
wolverine
21-03-2011, 22:52
Questo è un argomento affrontato varie volte.
Dico la mia discutibile se volete comunque.... dare biodigest una volta ogni 15 giorni non fà male, se la vasca gira bene anche 1 volta al mese và bene. Secondo me non si vedono poi grandi risultati ma male non fà.
La differenza (vantaggi o eventuali danni) la fà il carbonio ovvero bioptim o Zeostart o altro. Sono questi che permettono ai batteri di proliferare.
Chiaramente quasi tutti vantaggi se si hanno i nutrienti alti in quanto lo sviluppo dei batteri porta ad una diminuzione dei nitrati e fosfati. Se si esigera (parlo del carbonio) si può avere una proliferazione spinta e i tanti batteri si mangiano tutta la pappa.
Questo significa smagrimento della vasca.
In tutta onestà ho utilizzato bioptim insieme a biodigest. Adesso utilizzo biodigest ogni 15 giorni e doso la start3 invece del bioptim in quanto si utilizzano dosi più piccole tutti i giorni invece che una fiala ogni 15 giorni. In questo modo riesci meglio a controllare la situazione trovando la dose di carbonio adatta alla vasca ed alla condizioni che hai.
Ciao
Ma allora non conviene dosare fruttosio o vodka?
wolverine
22-03-2011, 10:09
Vutix,
il principio è esattamente lo stesso .... si danno fonti di carbonio sia con bioptim sia con Zeostart 3 sia con Fruttosio o Vodka. Il principio è sempre quello di dare cibo ai batteri e permettere in questo modo una crescita degli stessi. In effetti aggiunggendo i vari Zeobak o Biodigest vai a favorire la crescita di batteri selezionati, in quanto aggiuggendo carbonio vai a nutrire tutti i batteri che sono in vasca (buoni e cattivi). Per tale regione uno degli effetti negativi può essere l'aumento in vasca di cianobatteri o di una patina di batteri sulle rocce.
In effetti io non sono mai riuscito a raggiungere nitrati e fosfati prossimi allo zero con il solo berlinese (probabilmente mia incapacità) e credo che un pò di batteri e fonti di carbonio diano una mano .... l'importante e non tirare troppo.
Preferisco dare comunque prodotti conosciuti invece che Vodka o Fruttosio solo perchè è più facile (IMHO) trovare la dose giusta con prodotti commenrciali come lo start3 piuttosto che cimentarsi a trovare la dose corretta di fruttosio o Vodka. Ripeto IMHO specie per i meno esperti si corrono meno rischi di avere una proliferazione incontrollata o eccessiva.....ma il principio è lo stesso.
ciao
Per diversificare i batteri in vasca ogni tanto, ogni mese e mezzo, metto in sump una roccetta viva proveniente da un'altra vasca.
L'importante che sia messa in sump.
alenemo87
31-10-2011, 14:05
Ragazzi aprofitto di questo post per chiedervi consiglio...oggi ho acquistato il BIOKIT nanoreef Prodibio che da:BIODIGEST,BIOPTIM,REEFBOOSTER E IODI+eSTRONTI+....Vorrei sapere, avendo un nanoreef da 60 litri lordi (40x40x40), ogni quanto dosarli e in che moso..Grazie!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |