Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario ... dubbi e curiosità

Cuzzy
03-12-2010, 18:40
Salve a tutti ... ho da quasi due settimane un acquario da 80 litri con un neon e un filtro interno con cannolicchi e lana di vetro e non ho areatore ... l'allestimento consta di : ghiaia a grani piccoli ( sotto non ho messo torba ) e tre piante vere ,anubias ( una a fiori e una a foglie larghe ) e una microsorum .... l'acqua : ho inserito nell'acquario l'acqua in bottiglia per evitare di mettere quella dal rubinetto troppo dura .... trattamenti : come prima cosa ho messo il correttore di PH e il biocondizionatore per circa 6 giorni oltre ovviamente al fertilizzante liquido per le piante ... mio malgrado ho messo dopo solo una settimana i pesci nn sapendo ancora di dovere aspettare così tanto ... i pesci inseriti sono : una coppia di GUPPY una coppia di PLATY e una coppia di BLACK MOLLY il giorno dopo l'inserimento si è verificata la morte del black molly maschio ma sino ad ora che dopo 3 giorni dall'inserimento nn si sono verificati più decessi .... dopo questa lunga introduzione la domanda è ...è normale che nella superfice dell'acuqario si nota una sottilissima patina bianca? e poi ... rischio la morte di altri pesci ? ... e in fine ... xkè nell'anubias a foglie piantata nello stesso modo di quella a fiori marciscono le foglie e nell'altra no ... e xkè nella microsorum le foglie presentano striature nere oltre che ad una trasparenza nelle foglie ?

scusate le tante domande ma vorrei veramente apprendere tutto nel minor tempo possibile ... grazie a tutti in anticipo

bettina s.
04-12-2010, 00:26
Ciao e benvenuto, se ha inserito i pesci dopo solo una settimana e adesso sei alla seconda settimana probabilmente stai attraversando quello che si chiama picco di nitriti, leggi qua è molto importante:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Il correttore di ph non ho capito cosa intendi e perché l'hai messo e il fertilizzante non va messo da subito perché le piante si devono ambientare.

La patina bianca è normale in fase di inizio, tanto più che la vasca andrebbe lasciata girare per un mese solo con le piante, senza toccare nulla e senza fare cambi.
Questo per dar modo alla vasca di trovare un suo equilibrio prima dell'inserimento dei pesci.

Cuzzy
04-12-2010, 02:14
Grazie mille ... andrò subito a comprare un test per nitriti e controllerò :-)

peppelandia
04-12-2010, 13:22
ciao, allora provero' a rispondere a tutte le tue domande.
partiamo con dire che 80 litri sono accettabili per iniziare, meglio 120litri.
poi mi dovresti dire che tipo di illuminazione hai, cosi' da scegliere le piante piu' idonee.

partiamo con la prima quest: l'aereatore - non serve se hai piante vere - puo' servire in caso di malattie o di picchi di nitriti ( che avrai)
seconda cosa, togli i pesci, riportali indietro e gli chiedi se te li tiene per un mese.

Non c'e' bisogno che inserisci niente nella vasca(apparte le piante che sono molto utili) in maturazione. basta che aspetti circa un mesetto controllando ogni 4 o 5 giorni i nitriti ( n02) con test a reagente(cioe' quello liquido) non a striscette

la patita biancastra è normalissima, andrà via da sola, al massimo dirigi il flusso della pompa verso la superficie

per le foglie marcie o trasparenti è tutto normale, hanno subito lo stress del trapianto.

QUINDI RICAPITOLANDO

1 TOGLI E PESCI E RIPORTALI INDIETRO (possono morire tutti)
2 ASPETTA UN MESE DI MATURAZIONE DELLA VASCA
3 CONTROLLA I NITRITI (N02) COSTANTEMENTE

PS: procurati anche i test per n03 ph kh fe

per qualsiasi cosa chiedi

Cuzzy
04-12-2010, 21:48
Grazie mille ... ho un neon T8 da 18 Watt

peppelandia
04-12-2010, 22:03
Hai una illuminazione scarsa, così puoi solo allevare piante ke nn richiedono troppa luce (questo nn significa ke siano brutte)

La cosa migliore da fare (sempre se si può) sarebbe di aggiungere un altro neon

Cuzzy
06-12-2010, 00:22
Si stavo pensando proprio di cambiare l'illuminazione....che neon mi consiglieresti?

caymano
06-12-2010, 08:34
non puoi semplicemente cambiare neon, perchè su un impianto per neon da 18 w puoi mettere solo neon da 18 w. al massimo puoi aggiungene altri, ma con quella illuminazione puoi tranquillamente tenere microsorum e anubias.
come già ti hanno detto controlla costantemente i valori NO2, compra intanto questo test a reagente.
inoltre secondo me è meglio che decidi che tipo di poecilide allevare: o guppy, o platy o molly, perchè si riproducono molto e richi di ritrovrti la vasca piena. pittosto oltre a un trio ( 1m+2 f) della specie che sceglierai metti 3-4 cory paleatus o aeneus o caridine ( red cherry o japonica)
spero di esserti stao utile:-)