Visualizza la versione completa : Consiglio spassionato per spostamento Vasca
Dopo aver letto un po' di tutto su questo forum, sono partito la settimana scorsa con il mio primo acquario di una certa dimensione ... 110 litri netti... fino ad ora ho avuto acquari piccoli e con solo "pesci rossi".
Per risparmiare un po' non ho acquistato un supporto dedicato e adesso mi sono pentito perchè ho il timore che il mobile sul quale l'ho appoggiato non regga perchè fatto una pancia di 3 mm. non so se è un grosso problema ma non dormo sonni tranquilli.
Quindi per evitare danni pensavo di andar a comprare un supporto adatto per mettercelo sopra prima che sia troppo tardi.
Senza dover riallestire tutto (piante, fondo etc etc.), visto soprattutto che il layout finale ottenuto mi piace molto... pensavo di procedere nel seguente modo per salvare quanto più possibile soprattutto questa settimana di avviamento:
- Svuotamento dell'acqua rimanente in secchi e taniche (diciamo che lascio un 5-10 cm sul fondo).
- metto il filtro nel secchio
- sposto l'acquario (peserà per via del fondo un 30 kg buoni in più ma spero non sia un problema)
- rimetto l'acqua delle taniche ed il filtro
- quella dei secchi la butto e ci rimetto acqua nuova (faccio una sorta di cambio parziale)...
Che ne dite ? si fà ?
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Deathman
03-12-2010, 01:51
Se sei partito da una settimana con la maturazione del filtro ti consiglio di non cambiare l'acqua ma di reinserire quella che togli...
quoto non buttare l'acqua ma reinseriscila dentro..
cosa veramente importarte e quella di non lasciare mai il filtro senz'acqua se no rischi di perdere i batteri che sono andati a formarsi nella settimana precedente..
Grazie, l'aspetto che il filtro deve rimanere sempre nell'acqua dell'acquario l'avevo capito perchè letto in vari post.
L'aspetto di reimpiegare l'acqua già presente mi fa pensare ad una cosa che non avevo compreso, nel senso che, pensavo che comunque anche in fase di avvio una percentuale d'acqua andasse comunque cambiata tutte le settimane.
maremotus
03-12-2010, 12:42
fatti aiutare da qualcuno a spostare la vasca
anche se ce la fai a sollevarla
diventa poi difficile muoverla con precisione e la delicatezza necessaria
Grazie, l'aspetto che il filtro deve rimanere sempre nell'acqua dell'acquario l'avevo capito perchè letto in vari post.
L'aspetto di reimpiegare l'acqua già presente mi fa pensare ad una cosa che non avevo compreso, nel senso che, pensavo che comunque anche in fase di avvio una percentuale d'acqua andasse comunque cambiata tutte le settimane.
Usa la stessa acqua che togli.
Durante la fase di maturazione,non fare cambi in quanto andresti ad allungare il tempo di maturazione del filtro.
Se hai allestito tutto una settimana fa non perdi molto tempo,al max dovrai aspettare una ulteriore settimana.
Dopo un mese dall'allestimento controlla i valori e se vanno bene puoi provare ad inserire i pesciozzi ;-)
bettina s.
03-12-2010, 16:18
Il mio consiglio è questo, dato che hai avviato da una settimana, anche se dovessi perdere un po' di batteri non succede niente, è molto più importante procurarsi il supporto adatto il prima possibile e un'altra persona che ti aiuti a sollevare spostare la vasca senza troppi urti e scossoni.
Leva più acqua che puoi e tutti gli arredi che non siano pianti, come rocce o legni, poi procedi allo spostamento e al nuovo riempimento.
Semmai scatta una foto del layout attuale se vuoi riprodurlo esattamente.
COntrolla bene che il nuovo supporto sia in bolla prima di procedere al riempimento.
peppelandia
04-12-2010, 13:41
la cosa piu' importante è togliere tuttttto, tranne fondo e piante.
quindi via filtro, luci, coperchio e tantissima acqua.
Sono anche io dell'idea di riinserire l'acqua senza cambiarne.
Per il filtro sai già come comportarti.
Io ho dovuto fare uno spostamento come il tuo (ma avevo già i pesci dentro).
La cosa fondamentale è alleggerire il più possibile la vasca in modo che la base e gli altri vetri spancino il meno possibile. Il rischio è quello di ritrovarsi un acquario che perde a causa di un cedimento delle siliconature...
peppelandia
04-12-2010, 15:18
Esatto!
Un po' in ritardo perchè ho dovuto ordinare il mobile, ma alla fine grazie soprattutto ai vostri consigli l'operazione (ieri) è riuscita con successo!!! :-))
ciò messo due orette a far tutto, ma alla fine tutto è tornato a posto, e forse anche meglio di prima perchè con l'acqua bassa (ho lasciato 5 cm sul fondo) sono riuscito a togliere qualche pezzo di pianta che si era annerito.
Il filtro interno l'ho tenuto in una vasca per tutto il tempo con l'acqua che avevo tolto dall'acquario.
Ora ho rimesso tutta l'acqua di nuovo, e mi sono sorti un po' di dubbi:
- Per ora acqua non ne esce dai vetri... secondo voi posso star tranquillo che tutto è a posto e non si è rotto nulla?
- svuotando e riempiendo sono rimasti attaccati ai vetri alcuni residui di qualche cosa sembrano tipo qualche pezzettino di pianta. li tolgo ?
- come mi comporto con la maturazione ? pensavo di fare dei test per capire come sta la maturazione, ma non so se faccio bene... ormai sono alla fine della seconda settimana e quindi dovrei essere sul picco dei nitrati (sempre se non ho capito male)
Grazie mille dei consigli
Deathman
29-01-2011, 16:21
Alla tua prima domanda posso risponderti che se non avete urtato con la vasca da qualche parte non dovresti avere problemi.
Per la seconda domanda puoi togliere i residui dai vetri
Per la terza domanda, non fare i test finchè non hai passato le 4 settimane di maturazione, poi fai i test e per 2 o 3 giorni tieni sotto controllo gli No2 che siano stabili a zero, poi potrai inserire i pesci pochi per volta (p. es. 4 oggi, poi attendi una settimana - 10 giorni per inserirne altri 3 o 4), in questo modo non rischi il collasso del filtro per il troppo carico organico in un colpo solo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |