Visualizza la versione completa : Gradirei consigli utili e sicuri ormai non tutti i negozianti sono così sinceri
Buona sera a tutti..
Ho bisogno di consigli , sto creando un acquario di barriera e vorrei per lo più farlo per invertebrati con 4 o 5 pesci.
La vasca è 120 lt con 32 kg di rocce. Valori ottimali. Dentro ho una xenya un sarcophyton un Po di discosoma, una coppia di ispidus una libya tessellata, piccolo pesce chirurgo dalla gola bianca e un pagliacco melanopus.
Domanda cosa posso mettere d' altro per non inquinare troppo l'acqua ? Volevo tipo un imperatore nano.
Se possibile toglierei anche il pagliaccetto non vorrei che si dimostrasse fetente con gli altri( è stato un regalo ma non sapevo come rifiutarlo...) altrimenti tenerlo e se é comprargli un anemone e anche qui chiedo perché non ne sono troppo sicuro, c'è un anemone o invertebrato con qui posso sperare in un simbiosi fra i due, più che altro se è anemone vorrei evitare che mi distrugga gli altri invertebrati pesci e mie mani comprese?? ;)
Aiuto vi prego ma mi sto girando il cervello.
Ovviamente i pesci colorati e vivi.
E se avete anche qualche idea per altri invertebrati belli ? Non ho reattori di calcio e illuminazione ho 3 t5 24 w 10000 k e una attinica sempre t5 24w.
Grazie buona serata
Buona sera a tutti..
Ho bisogno di consigli , sto creando un acquario di barriera e vorrei per lo più farlo per invertebrati con 4 o 5 pesci.
La vasca è 120 lt con 32 kg di rocce. Valori ottimali. Dentro ho una xenya un sarcophyton un Po di discosoma, una coppia di ispidus una libya tessellata, piccolo pesce chirurgo dalla gola bianca e un pagliacco melanopus.
Domanda cosa posso mettere d' altro per non inquinare troppo l'acqua ? Volevo tipo un imperatore nano.
Se possibile toglierei anche il pagliaccetto non vorrei che si dimostrasse fetente con gli altri( è stato un regalo ma non sapevo come rifiutarlo...) altrimenti tenerlo e se é comprargli un anemone e anche qui chiedo perché non ne sono troppo sicuro, c'è un anemone o invertebrato con qui posso sperare in un simbiosi fra i due, più che altro se è anemone vorrei evitare che mi distrugga gli altri invertebrati pesci e mie mani comprese?? ;)
Aiuto vi prego ma mi sto girando il cervello.
Ovviamente i pesci colorati e vivi.
E se avete anche qualche idea per altri invertebrati belli ? Non ho reattori di calcio e illuminazione ho 3 t5 24 w 10000 k e una attinica sempre t5 24w.
Grazie buona serata
Hai scritto tipo 5 volte o stesso messaggio,e per diverse volte ti hanno chiuso la discussione..non ti viene qualche dubbio?
Comunque hai un'illuminazione insufficiente,hai un litraggio insufficiente ad un'anemone(che comunque puoi toccarla quanto vuoi e non ti fa nulla alle mani),ma la cosa che mi preoccupa di più è quel "piccolo pesce chirurgo dalla gola bianca"..che pesce è? metti delle foto di cui una panoramica e descrivi la parte tecnica, quale skimmer utilizzi, quale metodo di gestione ecc. e da quanto tempo hai allestito la vasca?
ciao...prima di tutto ti consiglio di levare il chirurgo(Acanthurus leucosternon) perke e troppo grande per quella vasca...ne avrebbe bisogno almeno di una 6 volte piu grande e lo stesso discorso vale per l'imperator...purtroppo per quel litraggio la scelta dei pesci e molto limitata...andrebbero bene 3/4 pesci non di piu di piccole dimensioni...e ti consiglierei di evitare l'anemone perche si potrebbe mangiare sia pesci e bruciare i coralli nelle vicinanze
Schiumatoio è uno skim400 istantocean,acquario partito da 2 mesi, comunque scrivo con iPhone forse è per questo che dovrei avere dubbi! Comunque nessun aiuto?? Idee su cosa posso mettere?? Illuminazione è insufficiente x cosa l'anemone?? Allora cosa potrei mettere per ora il pesce chirurgo lo lascio x un paio di mesi tanto x Sarà 4 o 5 cm.
Comunque gradirei sapere idee su pesci e invertebrati. Che siano adatta alla mia vasca.grazie
L'illuminazione è insufficiente per tutto..
Nando era proprio quella la mia paura..che fosse un leucosternon..
Sparky se il chirurglo che hai è un leucosternon non lo puoi lasciare,è un pesce che necessita di almeno 600 litri.
Ok e questo lo ho capito ma ancora è piccino e aspetto un Po ma la domanda non era questa. Toglinedo il pesce poi? Insufficiente io le hqi nn le voglio mette. Siamo ad 1 w quasi per litro quando vedo acquari sgangherati con 2 neon con cose paurose. Quindi proprio "per tutto" non sarà.
polinello
02-12-2010, 00:18
sparky ti do la mia opinione, per me non sei messo male come dicono anzi!!
considera che io come te ho un 120l e come illuminazione ho ancora 2 t8, ero in procinto di cambiarli, ma visto che i miei coralli stanno benissimo ( xenya che si è triplicata, euphelya e blastomussa sui punti più vicini alla luce e godono di ottima salute) me li tengo fin quando non devo per esigenze cambiarli!!
Tu hai 2 T5 e per i coralli che hai ti basta e ti avanza :-D
Certo il leucosternon non starà larghissimo, ma per ora se dici che è di quelle misure puoi tenerlo un tre mesetti ma se vedi che cresce troppo darlo via, perchè sono un po' pochini 120...
Ok polinello comunque ho 4 t5. 3 bianche a 10000k l'una e una blu attinica un tot siamo sui 100 kw circa.. Hai idee su acquisti giusti di pesci o invertebrati??
polinello
02-12-2010, 00:31
ora però non voglio passare come esperto eh!
ho detto la mia esperienza e la mia opinione al riguardo! :)
ne hai addiritura 4 allora per l'illuminazione sei più che apposto!!!!!
come pesci una coppia di Nemateleotris magnifica no??
come invertebrati euphelya!
Cosa vuoi allevare? Duri o molli? Sps o lps?Secondo me se ne metti 3 o 4 da 39W non te ne penti.
Polinello, riguardo il leucosternon hai fatto un discorso di merd@, non si prende un animale e poi se non va bene lo dai via,ci si informa prima e poi si valuta se è possibile tenerlo.
Gli animali che tieni a forza in vasca DEVI rispettarli,inoltre non hai specificato il vattaggio dei tuoi neon, non vuol dire nulla t5 o t8, conta quanta luminosità emettono.
Sparky per il pagliaccio puoi provare ad inserire un sarcophyton, e se vuoi bei colori puoi inserire dei molli tipo clavularia viridis che sono semplici da gestire e belli da vedere.
Vero anche io sono per rispettarli ma forse il negoziante no che mi ha detto che era perfetto per la vasca più volte chiedendoglielo, non voglio mettere in vasca creature per torturarle ma per conviverci negli anni , ma ormai ad averlo è meglio che cresca così che lo prenderò più facile perché se metti mano in vasca va subito in grotta, quando non entrerà più li credo un paio di mesi tre lo riporterò allo stesso negoziante, sperando che mi dia qualcosa in cambio.
polinello
02-12-2010, 00:42
Certo, ma ormai che ce l'ha e se lo vuole tenere tanto vale che se lo tenga per un po' e poi lo dia via quando comincia a diventare ingombrante!!
Non sta così stretto essendo ancora di piccole dimensioni, certo va bene volere bene agli animali e sono il primo, ma non esageriamo...
cioè 600l per un esserino di 5 cm mi sembra -05
il punto è che quell'animale crescerà "disturbato" perchè essendo un grande nuotatore e notoriamente irascibile e territoriale, diventa estremamente aggressivo in spazi ristretti, e il prossimo che lo avrà in vasca avrà problemi.
Inoltre non riportarlo al negoziante, che lo darà a qualcuno che ne ha 50 di litri, mettilo in vendita sul mercatino che qua ci sono persone più responsabili e starai tranquillo che lo prende chi può tenerlo bene.
lonelymorgana
02-12-2010, 01:46
il punto è che quell'animale crescerà "disturbato" perchè essendo un grande nuotatore e notoriamente irascibile e territoriale, diventa estremamente aggressivo in spazi ristretti, e il prossimo che lo avrà in vasca avrà problemi.
sempre se non si ammala e/o non muore prima per via dello stress....essendo molto delicato....
Ok per la luce si può aumentare uno o due neon senza problemi.. Domandina si può mettere diversi tipi di pesci pagliacci?? O altrimenti c'è un modo( da voi testato), per potere prendere il pagliaccetto senza stressarlo e sopratutto senza smontare meta rocce vive.
Domanda banale ma per aumentare il voltaggio basta cambiare neon o si cambia plafoniera??
il voltaggio e' sempre quello 220V ,puoi cambiare il wattaggio cioe' la potenza delle lampade cambiando plafoniera,in quanto i tubi hanno misure per ogni potenza.
se ora monti 39W da 90 cm puoi passare ai 54 W da 120 ad esempio.
Scusa ma non ho ben capito.. :( .. I miei sono 4 t5 da 60 cm da 24w l'una. Quindi non posso cambiare semplicemente neon??
no assolutamente.
per aumentare di potenza devi cambiare plafoniera o modificarla (fossi in te lascerei stare)
se la vasca e' da 1 metro puoi montare le 39W
ALTTTT ... Ragazzi ho sbagliato tutto sorry colpa mia il mio pesce si chiama Paracanthurus Hepatus... Scusate a tutti per lo sbattimento.. Comunque anche questo è troppo grosso o si può fare??
Per l'hepatus ci vogliono minimo 400 litri.;-)
lonelymorgana
03-12-2010, 02:43
l'hepatus a mio avviso è ancora peggio....è un pesce schizzatissimo io l'ho dovuto togliere dalla mia (450lt)....nuota come un pazzo diventa aggressivo...
Il mio è molto piccolo con il metro è 4 cm comunque si presto lo darò via.. Ma ancora un paio di mesi lo tengo a meno che non sia aggressivo vedremo..
lonelymorgana
03-12-2010, 02:58
anche il mio era molto piccolo ma non hai idea dei danni che faceva e dell'aggressività e se cerchi troverai più di un topic che te lo conferma...
Ok speriamo che non rompa altrimenti fuori..
Qualche idea su qualche bell invertebrato damettere vicino alla superficie?? Una tridacna è difficile da gestire??
------------------------------------------------------------------------
E in 5 gg non mi ha mai toccato gli invertebrati... Mah speriamo..
una tridacna se ha luce a sufficenza (e tu non ne hai coi 24W) acqua pulita ,cibo e nessuno la disturba e' uno degli animali piu facili da tenere...
vicino alla superficie puoi mettere tante cose..soprattutto sps ma fossi in te lascerei perdere,prima sistema la vasca e attrezzati...e porta pazienza.
sparky hai aperto 4 post identici dove in tutti ti era stato già risposto.
E' una pratica scorretta che si chiama "Fooding" ed è espressamente vietata da nostro regolamento, che ti consiglio di leggere nella sua interezza.
Ora faccio pulizia dei topic chiusi, la prossima volta faccio pulizia altrove ;-)
Scusano ma è l'iPhone che a volte non carica bene la pagina e quindi la ricarica.. Forse è questo non è mia intenzione disturbarvi dalla quiete.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |