Entra

Visualizza la versione completa : è tutto un disastro!!! AIUTOOOO

PaolinoWarrior
30-11-2010, 16:58
Buongiorno a tutti...
sono nuovissimo nel settore e ho già fatto un disastro..
in poche parole ho deciso di prendere un acquario,ho guardato un pò in giro in negozi vari ecc, poi ho guardato su ebay annunci e ho trovato un annuncio che mi ispirava..ieri sono andato a vedeerlo e alla fine l'ho preso!! Qui è iniziato il tutto!
Il venditore,sicuramente poco più esperto di me non credo mi abbia suggerito delle tecniche di trasporto molto efficaci!Quindi, svuotato quasi tutta la vasca a parte 10/15 cm di acqua, lasciato dentro tutto, qualche pesce supestite, qualche pianta, e arredamento vario.
Caricato ilò tutto in macchina faccio quasi un paio di ore di macchina!!
Arrivato a casa posiziono, tolgo ui primi pesci morti, aggiungo acqua fino a quando il pescante del filtro esterno non inizia a funzionare, biocondizionatore in quantita come dice la tabella, batteri e faccio girare il filtro a manetta!!
Immaginate voi che disastro è....ancora oggi acqua torbida(molto), uno sporco in giro esagerato e adesso non sò piu che fare!!!! Per favore non insultatemi ma cercate se possibile di aiutarmi.. Ormai mi sono quasi rassegnato al fatto che moriranno tutti i pesci..vero??
se così fosse ho pensato di svuotare il tutto e ripartire da capo,però mi dispiacerebbe!!però mi sembra adesso impossile che torni tutto a posto...voi cosa dite?? c'è qualcosa da poter fare??
La vasca è da 180l, misura 100x45x50.
Non ho messo acqua a riempirlo pensando che fosse battericamente meno traumatico!!

AIUTOOOOOOO

Aspetto disperatamente consigli....
Grazie 1000+
-43-71

khavy
30-11-2010, 18:19
Da quand'è che è torbida? a me dopo aver messo le piante ci sono voluti 3-4 giorni prima che l'acqua tornasse limpida... se ai pesci fa male o no non lo so, i pesci li ho messi molto dopo...

silverhand
30-11-2010, 18:31
Per prima cosa devi capire che pesci sono.
Secondo bisogna riempire la vasca completamente con acqua con valori chimici adeguati ai pesci.
Terzo tenere monitorati i valori di No2 e No3 due volte al giorno, mattina e sera se vedi che gli No2 sono appena sopra lo 0 inizia a fare cambi del 20% di acqua ogni 2 gg.

PErò primo passo capire che animali hai.

giammy
30-11-2010, 18:38
io riporterei i pesci indietro e farei maturare il filtro con calma

Darklight
30-11-2010, 19:02
Questa è la prima volta che la sento ! Cioè ti ha venduto una vasca già avviata con dentro pesci , l'hai svuotata e te la sei portata a casa con dentro un pò di pesci , ghiaia , piante ed acqua ?

terminus
30-11-2010, 19:30
Probabilmente i nitrobatteri sono morti durante il viaggio di 2 ore, oltre ai pesci....#07 Purtroppo devi fare quello che ti hanno suggerito, cioè analisi continue e cambio d'acqua fino a maturazione del filtro.

Darklight
30-11-2010, 20:17
Eh si ... difatti io ho appena disallestito l'acquario mio e mi hanno raccomandato di non lasciare i batteri senz'acqua per più d'un minuto o due . Se , quindi hanno svuotato la vasca per il trasporto al di sotto del livello massimo dei cannolicchi , la maturazione precedente è andata a farsi benedire .

PaolinoWarrior
30-11-2010, 21:15
Grazie mille intanto per i suggerimenti!!! Adesso sono a casa e mi dedico all'acqua!!!
Come prima cosa voglio spiegare come sono i pesci rimasti...(solo 3 mi sa!!!) ci sono 2 pulitori piuttosto grossi,uno sarà penso una decina di centimetri e bello ciccio!sono neri con tutte delle fantasie bianche,tipo maculato.
L'altro che vedo adesso è piccolino, tipo trasparente con tutte delle righine nere, sembra della Juve, con due baffi un pò lunghini!!
Adesso visto che mi ha dato delle striscette provo a fare il primo test dell'acqua prima di riempire la vasca!!
In tanto grazie
Aspetto consigli!!

PaolinoWarrior
30-11-2010, 21:45
Per prima cosa devi capire che pesci sono.
Secondo bisogna riempire la vasca completamente con acqua con valori chimici adeguati ai pesci.
Terzo tenere monitorati i valori di No2 e No3 due volte al giorno, mattina e sera se vedi che gli No2 sono appena sopra lo 0 inizia a fare cambi del 20% di acqua ogni 2 gg.

PErò primo passo capire che animali hai.

Intanto grazie!!
ho appena fatto il primo test e sembra sia abbastanza regolare..quello sballato è NO3..
BOOOO

zio tonino
01-12-2010, 00:49
le strisce sono moooolto indicative;

cmq fai dei cambi ravvicinati di acqua trattata con biocondizionatore e vedi come va: occhio però che l'acqua che immetti deve essere alla stessa temp dell'acquario... altrimenti rischi di far prendere una "goccia" ai poveretti sopravvissuti (leggi ittio).

detto questo: procurati dei buoni batteri (askoll ultra fast o simili) e usa le dose inidicate per l'avvio di un acquario da zero.

devi evitare innanzitutto che si alzino no2 e no3.... altrimenti tanti saluti ai pinnuti.

se l'acqua continua ad essere sporca controlla che il filtro (interno o esterno che sia) abbia i materiali filtrati a posto: spugne, lana e cannolicchi.

dopo di che lascia lavorare il filtro e vediamo che succede... -28

terminus
01-12-2010, 01:44
Quei due pesciotti neri credo siano ancistrus, l'altro forse potrebbe essere Hypancistrus zebra o un coridoras. COmunque quoto i suggerimenti che ti hanno dato, procurati i test a reagente sono più sicuri. Certo però è un peccato far morire i pesci durante il viaggio, bastava qualche piccolo accorgimento. Vabè ormai è andata, cerca di trattare bene i pesci superstiti, facci sapere.:-)

PaolinoWarrior
02-12-2010, 20:02
Ragazzi ho fatto ancora dei test e adesso mi sembra che l'acqua sia migliorata parecchio...è abbastanza pulita,l'unico valore un pò sballato è N03 che è in torno ai 25!Cosa posso fare??
Questa mattina ho trovato un ancistrus morto...Come mai???
Grazie ancora!!!!

rizzia
02-12-2010, 20:15
il problema potrebbero essere proprio i nitrobatteri morti
e rimessi in circolo dal filtro
correggetemi se sbaglio ma a questo punto non conviene mettere dei cannolicchi nuovi?
------------------------------------------------------------------------
ho letto l'ultimo nessaggio
ormai e inutile meglio continuare come stai facendo

Framio
02-12-2010, 20:22
Se io fossi in te valuterei l'idea di affidare a qualcuno per un po' il tuo ultimo superstite e di fare le cose con calma, serenamente e come si deve. E' una situazione precaria e molto difficile da gestire la tua...

massidago1974
02-12-2010, 20:24
Se io fossi in te valuterei l'idea di affidare a qualcuno per un po' il tuo ultimo superstite e di fare le cose con calma, serenamente e come si deve. E' una situazione precaria e molto difficile da gestire la tua...

sono pure io dello stessa avviso, secondo me vale la pena di svuotare tutto e ripartire da capo col piede giusto;-)

zio tonino
02-12-2010, 22:27
mi dispiace, ma devo concordare anche io;

affida a qualcuno i superstiti e riparti da zero.... e senza fretta!

e soprattutto: non cercare più compromessi! devi ripartire se vuoi evitare altre spiacevoli sorprese!