PDA

Visualizza la versione completa : problema popolazione...~!?

TheCiuLi
30-11-2010, 01:59
ciao a tutti.. il mio problema e` questo: cosa fare con le decine di avvanotti che sfornano i miei Guppy?? gia` la vasca e` piccola, 55 lt netti... ora ho 4 femmine adulte e 2 maschi adulti.. alla prima ondata di nascite sono sopravissuti una ventina di avvanotti (da 1 sola femmina).. e tra un po` le altre femmine partoriranno ancora.. prima o poi si raggiungera` un equilibrio e gli avvanotti sopravviveranno in minor numero? o bisogna trovare un'altra soluzione??

qsta mia esperienza e` un chiaro esempio di quanto la sala parto sia inutile per i Guppy.. io non l'ho usata.. non ho "coccolato" le pesciotte incinta in alcun modo e non ho neppure comprato cibo x avvanotti.. eppure sono sopravissuti praticamente piu` del 70% dei nati (suppongo, visto che la Guppa che ha partorito era piccolina)...

silverhand
30-11-2010, 09:33
Direi che la prima cosa è mettere un annuncio sul mercatino e vedere se qualcuno li vuole, io ho risolto così.

Paolo Piccinelli
30-11-2010, 09:47
E' brutto a dirsi, ma io gli avannotti di endler che non riesco a regalare, li uso come cibo vivo per gli altum. #13

bettina s.
30-11-2010, 09:47
Oppure puoi cercare un negozio che te li prenda, anche perché il problema non farà che aumentare: all'inizio gli adulti si pappano un po' di avannotti, dopo dei mesi capita che gli scorrazzano davanti e loro non fanno nemmeno lo sforzo di aprire la bocca, se hanno cibo a sufficienza.
Non puoi nemmeno tenerli a stecchetto, perché trovano sempre qualche alghetta microscopica da piluccare.

TheCiuLi
30-11-2010, 14:23
guarda.. i miei non hanno mai accennato neanche a mangiarli.. gia` da adesso gli avvanotti girano in tranquillita` senza che gli adulti se ne interessino minimamente.. causa dell'alta percentuale di sopravissuti e` anche la folta cabomba che ho provveduto a potare notevolmente..

cmq la mia domanda era se esisteva un "altro" modo.. cioe`.. regalarli sul mercatino non e` fattibile, xk` non posso impegnarmi mensilmente allo scambio sul mercatino.. i negozi sono quasi sempre pieni di avvanotti (come si riproducono da me, si riproducono anche li, ed in maggior numero), quindi i negozi faticano a prenderli.. il mio negoziante mi ha detto che me li prende, ma solo se gia` grandicelli (da poter vendere)..

non ho altri pesci, altrimenti provvederei anche io ad usarli come cibo vivo (anche se effettivamente pare crudele, in natura funzionerebbe cosi, ed io sono d'accordo con tale metodo)..

quindi in definitiva mi pare di non aver vie di scampo.. #07 di certo non riesco ad "ucciderli".. non ce la farei proprio.. per ora vedo come vanno i valori.. preferisco avere una vasca ultrapopolata che ucciderli per mano mia..

Paolo Piccinelli
30-11-2010, 14:26
ti serve una vasca di accrescimento. ;-)

TheCiuLi
30-11-2010, 14:38
eh lo so.. a partire da settembre pero`.. le opzioni sono 2: o compro la vasca desiderata dei 160 lt.. oppure smantello la vasca per un anno (vado via all'estero, dipende dall'uni se mi da la borsa di studio o meno) e riprendo quando torno comprando la vasca dei 160..
prima di allora pero` i miei Guppy fanno davvero in tempo ad arrivare al famoso milione.. xD

Darklight
02-12-2010, 12:51
Basta che metti un predatore e sei a posto .

Fatti consigliare dai guru un pesce che sia abbinabile in base ai valori dell'acqua .

mhatt85
02-12-2010, 16:15
dai via i maschietti adulti e cambia spece, purtroppo se non sei attrezzato non puoi dicerto ogni mese cercare di venderli....io li avevo e li ho dati via....altrimenti prova a trovar negozi che li accettino....

TheCiuLi
02-12-2010, 19:31
eh mi sa che dovro` proprio fare cosi... daro` via tutti i pesci adulti.. cmq mi sto renedndo conto che continuare a consigliare i Guppy ai neofiti e` davvero sbagliato...

rizzia
02-12-2010, 20:06
#25eh mi sa che dovro` proprio fare cosi... daro` via tutti i pesci adulti.. cmq mi sto renedndo conto che continuare a consigliare i Guppy ai neofiti e` davvero sbagliato...