Entra

Visualizza la versione completa : Dopo 3 anni nuovo tentativo

Extra300
28-11-2010, 12:56
Ho avuto qualche esperianza negli anni passati sempre con alti e bassi.
Ora vorei riprovare ma cercando di fare le cose per bene trovando il miglior compromesso.
Vorrei, se me lo concedete, partire passo passo con i consigli voi più esperti di me:
Posseggo:
Juwel Rio180 con filtro interno, illuminato con 2 neon T8 30W con ballast.
Impianto CO2 con bombola ricaricabile, riduttore, diffusore Askoll.
Ferilizzanti Dennerle E15-V30-S7 piene ma non so se dopo 3/4 anni sono ancora utilizzabili.
Obiettivo:
Mi piacciono le piante quindi oltre ai pesci vorrei molte piante in salute e rigogliose, e quindi bisogna capire se ci sono sufficienti speci che si adattano alla mia illuminazione.
Ridurre al minimo il rischio alghe che mi hanno costretto a smanttellare nel passato.
Se necessario posso sostituire i T8 con T5 oppure portarli a 3/4 T8 ma solo se è necessario.

Allora, Partiamo dal fondo, che credo sia la prima decisione da prendere, poi vediamo il resto:-)). Io sarei indeciso se utilizzare il fondo Dennerle deponit mix oppure Flourite da sola o mista a Gravelit per risparmiare qualcosa.
Voi cosa ne pensate?

Grazie per i preziosi consigli che mi darete.
Massimo

bettina s.
28-11-2010, 15:14
Ciao, sposto in allestimento e manutenzione.;-)

Extra300
29-11-2010, 23:16
Nessun consiglio sul fondo?

La mia deve essere una domanda sciocca visto che non ottiene risposta.
So che cercando si trovano tanti post su questo argomento, ma nonostante io ne abbia letti diversi è evidente che quello che conta non è mettere le cose migliori in vasca, ma metterle nel giusto modo e miglior rapporto. Quindi un compromesso tra piante, watt, spettro luminoso, fondo, fertilizzazione in colonna e tabs ecc ecc.
Ho letto molto ed ho capito che si può fare un bel pasticcio se non si ha un po' di esperienza.

Comunque ho preso il DeponitMix della Dennerle e del ghiaietto scuro 2/3mm.
Ora stò pensando si sostituire i 2 neon T8 da 30W con 3 t5 da 45w per un totale di 135W, sperando che non siano troppi.
Li vorrei collegare 2 insieme e uno da solo in modo da poterlo rendere dimmerabile.
Eventuali consigli continuano ad essere graditi

Extra300
03-12-2010, 00:14
up

bettina s.
03-12-2010, 10:07
Ciao, la scelta del fondo m,i pare buona, perché potrai inserire quante piante vuoi, anche quelle che radicano molto e non avrai problemi se metti pesci da fondo come corydoras a patto che il ghiaino che hai scelto non abbia sassetti taglienti, ma siano ben arrotondati.

L' accensione separata delle lampade è sempre un'ottima cosa.

Per la quantità di luce dipende dal tipo di piante che vorrai inserire.

silverhand
03-12-2010, 13:15
ciao Anche io sono nella tua stessa situazione, con un acquario leggermente più piccolo.
In generale io sono indeciso per il fondo tra alcune opzioni, premetto che ho già in casa i fertilizzanti Elos con protocollo completo:

1. Rimanere in casa Elos con Terra0 o Bottom mineral e un substrato di quarzo. Avrei il vantaggio di rimanere in casa Elos e quindi essere quasi sicuro che i fertilizzanti siano compatibili. Ho scartato il substrato Elos Terra natura soil perchè leggo che abbassa il Kh e Gh e vorrei rimanere con un valore compatibile con i Guppy.

2. Substrato Jbl Manado + fondo fertile Jbl. Ho sentito parlare bene del substrato Jbl abbinato a fondo fertile e cavetto riscaldante. Purtroppo il fondo substrato non è inerte e quindi potrei avere problemi con i valori dell'acqua

3. Fondo Jbl + quarzo: soluzione più semplice.

4. Fondo Elos + quarzo: la più stabile.

Anche se vedo molti vantaggi nella opzione 4. Fammi sapere tu come ti trovi!

Darklight
03-12-2010, 19:15
La Fluorite è portentosa ma se la scegli ti precludi la possibilità dei Corydoras in quanto è taglientissima .

Per le piante perè è davvero eccezionale !
------------------------------------------------------------------------
ciao Anche io sono nella tua stessa situazione, con un acquario leggermente più piccolo.
In generale io sono indeciso per il fondo tra alcune opzioni, premetto che ho già in casa i fertilizzanti Elos con protocollo completo:

1. Rimanere in casa Elos con Terra0 o Bottom mineral e un substrato di quarzo. Avrei il vantaggio di rimanere in casa Elos e quindi essere quasi sicuro che i fertilizzanti siano compatibili. Ho scartato il substrato Elos Terra natura soil perchè leggo che abbassa il Kh e Gh e vorrei rimanere con un valore compatibile con i Guppy.

2. Substrato Jbl Manado + fondo fertile Jbl. Ho sentito parlare bene del substrato Jbl abbinato a fondo fertile e cavetto riscaldante. Purtroppo il fondo substrato non è inerte e quindi potrei avere problemi con i valori dell'acqua

3. Fondo Jbl + quarzo: soluzione più semplice.

4. Fondo Elos + quarzo: la più stabile.

Anche se vedo molti vantaggi nella opzione 4. Fammi sapere tu come ti trovi!

Se vuoi aspettare io Domenica scorsa ho dovuto riallestire il mio 60 litri perchè misteriosamente le piante soffrivano senza alcuna apparente spiegazione .
Ho usato un sacco di Elos Bottom Mineral ricoperto poi di Quarzo nero 1-2mm .

Se pazienti qualche settimana ti dico come si evolve :-))