Entra

Visualizza la versione completa : colisa con patina bianca.

nazareno71
27-11-2010, 09:29
Salve a tutti, il mio problema è presto rappresentato: nel mio acquario da 60 lt è presente un colisa lalia già da almeno 4 mesi, ieri l'ho trovato stranamente appartato e con una certa pigrizia nell'utilizzare una delle due pinne laterali. Osservandolo bene mi sono accorto che il pesciotto ha una patina leggera sulla parte superiore del corpo. La temperatura della vasca è di 26° il PH 7,5 ammoniaca assente No2 tra 0,05 e 0,1 mg/l. Per completezza devo dire che tre giorni fa ho avuto un decesso di un ramirez in vasca, per esattezza l'ultimo arrivato, da un giorno all'altro (ma probabilmente sono io che non mi sono accorto) l'ho trovato con un batuffolo sulla pinna posteriore e subito dopo poche ore l'ho trovato morto.Domanda è oodiniasi o cosa??? secondo voi come lo devo trattare? Vi ringrazio anticipatamente.

Cookie989
27-11-2010, 10:27
Salve a tutti, il mio problema è presto rappresentato: nel mio acquario da 60 lt è presente un colisa lalia già da almeno 4 mesi, ieri l'ho trovato stranamente appartato e con una certa pigrizia nell'utilizzare una delle due pinne laterali. Osservandolo bene mi sono accorto che il pesciotto ha una patina leggera sulla parte superiore del corpo. La temperatura della vasca è di 26° il PH 7,5 ammoniaca assente No2 tra 0,05 e 0,1 mg/l. Per completezza devo dire che tre giorni fa ho avuto un decesso di un ramirez in vasca, per esattezza l'ultimo arrivato, da un giorno all'altro (ma probabilmente sono io che non mi sono accorto) l'ho trovato con un batuffolo sulla pinna posteriore e subito dopo poche ore l'ho trovato morto.Domanda è oodiniasi o cosa??? secondo voi come lo devo trattare? Vi ringrazio anticipatamente.

Hai i nitriti troppo alti sicuramente tossici per i pinnuti effettua subito un cambio d'acqua, la cosa migliore e tenere i nitriti sempre a zero. La vasca quanti litri tiene? Che altri pesci hai? Stanno tutti bene?

nazareno71
27-11-2010, 10:44
Vasca da 60 lt con filtro interno con spugna che però vorrei cambiare perchè non mi dà molte garanzie. Acquario di comunità magari non bene assortito come pesci ma convivono da diversi mesi tranquillamente. I pesci stanno tutti bene. Una coppi di velifere, una coppia di lebistes, un cory ,la colisa ammalato, un Hypostomus bellissimo e due cardinali in tutto 9 pesci. Sembrano tutti in forma, magiano tutti compreso la colisa.
E per la Colisa che faccio???

Cookie989
27-11-2010, 11:56
Vasca da 60 lt con filtro interno con spugna che però vorrei cambiare perchè non mi dà molte garanzie. Acquario di comunità magari non bene assortito come pesci ma convivono da diversi mesi tranquillamente. I pesci stanno tutti bene. Una coppi di velifere, una coppia di lebistes, un cory ,la colisa ammalato, un Hypostomus bellissimo e due cardinali in tutto 9 pesci. Sembrano tutti in forma, magiano tutti compreso la colisa.
E per la Colisa che faccio???

Hai troppi pesci ed incompatibili, infatti coi tuoi valori di nitriti li stai avvelenando tutti. La cosa migliore è portare i pesci al negozio. E leggiti le schede dei pesci (e la mia firma!) che hai, come ti ho già scritto, pesci incompatibili! Cory ce ne vogliono almeno 4/5, cardinali anche un buon numero ma in 60l stanno stretti, i guppy vanno in rapporto 2f+1m, i colisa vanno in coppia, l'hypostomus diventa troppo grande, giusto per citare un paio di accorgimenti. In quel litraggio guppy più cory e basta, oppure colisa più pangi.

Per la colisa nello specifico non saprei che dirti però al momento rischi la strage!

eltiburon
28-11-2010, 03:13
Io non credo però che la colpa sia di quei nitriti (che, certo, vanno abbassati), i batuffoli mi fanno pensare a una micosi. Farei un bagno breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai) e sale 15 g/L per 20/30 minuti.
Poi una cura in vaschetta a parte, con aeratore e senza filtro, con un antimicotico, puoi usare il Dessamor che è anche antibatterico e facile da trovare. Il bagnetto di sale puoi ripeterlo il giorno dopo.

nazareno71
29-11-2010, 13:51
....ho seguito il consiglio di crilù nell'altro topic che è stato chiuso....ho isolato il colisa in una vascetta con sale non iodato....purtroppo non ho dessamor ma ho utilizzato il blu di metilene...la patina sembra andata via ma il pesciotto è rimasto sbiadito...attualmente è con aereatore e riscaldatore da l'altro ieri mattina.....speriamo bene anche se x la verità ieri non ha mangiato.....

Axa_io
29-11-2010, 13:58
Ecco...t'avevo perso per colpa del topic chiuso -28d#. Ma lo hai ancora in acqua e sale e BdM? La temperatura a quanto sta? Se non ha piu' quella patina addosso, diminuisci la concentrazione del sale/farmaco con un cambio di 30% alla stessa temperatura che ha ora. Proponi qualcosa di appetitoso come cibo :-).

nazareno71
29-11-2010, 14:09
....allora i pesciotto è isolato.....la patina non c'è ma risulta molto sbiadito.....e ho notato come un puntino rosso sulla livrea.....inoltre sta spesso appoggiato.....ho cambiato un pò d'acqua e ho rimesso sale non iodato e blu....il BdM l'ho messo l'altro ieri e oggi.....la temperatura è a 26° la stessa che aveva in vasca---cosa intendi x più appetitoso????grazie.

Axa_io
29-11-2010, 14:14
Ah, puntino rosso? Non vorrei fosse un'infezione batterica ed a questo punto non so se basta questa cura. Diminuisci la concentrazione di sale. Fai un cambio come ti ho suggerito. Mi preoccupa che non mangia... Tipo qualcosa che sai che s'avventava quando lo nutrivi: granuli, congelato, chironomus... non so! Ok per la T. a 26.

nazareno71
29-11-2010, 14:18
...grazie comunque per le tue preziose indicazioni.....speriamo che ricominci a mangiare....lo tengo sotto osservazione e ti faccio sapere magari stasera.

Axa_io
29-11-2010, 14:38
Ma figurati :-). Diminuisci la concentrazione di sale ma lascia tale quella del BdM. Anzi, la raddoppierei ma aspettiamo.
Cercati online baktowert e mycowert (Sera). Ci si augura che non servino MAI, pero'...come vedi, a volte servono :-).

nazareno71
29-11-2010, 20:47
...allora il pesciotto sembra più vispo non sta più appoggiato però adesso sta spesso in superficie anche se ho l'aereatore a palla..temperatura sempre a 26°..ma continua a non mangiare e questo di certo non è bene-- sto continuando come detto stamani con il bdm comunque visto che lo hai citato il mycowert della Sera ti comunico che è in mio possesso.....credi che potrebbe essere utile ora???

Axa_io
29-11-2010, 21:48
No, non credo. Sinceramente credo che ti serva un antibatterico come Dio comanda :-(. Per quelle lesioni che aveva/ha sulla livrea ti servirebbe il Bactowert magari anche in dose doppia.
Riesci a ri-fotografarlo? Anche a me preoccupa il fatto che non si nutre...
Come ha la respirazione? Sei sicuro che prima mangiava? Se sì, avresti dovuto vedere le feci nella vasca di quarantena. Come sono?

nazareno71
29-11-2010, 23:42
...le feci sono buone scure...respira meglio...la livrea è ancora un pò scolorita ma non mi sembra che abbia lesioni evidenti anche quel puntino rosso di cui ti avevo parlato sembra scomparso. E' attivo e a tratti manifesta insofferenza della vaschetta in cui si trova. Purtroppo però non mangia....se posso cercherò di caricare una foto.Grazie

eltiburon
30-11-2010, 02:49
I valori sono ok? A volte si accumulano nitriti o ammoniaca nella vasche di cura, farei un cambio e rimetterei il blu.

Axa_io
30-11-2010, 11:09
D'accordo con un altro piccolo cambio, così diminuisci ancora un po' la concentrazione del sale e rimetti il BdM.
Purtroppo gli anabantidi quando s'ammalano è difficile capire cos'hanno. Io mi auguro che il pesciotto inizi a mangiare. Sarebbe tutto piu' "facile".

nazareno71
30-11-2010, 14:35
...cambio fatto....blu di metilene in vaschetta.....ho comprato cibo vivo e finalmente mezz'ora fa ha mangiato....poco ma ha mangiato.....se riesco oggi posto una foto.....grazie.

Axa_io
30-11-2010, 14:59
#36# Bene! Sono contenta :-). Cosa gli hai dato? Ora non toccare piu' niente e vedi se migliorano quelle macchie/ulcere che ha sulla pelle. Mi auguro di sì :-).
Lui come si comporta? Come sta?

nazareno71
30-11-2010, 16:36
Gli ho dato larve vive credo artemie .......il negoziante mi ha assicurato che per loro è un cibo appetitoso.....in effetti dopo un pò ha mahgiato........inoltre ho appena guardato la vaschetta e quelle che avevo messo non ci sono più quindi ha finito completamente il suo pasto.
La livrea è ancora scolorita ma non presenta più patine ne punti rossi.....il colisa mi sembra abbastanza vispo muove tranquillamente tutte le pinne e non sta più appoggiato come faceva prima.......segnali positivi anche se lo controllo a vista

Axa_io
30-11-2010, 19:27
Sono contenta, sì! Per ora finchè non li sparisce tutto quello che ha addosso, lo lasci lì. Prosegui la cura con BdM e il rimasuglio di sale per altri 4 - 5 giorni.

nazareno71
30-11-2010, 20:23
..sono contento anch'io figurati......ma non canto vittoria finchè non ritorna in vasca bello e scattante come prima.....incrociamo le dita e grazie sempre per i tuoi preziosi consigli.

lupinlupin84
01-12-2010, 00:32
salve, scusate se mi intrometto, siccome anc'hio diciamo ho un maschio di colisa con una patina bianca sulla livrea superiore.....il fatto è che è piu di 2 mesi che è in queste condizioni, non ho notato inappetenza, isolamento o altri sintomi che faccino pensare ad una malattia....vorrei chiedervi, nel caso abbia lo stesso problema del maschio di colisa di nazareno, può essere che tutt'ora il pesce convivi con questa malattia? domani posto una foto del pesce.....

Axa_io
01-12-2010, 00:36
lupinlupin84 ciao :-)

Ti consiglio di aprire un topic nella sezione "urgenze differibili" e posta valori, litri, temperatura, abitanti. Così ci è piu' facile seguirti :-).

nazareno71
02-12-2010, 00:33
allora la situazione è questa: Colisa con colori nuovamente vivaci.....mangia regolarmente mangime vivo......e nuota tranquillamente.....muove tutte le pinne bene....si trova ancora in vasca ed è ancora trattato con BdM......domani pensavo di osservarlo bene ed eventualmente valutare se rimetterlo in vasca....la cura sembra avere funzionato.

Axa_io
02-12-2010, 00:37
:-) Sono contenta! Da quanti giorni è in cura?

nazareno71
02-12-2010, 00:42
anch'io sono molto contento.....credevo non ce la facesse.....è in cura da cinque giorni.....con domani sarebbero sei....

Axa_io
02-12-2010, 00:43
Lascialo anche domani e dopodomani lo rimetti in vasca :-).

nazareno71
02-12-2010, 00:47
ok.....tante grazie per le tue dritte.....ti faccio sapere ciao

mauro56
02-12-2010, 23:16
Scusa Nazareno, ma che pesce è quello giallo nella foto?

nazareno71
10-12-2010, 15:23
.....o no anche tu......capisco dalla foto è difficile capire ma è solo lo sfondo che ho messo nella vasca per non far vedere il muro ahahahaha!

Cookie989
10-12-2010, 16:09
.....o no anche tu......capisco dalla foto è difficile capire ma è solo lo sfondo che ho messo nella vasca per non far vedere il muro ahahahaha!

Come sta la colisa?

nazareno71
10-12-2010, 19:18
adesso direi bene.....è di nuovo in vasca da sette giorni...mangia nuota tranquillamente.....ho notato però che una delle due "papille" (le antenne inferiori) risulta la metà dell'altra ...non sò a cosa addebitare questa cosa comunque non sembra dargli fastidio......l'importante comunque è che si è ripreso......speravo ma non credevo ce la facesse....

Cookie989
10-12-2010, 19:46
Benone!