Entra

Visualizza la versione completa : domanda zeovit e nitrati

sciatux
25-11-2010, 15:21
ciao a tutti,
oggi sono quindici giorni che utilizzo il metodo zeovit nel mio acquario e questi sono i valori misurati ieri:
ph 8.2
kh 7
ca 550
mg 1250
fosfati 0
nitriti 0
nitrati 25
come potete leggere ho tutti i valori nella norma tranne i nitrati che sono molto ma molto alti.
la mia domanda è:
come mai sono così alti?

arturo
25-11-2010, 22:25
non è che la zeolite toglie i nitrati,quelli ormai crdo che li toglierai coi cambi d'acqua.

mi suona sospetto i p04 a 0 con i nitrati a 20, il calcio oltre a 500 certo non è il max

sciatux
25-11-2010, 22:28
boh!
15 giorni fa avevo i fosfati alti e il calcio a 450
ora ho i fosfati a zero e il calcio più alto!
mah!!!!

Maurizio Senia (Mauri)
25-11-2010, 22:29
ciao a tutti,
oggi sono quindici giorni che utilizzo il metodo zeovit nel mio acquario e questi sono i valori misurati ieri:
ph 8.2
kh 7
ca 550
mg 1250
fosfati 0
nitriti 0
nitrati 25
come potete leggere ho tutti i valori nella norma tranne i nitrati che sono molto ma molto alti.
la mia domanda è:
come mai sono così alti?

Dovresti elencare Dosaggi e quantità dei prodotti base ZeoVit e il Flusso nel Reattore di ZeoLite?:-)
e descrivi tutta la parte tecnica e litraggio, Popolazione e da quando e in funzione?

tom03
25-11-2010, 23:11
Dovresti elencare Dosaggi e quantità dei prodotti base ZeoVit e il Flusso nel Reattore di ZeoLite?:-)
e descrivi tutta la parte tecnica e litraggio, Popolazione e da quando e in funzione?

e aggiungo ... indicare quali test utilizzi
dubito fortemente che con i nitrati a 25 i nitriti siano a 0 ...

sciatux
26-11-2010, 09:37
la vasca è di 300l compresa la sump, skimmer deltec apf600 impostato per una schiumazione bagnata, pompa di risalita di cui non ricordo la marca con con un flusso di circa 1500l/h.
la vascaè è avviata da un anno è mi sono ritrovato con i valori sballati solo dopo l'estate (sono stato poco presente).
ogni giorno somministro 0.6ml di zeostart3, per i primi 12 giorni ho messo 3 gocce di zeobak e 3 gocce di zeofood. ora gli ultimi due li metto a giorni alterni.
i test che uso sono tutti salifert.

Maurizio Senia (Mauri)
26-11-2010, 09:42
la vasca è di 300l compresa la sump, skimmer deltec apf600 impostato per una schiumazione bagnata, pompa di risalita di cui non ricordo la marca con con un flusso di circa 1500l/h.
la vascaè è avviata da un anno è mi sono ritrovato con i valori sballati solo dopo l'estate (sono stato poco presente).
ogni giorno somministro 0.6ml di zeostart3, per i primi 12 giorni ho messo 3 gocce di zeobak e 3 gocce di zeofood. ora gli ultimi due li metto a giorni alterni.

quanta Zeolite usi e con che flusso? i Salifert non sono attendibili per Po4 e No3 con ZeoVit e fondamentale capire realmente a quanto sono i nutrienti (Po4,No3,No2) ti consiglio di prendere almeno i Tropic Marin. importantissimo mettere a posto la Triade CA410 MG1250 KH7.:-)

otaner
26-11-2010, 10:48
Sciatux, io ho una vasca simile alla tua; stesso listraggio , stesso schiumatoio , stessi valori ed avviata da parecchi anni.
Ho iniziato con zeozit a giugno ed ho cominciato a vedere i risultati sia sui coralli che sui valori dell'acqua da poco. Porta pazienza:-)) ne vale la pena

Ciao
Renato

sciatux
26-11-2010, 15:58

quanta Zeolite usi e con che flusso? i Salifert non sono attendibili per Po4 e No3 con ZeoVit e fondamentale capire realmente a quanto sono i nutrienti (Po4,No3,No2) ti consiglio di prendere almeno i Tropic Marin. importantissimo mettere a posto la Triade CA410 MG1250 KH7.:-)

ho messo tutta la zeolite che c'era nel sacchetto (non so quanta sia sinceramente) e per il momento non ho il reattore di zeolite (ho cmq intenzione di acquistarlo a breve) ma agito la zeolite più volte al giorno. questa mattina ho fatto fare i test pure al mio negoziante che ha usato i test elos (mi sembra) e hanno dato gli stessi risultati.
voglio cmq precisare che prima di iniziare con zeovit evevo i nitrati più alti e sinceramente pensavo che sarebbero scesi pi velocemente.
sul calcio invece non so perchè sia salito
------------------------------------------------------------------------
Sciatux, io ho una vasca simile alla tua; stesso listraggio , stesso schiumatoio , stessi valori ed avviata da parecchi anni.
Ho iniziato con zeozit a giugno ed ho cominciato a vedere i risultati sia sui coralli che sui valori dell'acqua da poco. Porta pazienza:-)) ne vale la pena

Ciao
Renato

ti ringrazio per l'incoraggiamento :-)

tom03
26-11-2010, 16:52

se i valori non sono a posto i coralli non crescono e il consumo di calcio si abbassa

sciatux
26-11-2010, 17:16

se i valori non sono a posto i coralli non crescono e il consumo di calcio si abbassa
e quindi?
sinceramente i coralli come i pesci mi sembrano in ottima salute, non sono un neofita e se gli animali in vasca soffrono me ne rendo conto

tom03
26-11-2010, 18:17

e quindi?
sinceramente i coralli come i pesci mi sembrano in ottima salute, non sono un neofita e se gli animali in vasca soffrono me ne rendo conto

con i nitrati a 25 i coralli non sono certamente in una condizione ottimale ... e quindi non credo possano crescere rigogliosi ... se non crescono non consumano calcio e quindi il valore si alza ...

di questo ne sono convinto anzi convintissimo ...