Visualizza la versione completa : Credo sia ictio...
giuggiolo
24-11-2010, 18:02
Salve amici,
ho tre pesci rosi in un acquario con filtro, oggi ho fatto il test dei nitriti ma non sembra esser uscito niente di irregolare.
Da ieri due pesci, i più piccoli hanno cominciato ad avere dei puntini bianchi sulla coda, nuotano in modo irregolare, stanno spesso sul fondo, hanno le pinne abbassate, desquamazione. L'acqua fino a ieri era trattata solo col biocondizionatore.
Oggi ho cambiato 2/3 dell'acqua e l'ho trattata con biocondizionatore, crystal water e easy balance.....appena messi nell'acqua nuova hanno subito alzato le pinne e nuotato in maniera più regolare ma i puntini non sono scomparsi.
A tratti sembravano anche mordicchiarsi tra di loro.
In ogni caso cosa altro posso fare per farli stare bene?
Vi ringrazio anticipatamente.....e corro a leggere altri topic che trattano ictio in modo da capirne qualcosa in più.
eltiburon
25-11-2010, 02:00
Allora molto probabilmente è ictyo. Però ti chiedo: quando hai cambiato l'acqua, era alla stessa identica temperatura? l'hai misurata? lo sbalzo termico è una frequente causa di ictyo!
I nitriti a quanto erano? Devono essere a zero.
Inoltre dovresti misurare anche NO3, pH, GH, KH.
Fai questi test, dicci i valori e metti un aeratore. Poi vediamo una cura.
Da quanti litri è la vasca? ogni quanto cambi l'acqua?
giuggiolo
25-11-2010, 11:24
Allora ieri sera erano peggiorati...così li ho passati in una vasca di 11 litri perchè lì sembravano stare meglio...secondome c'è qualcosa che non va nell'acquario, perchè come li metto li dentro sembrano stare male.
Purtroppo c'è stato un incidente di percorso, quando il mio ragazzo ha messo l'acqua nella vasca non si è reso conto che era troppo calda#07 e il più piccolo sembrava morto per il cambio d'acqua....ma dopo buoni 20 minuti di asfissia si è ripreso notevolmente.
Ieri ho comprato il test per i nitriti a reagente ma non so cosa sbaglio ma per due volte non mi ha dato nessun esito, ovvero l'acqua non è cambiata di colore quindi non riesco a capire i valori dall'acqua.
Stamattina faccio comprare il blu di metilene e il costawert che mi sembrano le due soluzioni più giuste da quanto ho letto.
Nel fratttempo farò ripartire l'acquario da 0.
Ma hai fatto maturare la vasca per un mese prima di inserire i pesci?
giuggiolo
25-11-2010, 12:31
Allora spiego la cosa dall'inizio....il mio ragazzo mi ha regalato un pesce rosso ma si trovava in una misera vaschetta...al che il giorno dopo ha cominciato a stare male perchè stava troppo stretto e non riusciva a muoversi....allora subito mi sono mossa per comprare un acquario.
Una persona che conosco doveva dare via il suo e quindi ho preso quello già avviato da un mese con dei pesci combattenti all'interno.
Così l'ho portato a casa e l'ho riempito d'acqua con biocondizionatore e ho messo il pesce dentro. Stava bene!
In seguito ho inserito altri due pesci rossi (quelli ora malati), una piantina finta, un tronchetto e un pesce pulitore che tra l'altro è morto dopo due giorni.
Li do a mangiare solo una volta al giorno e molto poco, giusto qualche scaglietta.
Effettivamente non ho mai misurato la T dell'acqua che cambiavo, poichè pensando fosse un cambio parziale diluivo e comunque non ci fosse uno sbalzo eccessivo di temperatura.
Dovete scusarmi ma sono totalmente inesperta e la mia prima esperienza con un acquario e sicuramente sbaglio molte cose...ma quando li vedo male mi piange il cuore, tanto è vero che ho detto al mio ragazzo che se muoino tolgi tutto e non faccio più niente...non voglio che soffrano.
Vi prego datemi tutti i consigli utili che avete!!!
Grazie grazie grazie!
Allora per prima cosa porta un campione d'acqua in un negozio e fatti misurare i valori dei nitriti e dei nitrati I nitriti devono essere a 0 ed i nitrati massimo (per dei carassi) 25.
In base alle analisi saprai se devi cambiare acqua o meno. I primi sono velenosi i secondi dannosi.
Se non hai un riscaldatore devi prenderlo e portare la temperatura almeno a 21°. Non ti dico di alzarla ora perchè hanno solo puntini sulla coda. Una foto sarebbe utile per capire se effettivamente si tratta di ichtyo. I carassi reagiscono ai valori chimici sbagliati in varie maniere anche con dei puntini qua e là.
L'acqua per il cambio normalmente si prepara almeno 24 ore prima in modo da portarla a temperatura ambiente e anche per eliminare il cloro che evapora ma per questo di solito si usa il biocondizionatore. In casi di emergenza ci si può aiutare con dell'acqua calda.
Importante ora è capire in che acqua stanno, poi proseguiamo, ciao
giuggiolo
25-11-2010, 15:03
Il riscaldatore ce l'ho già.
Ho preso il blu di metilene ma non so se utilizzarlo nella vasca senza filtro e riscaldatore o nell'acquario...i pesci ora non sono più nell'acquario.
Che faccio li passo nell'acquario e ci metto il blu di metilene o lo metto nella vasca?
Dalla vasca non riesco a fare foto dovrei passarli nell'acquario.
Comunque una ha addirittura un buco nella pinna dorsale credo non sia molto positivo!
Non mettere nulla per ora, al limite un po' di sale da cucina, un cucchiaino/6 lt. blando disinfettante.
Misura i valori dell'acquario ed aggiustali eventualmente, Bisogna stabilire prima se l'acqua è a posto per i pesci, ciao
giuggiolo
25-11-2010, 15:18
sale da cucina?
Dopo scendo e faccio controllare l'acqua....ho solo tanta paura che muoiano....l'acqua è un pò freddina come la ricaldo in una vasca che non ha un contenitore per inserire il roscaldatore?
Aiutati con l'acqua calda e metti la vaschetta vicino a/o su un posto caldo. Non so che tipo di carassi tu abbia ma ad ogni modo in casa hai almeno 20°?
Comunque è meglio se descrivi l'acquario principale, litraggio, filtro etc...così vediamo se è il caso di tenerli isolati.
giuggiolo
25-11-2010, 22:01
ho comprato l'areatore, ho svuotato l'acquario, ripulito, bollito piante tronco e sassolini.Ora ricomincio tutto daccapo.
Acquario petcompany 25 litri e accessori come filtro pompa usciti dall'interno dell'acquario stesso.
In più ho riscaldatore e ora areatore. Tratto l'acqua con biocondizionatore, easycontrol, e crystal water.
Oggi ho sentito dirmi da un negoziante l'ennesima idiozia sui pesci rossi (pesci che muoino in una settimana, non hanno bosogno di acquario con filtro ti ridono in faccia quando sanno che hai preso un acquario solo per i pesci rossi, etc) e odio queli che lo fanno.
Visto che ho cambiato l'acqua non ho fatto fare più il tes lo farò direttamente sulla nuova.
Ora vorrei sapere quanto tempo posso aspettare ancora senza dargli il blu metilene? sono convinta che la malattia sia quella.
:-( Capisco che hai fatto tutto per il bene dei pesciotti ma ora devi incominciare da capo :-(
L'acquario deve maturare, dai una'occhiata al ciclo dell'azoto e posta in primo acquario.
Dovendo rimaturare (ci va un mese di solito) avrai nitriti e nitrati alti ad un certo punto e con i pesci dentro diventa un problema.
Leggi questi articoli, ti aiuteranno
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
giuggiolo
26-11-2010, 01:30
Si sono consapevole che inizia tutto daccapo ma dovevo farlo prima e probabilmente non mi toverei in questa situazione!
Ora sembra essere sorto un altro problema: il riscladatore sembra non riscaldare più, o megli la T non sale al di sopra dei 23°.
Wow ci sono un bel pò di cose da leggere!!
Per i pesci rossi comuni vanno benissimo 20°, gli ornamentali sui 22°. Sei sempre sicura che i pesci abbiano l'ichtyo?
Il riscaldatore non fa salire di botto, la temperatura, va con calma. Nel mio se è in funzione si accende una luce il tuo com'è?
eltiburon
26-11-2010, 02:46
Inoltre ricorda che quando cambi l'acqua, l'acqua nuova deve essere alla stessa temperatura dell'acquario, meglio un grado in più che uno in meno, altrimenti prendono l'ictyo e altri malanni.
giuggiolo
26-11-2010, 14:25
no il mio non indica se acceso o no...ma l'acqua diventa calda quindi scondo me è il termometro che non va bene....è quello digitale ma lavando l'acquario si è bagnato e secondo me non calcola la giusta T.
Comunque le mie operazioni doi oggi sono state queste (sotto indicazione di un appassionato di acquari):
Ieri sera ho messo il blu di metilene e l'areatore nella vasca senza filtro tutta la nottata mentre nell'acquario ho rimeso acqua trattata ma col filtro vecchio (in caso dovessi aver bisogno di utilizzare blu di metilene). Stamattin si ritovavano nell'acqua un pò freddina e ormai sporca quindi li ho messi nell'acquario prima all'interno di una busta con l'acqua della vasca.....le ho dato il tempo di diventare della stessa t dell'acquario e poi li ho messi dentro senza acqua della vasca. Ho rifatto il test dei nitriti ma nulla, l'acqua non cambia colore.
I pesci sembrano stare meglio, nuotano tranquilli e i puntini sono quasi del tutto scomparsi....come procedo???
Se riesco doo posto anche le fotine dei birbanti!!!
eltiburon
27-11-2010, 03:08
Lascia perdere i termometri digitali, un bel vecchio termometro con la colonnina rossa, pochi €, affidabilissimo e comodissimo.
giuggiolo
27-11-2010, 16:45
Ok comprerò uno con la colonnina rossa.
La temperatura sembra essere 25° va bene?
Eccoli ve li presento: Giuggiolo, Noir, Blanca.
http://s2.postimage.org/umsa4n8k/26112010276.jpg (http://postimage.org/image/umsa4n8k/)
http://s2.postimage.org/umvl7c84/27112010279.jpg (http://postimage.org/image/umvl7c84/)
http://s2.postimage.org/umywa17o/27112010281.jpg (http://postimage.org/image/umywa17o/)
Il secondo lo vedo magro come un chiodo e molto strano come fisico. Hai detto che li nutri una volta al giorno...prova a darne di più suddiviso in due volte ed aggiungi delle verdure bollite tipo piselli o zucchine che fanno molto bene all'intestino.
Non tenere a 25° la temperatura per molto, se vedi che non spuntano puntini abbassa a 21° gradualmente, ciao
giuggiolo
27-11-2010, 23:02
La settimana scorsa gli ho dato le zucchine....ora è sorto un altro problemino...i più piccoli sono sempre fermi sul fondo e nascosti, uno sotto un tronchetto, l'altro sotto il filtro.
Tutti sembrano tremare a tratti.#23
Sei riuscita a capire daoi puntini rimanenti sulla coda del nero se era/è ictio?
La settimana scorsa gli ho dato le zucchine....ora è sorto un altro problemino...i più piccoli sono sempre fermi sul fondo e nascosti, uno sotto un tronchetto, l'altro sotto il filtro.
Tutti sembrano tremare a tratti.#23
Sei riuscita a capire daoi puntini rimanenti sulla coda del nero se era/è ictio?
Quale sarebbe quello nero? #24 Comunque se fosse ichtyo sarebbero pieni di puntini e per me non lo sono.
Non stanno affatto bene 'sti pesciotti.
Tieni la normale temperatura ovvero portala a 21°, aeratore a palla ed inizia una cura col Dessamor che dovresti trovare in vendita tranquillamente oppure il Baktowert o altro antibatterico.
Però è una cosina da fare alla veloce...per ora puoi mettere mezzo cucchiaio di sale normale da cucina ma se non ti affretti col farmaco la vedo dura.
I valori ovviamente sono normali vero?
giuggiolo
28-11-2010, 12:06
Per nero intendo quello con le macchie nere....quello che hai detto che vedi con una forma strana! Stanno cominciando a mordersi tra di loro e lo facevano col pulitore quando era in fin di vita....dunque non è un buon segno....meto subito il ucchiaio di sale e corro a comprare uno di quei medicinali!
Il blu di metilene non serve a nulla in questo caso?
Il BdM lascialo stare, guarda se trovi il Dessamor. Hai incominciato a nutrirli un po' di più? a me paiono magri e debilitati.
Prima di usare il farmaco fai un cambio dell'acqua, ciao
giuggiolo
28-11-2010, 14:51
Ho girato per mari e per mo0nti ma tutti mi dicono la stessa cosa: questi medicinali sono stati ritirati da Nas e non possono più venderli e non so che fare.
Ora faccio un cambio d'acqua ho preso anche l'attivatore batterico.
Grazie ancora per i consigli!
Ho girato per mari e per mo0nti ma tutti mi dicono la stessa cosa: questi medicinali sono stati ritirati da Nas e non possono più venderli e non so che fare.
Ora faccio un cambio d'acqua ho preso anche l'attivatore batterico.
Grazie ancora per i consigli!
Guarda l'avrò scritto a dir poco centinaia di volte...i farmaci è vero che sono stati ritirati dai NAS.
Gli UNICI che possono essere venduti regolarmente nei negozi perchè in regola con i permessi del Ministero della Sanità Italiana sono appunto il Dessamor ed il Faunamor dell'acquarium Munster.
Fai leggere questo link al tuo negoziante e fattelo ordinare da lui http://www.damacquari.it/modules.php?name=News&file=article&sid=19
Questi pesci se non vengono trattati li puoi anche salutare :-(
giuggiolo
28-11-2010, 15:48
Scusa ma sono nuova e non l'avevo mai letto anzie non sapevo nemmeno che fossero stati ritirati e non na capisco il motivo...farò come mi dici sperando non sia troppo tardi!
Non è colpa tua ma delle persone che dirigono il negozio...certe cose dovrebbero saperle, non spetta a noi ad andare ad informarci. Ciao :-)
giuggiolo
29-11-2010, 00:34
Ecco gli ultimi aggiornamenti:
http://s3.postimage.org/2dfxojrno/28112010288.jpg (http://postimage.org/image/2dfxojrno/)
http://s3.postimage.org/2dg99b744/28112010285.jpg (http://postimage.org/image/2dg99b744/)
Il più piccolino, quello rosso e bianco non si fa vedere proprio, si mette sotto il filtro e non esce di lì.
Il più grande, quello tutto rosso, sembra non avere sintomi.
Ho letto del bactrim va bene anche quello che è molto più faciule da reperire?
Scusa ma queste foto le vedo meglio...è pieno di puntini bianchi o vedo male?
giuggiolo
29-11-2010, 01:05
Vedi benissimo, oggi sono aumentati:-(.
L'altra volta stavano scomparendo, ora sono di nuovo lì e ne sono di più!
EDit: ma se metto un medicinale devo togliere il carbone?
Allora ricominciamo tutto da capo.
Temperatura a 30° (e hai il risc. scassato?) aeratore a palla e Faunamor che spero tu riesca a trovare.
Rileggo il topic da capo perchè non ci capisco più nulla....
Allora non hai usato farmaci, visto che dalle tue parti non si trova il Faunamor prova col blu di metilene, in farmacia è della Marco Viti, soluzione all'1% ne metti 3ml./10 lt. d'acqua.
Devi fare la cura a tutta la vasca per cui non spostarli, ciao
giuggiolo
29-11-2010, 11:41
Sto alzando man mano la temperatura, e così come l'ho alzato il più piccolo, quello sempre nascosta sotto il filtro, è uscito e nuota felice!!! FA che l'acqua per luiera troppo fredda?!?!?!?Stamattina quello pieno di puntini sembra averne di meno, iero ho messo il bdm, ma si vede che ancora sta male.
Scusa ma il carbone devo toglierlo quando metto i medicinali? So che li assorbe lui!
Sìsì togli il carbone per carità...allora continua così per almeno 10 gg. con la temperatura, il BDM per tre/4 gg. poi vediamo come evolve la cosa, ciao
giuggiolo
29-11-2010, 16:09
Ogni quanto metto il bdm?
Devo effettuare cambi d'acqua nel frattempo?
Una volta sola, la dose che ho scritto sopra e non cambi acqua, nutrili poco per non alzare gli inquinanti, ciao
eltiburon
30-11-2010, 02:01
Ricorda l'aeratore!
giuggiolo
30-11-2010, 10:50
Stamattina mi sembrava che non avesse più nessun puntino, mi sono un pò ripresa, questa cosa mi aveva un pò demoralizzata.
Quando torno da lavoro verifico meglio la situazione, comunque grazie a tutti dei consigli.
Bene....ora ricordati di seguire attentamente le istruzioni, non farti ingannare dalla sparizione dei puntini, ciao
giuggiolo
01-12-2010, 21:03
Ciao eccomi con gli ultimi aggiornamenti, vi posto delle fotine per farvi capire la situazione:
http://s4.postimage.org/1tjbwlauc/01122010332.jpg (http://postimage.org/image/1tjbwlauc/)
a lui stanno uscendo di nuovo i puntini....
http://s4.postimage.org/1tjnhcqas/01122010305.jpg (http://postimage.org/image/1tjnhcqas/)
a lui sono scomparsi quasi del tutto ma quella presenza di macchie nere sul corpo non le ricordavo così evidenti.
Sono 4 giorni che la T è a 30°, e il metilene gira continuamente nell'acquario, come mi comporto....a uno va via all'altro viene....#23
Beh...mi pare che abbiano l'aria più sveglia...continua ancora domani e vediamo come è la situazione.
Per le macchie nere eventualmente procederemo con qualcosa d'altro, ciao
giuggiolo
01-12-2010, 21:18
Stasera ho preparato anche un pò d'acqua per fargli un cambio domani...che dici?
Si comunque sono moto più svegli e attivi....
Sì va bene. Nel caso rimanessero puntini bianchi lascia la temperatura alta fino a quando non spariscono.
Il pesce con le macchie nere ha la dorsale abbassata? E' che per lui andrebbe anche fatta una cura con antibatterico ma è meglio aspettare che si riprenda dall'ichtyo. Togliendosi di dosso i parassiti e con acqua pulita potrebbe anche riprendersi da solo, ma aspettiamo...ciao
giuggiolo
01-12-2010, 23:35
No per fortuna tutti hanno le pinne ben spiegate, prima del metilene invece tutti le avevano chiuse. Ora nuotano con tutte le pinne!
I puntini stanno sparendo anche a quell'altro domani vedo che succede dopo il cambio d'acqua.
Grazie ancora!
Bene, somministra cibo di buona qualità vitaminizzato e anche verdure lessate.
Occhio alla temperatura, lascia passare 10 gg. dall'inizio della cura poi diminuisci di uno o due° al giorno, ciao
eltiburon
02-12-2010, 03:21
Attenzione alla temperatura del cambio! (Lo so, siamo terribilmente monotoni...;-)).
giuggiolo
02-12-2010, 11:07
Si proprio su quello rifletteva, quella ora pronta è T ambiente che non è certo 30°.
La riscaldo sul fuoco fino alla T adatta giusto?
Sì, riscaldi un pentolino e mischi con l'altra fino a quando ti pare più o meno la stessa.
Il mio metodo è molto empirico...un dito :-)) tasto l'acqua dell'acquario e quella nuova..il mio ditino ormai è come un termometro :-))
giuggiolo
02-12-2010, 11:56
:-)) il mio ancora non lo è ma per essere più precisi avevo pensato di comprare un termometro a immersione per verificare le T in modo più scrupoloso.
Se no erro il mio mangime è Padovan è buono?
Non lo conosco :-( mi spiace.
eltiburon
03-12-2010, 02:09
Sì, un termometrino da pochi euro, di vetro con la colonnina di alcool colorato in rosso, è l'ideale.
giuggiolo
03-12-2010, 18:02
Ho cambiato anche l'acqua e tutto sembra procedere per il meglio...sono vispi, vivaci, hanno fame e oggi hanno mangiato pure i piselli .
L'unica cosa che ancora un pò mi preoccupa sono quelle macchie nere sul fianco di uno.
Come faccio a capire se il batterio che li ha colpiti è stato debellato?
Come faccio a capire se il batterio che li ha colpiti è stato debellato?
solo vivendo lo scopriremo :-))
A parte tutto è già successo ad una utente di avere un carassio con macchie nere, se ne sono andate da sole mi pare di ricordare. Anche lei aveva fatto una cura in vasca.
Tienilo d'occhio un pochino più degli altri e mi raccomando controlla ogni tanto i nitriti/nitrati, a parte il pH sono i valori più importanti per i carassi, ciao
giuggiolo
05-12-2010, 13:03
Allora da ieri sera quello con le pinne nere sta sempre sul fondo e si muovo poco poco, gli altri due scorazzano per l'acquario senza evidenti problemi.
Fa che c'entrino le macchie nere sul dorso?!?!?
Guarda tagliamo la testa al toro...fai che comprare il DessaMor e fai una cura a parte al pesce con le macchie...almeno le abbiamo provate tutte. Sempre aeratore in funzione ma la temperatura normale non alta mi raccomando, ciao
giuggiolo
06-12-2010, 11:25
Dunque devo spostarlo altrove mentre gli faccio la cura??
Sì, il DessaMor danneggia il filtro. Al limite sposti per qualche giorno l'aeratore e dagli pochissimo cibo per non inquinare l'acqua.
giuggiolo
06-12-2010, 17:46
E dovrei comprare pure un altro riscaldatore altrimenti la T mi scende sotto i 20°.
Non ha importanza...basta che non vada sotto i 18°, ma quanti ne hai in casa scusa?
giuggiolo
07-12-2010, 11:18
Di cosa di gradi? non ne ho idea ma quando la casa è vuota è fredda.
Ieri ho abbassato un pò la temperatura ora è a 27° perchè la sto abbassando man mano e sembra essersi ripreso un pò!
Tu lo vedi il pesce...è chiaro che la temperatura alta non è il massimo per i carassi che sono d'acqua fredda. Se vedi che diminuendo pian piano il pesce si sveglia, puoi anche lasciar perdere il farmaco.
La situazione è un po' confusa, aspetta ancora un giorno o due prima di trarre conclusioni. Importante è che il pesce mangi, ciao
giuggiolo
07-12-2010, 11:52
Che confusione!!!!#17
A mangiare mangia....oggi diminuisco un altro pò e mi regolo di conseguenza, grazie ancora per la pazienza!!!
Edit: Appena arrivata questo è ilproblema...dal fondo sale in superficie accompagnato dalla spinta dell'acqua, e sta fermo in superfice quasi senza forze per poter nuotare...si fa trasportare dall'acqua con movimenti ondulatori...non capisco se sta morendo o ha qualche infiammazione alla vescica natatoria!
Ci mancava solo questa!!-28d#
Se sta morendo te ne accorgi....
Se è infiammazione della vescica natatoria pure perchè o sta sempre in fondo o sta a galla capovolto, semisdraiato e non riesci ad andare dove vuole lui.
La cura consiste nell'alzare la temperatura, cosa che per lui è già in atto, digiuno per due o tre giorni e poi verdure. Questo dicono i testi però onestamente un carassio normale difficilmente soffre di questa patologia. Il tuo pesce mi pare che ne abbia troppe messe insieme, non so più in che maniera consigliarti -20
L'unica cosa che puoi fare è trovare una vaschetta/contenitore, mettercelo, lasciarlo in pace e vedere come reagisce, mi spiace di non poter dirti di più ma già è difficile curare i pesci quando li si hanno sott'occhio, figurati per corrispondenza...:-(
giuggiolo
07-12-2010, 16:39
Posso solo ringraziarti per tutto quello che faie che mi consigli.
Mi pare che il valore dei nitriti sia un pò alto, dire tra i 0,05 e 0,1mg/l.
Ho messo subito dentro easy control. Preparo dell'acqua per il cambio?A nuotare ci riesci bene o male...poi ad un certo punto si lascia andare e come se l'aria lo portasse in superficie.
Guarda...fai il cambio e tieni la T ancora alta per un po' (sui gradi che hai) gli altri non patiscono per qualche giorno. Dalla descrizione pare proprio infiammazione alla VN ma questa pare l'ultima di una serie di problemi.
Hai un contenitore dove isolarlo? Potresti provare lo stesso col DessaMor e tenere la colonna d'acqua bassa in modo che non si sforzi.
giuggiolo
07-12-2010, 21:17
Allora l'ho messa in una vaschetta a parte non riempita tutta. Avolte comincia a fare dei giri su se stesso. Domani un negoziante mi fa avere il dessamor, sperando che non sia troppo tardi.
Credo che il pesce sia arrivato a casa mia già malato....
Può essere ... se comincia a girare su se stesso la vedo male ...
Quello che mi fa venire il nervoso, anche se questo non è il posto giusto per scriverlo, è che il farmaco in questione si può vendere tranquillamente e non capisco perchè i negozi non li tengano. Sui pesci bisogna agire tempestivamente non aspettare giorni...Pesci che fino a ieri si curavano tranquillamente oggi muoiono perchè in Italia non c'era niente di meglio da fare che requisire i farmaci per acquariofilia.....
giuggiolo
08-12-2010, 15:26
Hai perfettamente ragione ma per fortuna vicino casa ha pena aperto un nuovo negozio, è ancora in fase di allestimento ma dalla sera alla mattina è riuscito a procurarmi il dessamor!
Io non so se riuscirò a guarirlo ma sto facendo di tutto.
Le istruzioni dicevano ogni 100 litri d'acqua 60 gocce io siccome l'ho messo in una vasca più piccola, non riempita al massimo come dicevi tu, ho messo 6 gocce.
Spero non siano troppe. L'acqua è diventata verde ma ho letto che è abbastanza normale.
Incrocio le dita!
giuggiolo
10-12-2010, 21:43
Questo è il secondo giorno di cura ma non vedo nessun miglioramento.
Non mangia, si muovo pochissimo ed è sempre piegato su sè stesso, ha gli occhi sporgenti.
Non so davvero più cosa fare. Help me!
Devo essere onesta...non penso che lo recupererai ma nemmeno riesco a dirti di sopprimerlo, se qualcuno in casa ci riesce....io sono vigliacca lo ammetto.
Arrivati ad un certo punto bisogna arrendersi soprattutto se non si è avuta la possibilità di intervenire subito :-(
giuggiolo
12-12-2010, 15:38
Io sono più vigliacca di te, ma non ho avuto problemi perchè è andato via ieri sera da solo...purtropo non sono riuscita a salvarlo!:-(...
Ti ringrazio ancora per l'aiuto!!!
Porca miseria.....Mi spiace non averti potuto aiutare di più :-(
giuggiolo
13-12-2010, 12:21
Hai fatto tantissimo per me e per il mio pesciolino, è sato meglio così ha smesso di soffrire!
Grazie ancora, a questo punto penso si possa chiudere la discussione!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |