Entra

Visualizza la versione completa : progetto particolare

diodani
23-11-2010, 23:54
per questioni di spazio e la non possibilità di poter fare una sump sotto la vasca mi ritrovo a progettare il metodo più efficiente per creare tutto un sistema ovviamente con l' aiuto di voi esperti del settore..
vi dico cosa avevo pensato

http://s3.postimage.org/153hvqeo4/IMG_1076.jpg (http://postimage.org/image/153hvqeo4/)

ho dovuto fare in modo ke nel caso si rompesse la pompa o qualcosaltro date le piccole dimensioni della sump non strabordasse facendo un bel danno...all' inizio avevo pensato al contrario ovvero dalla vasca andava in caduta libera nella sump dove veniva filtrata e schiumata e poi successivamente una pompa riportava l' acqua pulita in vasca..solo ke in caso di blackout o via la corrente della pompa in sump, la sump si riempiva pekrè qualke centimetro d' acqua della vasca equivalead un enorme quantità d' acqua in sump...quindi
ho messo precisamente il contrario ovvero una pompa nell' acquario tra l' altro messa con dei tubicini in modo da prelevare l' acqua sia da dietro le rocce e prendere i sedimenti ke si creano e lo sporco ke dal pelo dell' acqua...la pompa porta tutto in sump passando dal filtro di sabbia corallina le rocce e arriva dove c'è lo schiumatoio parte viene schiumata e torna a rifare il giro del filtro e parte invece rifinisce in vasca anke se (volendo posso fare ke sia l' acqua schiumata ke l' acqua ke raggiunge un tot livello in sump torna in vasca )..nel caso si rompesse la pompa o black out rimangono due vasche separate e dovrebbe andar bene...
allora le misure teoricamente della sump sarebbero 30x30x65 sto cercando di fare più spazio possibile per farla un po più grossa...la vasca è lunghezza massina 90x55x55, ma ha due angoli smussati da da un lato

voi ke dite?potrebbe andar bene?consigli?

ALGRANATI
24-11-2010, 08:04
come ti ho scritto in Mp , se non vuoi mettere uno schiumatoio esterno, puoi mettere tranquillamente la sump lateralmente ovviamente dovrai farla + bassa della vasca e abbastanza grande da poter inserirci uno schiumatoio .

diodani
24-11-2010, 09:16
perchè più bassa della vasca?in quel modo ho il problema che avendo la vasca in caduta libera nella sump nel caso mi si rompesse la pompa di mandata della sump mi ritrovere il locale allagato in un istante..qualche centimetro in vasca sono decine e decine di cm in sump essendo sottodimensionata..

SCManc
24-11-2010, 09:50
Ti conviene fare una sorta di pozzetto di tracimazione e mettere all'interno la pompa, così riesci a filtrare la patina superficiale, a naso non mi vengono in mente contro indicazioni che non siano dettate da fattori estetici.

Insomma, dovrebbe funzionare.

ALGRANATI
24-11-2010, 09:52
perchè più bassa della vasca?in quel modo ho il problema che avendo la vasca in caduta libera nella sump nel caso mi si rompesse la pompa di mandata della sump mi ritrovere il locale allagato in un istante..qualche centimetro in vasca sono decine e decine di cm in sump essendo sottodimensionata..

basta tenere in vasca un livello consono alla sump .

diodani
24-11-2010, 10:42
bè per il fattore estetico non importa tanto sta sump sarebbe coperta completamente al masismo si vedrebbero i tubi uscire dalla vasca..
quindi mi state dicendo sump più bassa quindi devo fare forare il vetro della vasca per i due tubi..a quel punto bisogna studiare il modo per il quale la vasca non superi mai tot livelo..ma se poi per qualke motivo per esempio in week end non c'è nessuno evapora troppa acqua per esempio non c'è il rischio ke la sump rimanga poi vuota e quindi brucio la pompa?vorrei calcolare ogni possibile anche se improbabile accorgimento..

SCManc
24-11-2010, 11:55
Ti ripeto, il disegno che hai fatto funziona, devi mettere l'osmoregolatore in vasca e a mio avviso non avrai problemi.

Se si brucia la pompa, lo ski tratta la stessa acqua (sti ca..zi), raggiunto il livello dello scarico, dalla sump finisce di uscire acqua, per cui.........

Al limite alza il livello in sump così invasca ti finisce poca acqua nell'ipotesi di fermo pompa.

diodani
24-11-2010, 15:27
sinceramente non ho capito..potresti spiegarmi per quale utilizzo l' osmoregolatore e cosa itnendi per alzare il livello in sump?il livello dell' acqua in sump è già più alto di quello in vasca altrimetni non ci sarebbe la cadura libera per il ritorno dell' acqua pulita in vasca..

SCManc
24-11-2010, 15:47
sinceramente non ho capito..potresti spiegarmi per quale utilizzo l' osmoregolatore e cosa itnendi per alzare il livello in sump?il livello dell' acqua in sump è già più alto di quello in vasca altrimetni non ci sarebbe la cadura libera per il ritorno dell' acqua pulita in vasca..

Perchè in vasca è l'unico punto in cui ti si abbassano i livelli ;-)

Il livello in sump se lo porti più in alto, quando fermerai la pompa ti scenderà meno acqua in vasca.

diodani
24-11-2010, 18:45
no non esce proprio l' acqua in vasca...spiega meglio il tuo ragionamento non capisco..se la pompa in vasca non funzia non arriva più acqua in sump che si svuota fino al foro del ritorno in vasca..

diodani
24-11-2010, 23:51
altrimenti fatemi voi il progetto di cosa e come dovrei farlo mi sembra un idea ancora migliore...

ALGRANATI
25-11-2010, 08:18
ma perchè la pompa la vuoi mettere in vasca???
rischi che ti aspiri animali........basta fare i fori a livello giusto e se ti si ferma la pompa , il sistema si ferma e basta.

SCManc
25-11-2010, 09:31
no non esce proprio l' acqua in vasca...spiega meglio il tuo ragionamento non capisco..se la pompa in vasca non funzia non arriva più acqua in sump che si svuota fino al foro del ritorno in vasca..

Esatto, se il foro di ritorno lo fai molto in alto se e quando la pompa di mandata in sum si dovesse fermare, l'acqua che ti ritornerà in vasca sara poca e scongiurerai il rischio di allagamento.

E fai il pozzetto ! ;-)
------------------------------------------------------------------------
ma perchè la pompa la vuoi mettere in vasca???
rischi che ti aspiri animali........basta fare i fori a livello giusto e se ti si ferma la pompa , il sistema si ferma e basta.

E tu pure c'hai ragione :-))

diodani
25-11-2010, 10:17
no come gli animali la pompa la mettere dietro ad il triangolino nero ke faccio ben siliconato nell' angolo interessato dove l' acqua passa dal pettininoriempiu il trinagolo e poi accenderei la pompa ke fa tutto...si avete ragione su basta alzare il foro..ma il foro dovrà avere almeno un diametro di circa 1centimentro e mezzo?
1 centimetro e mezzo di vasca sono circa 8 litri..contando ke la sump cmq è già piena perkè la pompa smette di funzionare ma il livello della sump è sempre pieno non lavora vuota..qundi quegli 8 litri fanno la differenza...no???

diodani
26-11-2010, 00:11
mi fareste uno scomino perfavore di come intendete voi in modo da capirlo meglio, valutarlo meglio tutti insieme e poi almeno parto con la costruzione..nel modo che dico io la vasca non ha buchi in quel modo devo far bucare la vasca in punti ben precisi da quanto ho capito e con un diametro preciso soprattutto

diodani
27-11-2010, 14:50
allora cambio programma cosigliato da lollo...date anke voi le vostri opinioni please

praticamente sump e vasca dello stessa altezza ma non livello dell' acqua..cade attraverso il pettinino passa per la sabbia corallna, viene schiumata e torna in vasca attraverso una bella pompa...se si rompe qualcosa o va via la corrente l' acqua rimane alla stessa altezza sia in sump ke in vasca e non straborda....
ke ne dite?

posso partire ol progetto?