Visualizza la versione completa : Cambio acqua
Urgalius
23-11-2010, 18:56
buonasera, sono nuovo e molto inesperto, volevo capire se bisogna cambiare l'acqua cioè toglierne il 20% e metterne di pulita oppure basta aggiungere acqua quando evapora
Rossi Carlo
23-11-2010, 19:17
entrambe le cose, rabbocco con acqua da osmosi per reintegrare quella evaporata e cambi settimanali o ogni 15 giorni dipende da vari fattori, per evtare che sostanze non dannose entro certi livelli lo diventino.
Ciao
Urgalius
23-11-2010, 19:22
grazie =)
splendis
23-11-2010, 20:48
ciao ragazzi secondo la mia esperienza da novizio (sono 9 mesi che ho l'acquario )vi posso dire che ho 20 pesci 3 gamberi 4 piante . sono 3 mesi e dico tre che non cambio l'acqua e i pesci sono ancora vivi e vispi l'acqua e' pulita e da 3 mesi che non mi muore un pesce ,percio credo di dover sfatare questo mito dei cambi d'acqua repentini ;-) p.s. ho anche affrontato tre volte la scocciatura dei puntini bianchi risolta con il faunamor e che secondo me scaturiscono molto dal cambio d'acqua
ciao ragazzi secondo la mia esperienza da novizio (sono 9 mesi che ho l'acquario )vi posso dire che ho 20 pesci 3 gamberi 4 piante . sono 3 mesi e dico tre che non cambio l'acqua e i pesci sono ancora vivi e vispi l'acqua e' pulita e da 3 mesi che non mi muore un pesce ,percio credo di dover sfatare questo mito dei cambi d'acqua repentini ;-) p.s. ho anche affrontato tre volte la scocciatura dei puntini bianchi risolta con il faunamor e che secondo me scaturiscono molto dal cambio d'acqua
Caspita 9 mesi dalla prima esperienza e ti permetti di esordire con certe affermazioni? Ne riparliamo tra 3 anni, voglio vedere se i pesci che hai adesso ci saranno ancora...........#07#07#07
vorrei vedere te a vivere 1 anno in una stanza 3 metri per 3 con un fumatore, senza possibilità di cabiare aria............certo sopravvivi, ma credo proprio che le tue aspettative di vita saranno molto basse.
http://www.mondoglitter.it/emoticon/new9.gif
Paolo Piccinelli
23-11-2010, 22:07
p.s. ho anche affrontato tre volte la scocciatura dei puntini bianchi risolta con il faunamor e che secondo me scaturiscono molto dal cambio d'acqua
geniale!!!
Hai risparmiato 30 centesimi d'acqua, però hai rischiato la pelle di tutti i tuoi animali e hai speso 20 euro di faunamor!!!-ROTFL-
Dai, dì la verità... è uno scherzo... siamo su candid camera!
Non puoi pensare veramente la ca##ata che hai scritto!!! :-D :-D :-D
i pesci sono ancora vivi e vispi
Sono vispi perchè cercano disperatamente di scappare...
splendis
23-11-2010, 22:49
premesso che questo tizio mkell che si fa chiamare moderatore e' abbastanza esaltato e anche cafone ,perche se non sbaglio questo e' forum dove si esprimono le proprie esperienze quindi per me quello che dice il cafoncello con tono addirittura minaccioso (che a me fa proprio ridere) ,sinceramente non interessa . e poi l'acqua osmotica io nn la pago quindi nn e' una questione di spesa e se vi dico che i pesci stanno bene , stanno bene .
Swan ganz
23-11-2010, 22:51
#25 è un pesce d'aprile vero????
daniele68
23-11-2010, 23:53
Caspita 9 mesi dalla prima esperienza e ti permetti di esordire con certe affermazioni? Ne riparliamo tra 3 anni, voglio vedere se i pesci che hai adesso ci saranno ancora...........#07#07#07
vorrei vedere te a vivere 1 anno in una stanza 3 metri per 3 con un fumatore, senza possibilità di cabiare aria............certo sopravvivi, ma credo proprio che le tue aspettative di vita saranno molto basse.
bhoo..a me è sembrato garbato, educato,e non ha detto nemmeno una parolaccia#25 io non rispondo al tipo che non cambia l'acqua perchè se no mi bannano#36#..
Esaltato e cafone????..........#25
A differenza tua non mi sembra di averti insultato, è evidente che il cafone non sono io.
Per il momento, considerato che sei nuovo faccio finta di non aver letto quello che hai scritto di me............alla prossima parola fuori posto verso un qualunque altro utente, prenderò i provvedimenti del caso. Ciao..............
Paolo Piccinelli
24-11-2010, 08:54
Urgalius,
I cambi d'acqua sono una pratica necessaria in qualsiasi acquario.
Si consiglia di cambiare almeno il 10% - 15% dell'acqua settimanalmente per i primi tempi; poi si verificano i valori di nitrati e fosfati e si calibra meglio l'entità e la frequenza dei cambi in base alle esigenze della vasca.
Quanto descritto da splendis prendilo con beneficio d'inventario... fare una sparata simile senza postare capacità della vasca, popolazione, allestimento, valori acqua fa capire con quanta approssimazione certa gente affronti la gestione di una vasca.
Non a caso ha già dovuto fronteggiare diverse volte i "puntini bianchi".
Nellamia firma trovi le guide per iniziare, è una lettura utile :-)
NOTA: l'ittio, o malattia dei puntini, rende il pesce immune una volta guarito... quindi o ci sta raccontando balle sul numero di volte che i pesci si sono ammalati, oppuredopo ogni malattia i pesci sono morti e sono stati sostituiti.
...altro che cafone...
Ciccio, cerchiamo di raccontarla giusta la storiella, che qui non siamo tutti scemi! ;-)
Rossi Carlo
24-11-2010, 10:06
Che dite forse è un genio dell acquafilia, avrà inventato uno schiumatoio per il dolce, avrà un denitratore e ancora un sistema di filtraggio a resine altamente efficenti e selettive per rimuovere tutto il resto#17#25
Paolo Piccinelli
24-11-2010, 10:11
non sarebbe comunque sufficiente.
I test di comune impiego non rilevano tutti gli inquinanti (nè in tutte le loro forme molecolari); inoltre non c'è un test per i molti microelementi, nè uno sulla carica batterica.
I cambi sono e saranno sempre indispensabili nell'acquario "medio".
Anche i pionieri dell'acquario naturale (tipo la dottoressa Diana Walstad), ed anche con gestioni molto particolari con tante piante e pochi pesci cambiano oltre 1/3 dell'acqua almeno ogni 4 mesi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |