Visualizza la versione completa : La passione si è riaccesa...ma ho sempre il solito problema
Non chiedo tanto. Un 55 litri con guppy...che c'è di più semplice? Eppure non riesco a realizzare questo piccolo desiderio!! Il vero problema che mi ostacola? LE PIANTE. Ho sempre comprato piante vere...alcune (pochissime) mi hanno dato delle belle soddisfazioni,la maggior parte non sono durate più di un mese#30
Il problema è la luce....solo 15W su 55 litri. Ma purtroppo non posso permettermi di comprare anche un altro neon,quindi devo arrangiarmi. Con questi presupposti potrei comprare solo le anubias...ma costano la bellezza di 7€ l'una e per riempire di vegetazione l'acquario come Dio comanda quanto dovrei spendere? Oltre ai muschi (che sporcano tantissimo) e le anubias quali pianti vere potrei comprare? Ormai,rassegnato,avevo pensato di comprare piante finte e basta....Ma mi sa di artificiale! Non credo possa piacermi...preferirei le bellissime piantine vere....
Vi prego aiutatemi voi...altrimenti dovrò comprare le piantine finte e non se ne parla più. Non so che altro fare....non campa una piante (oltre le anubias e a volte qualche criptocoryna)
PS:Ma perchè le piante vere sporcano enormemente? E' il mio filtro interno (classica scatola nera) che è inefficiente? Visto che ci siamo ne approfitto : un Eden 501 come andrebbe nel 55 litri?
unadell1%
22-11-2010, 23:02
Se i neon d'acquario non rientrano nelle tue possibilità, e ti sai arrangiare con il fai da te puoi mettere benissimo anche delle lampade a risparmio energetico, basta che hanno lo spettro luminoso di 6400°K .
Se il tuo coperchio nn permette di fare modifiche, te ne fai uno anche in legno...
E poi le painte vere non sporcano niente, forse perchè le tue marciscono data la scarsa luce, e creano sprcizia.
Dedalo, se ti può servire dai un'occhiata alla mia vasca di "guppe" 11w su 75 litri :-))
GiovanniPiccirilli
23-11-2010, 00:20
Le piante è vero costicchiano, io ne ho dodici e con due settimane sono cresciute in modo straordinario, ma probabilmente è questione di luce, però ci sono piante che ne richiedono poca e debole, puoi visionare le schede. Le piante finte hanno la garanzia della durata ;)
bettina s.
23-11-2010, 00:49
Dedalo, se ti può servire dai un'occhiata alla mia vasca di "guppe" 11w su 75 litri :-))
mi sa che mi hai superato: io sto a 15 watt su 95 litri netti.:-)), anzi forse no, nell'altra vasca: 180 litri 25 watt.#21
Non c'è solo anubias, puoi provare con il ceratophyllum demersum, interrato o lasciato galleggiante ti riempie una vasca; poi fra poco è Natale, chiedi di farti regalare le piaintine per la tua vasca.:-D
Bettina direi che mi hai "battuto" il mio 180 litri sta a 36w.............comunque adoro le vasche poco illuminate, hanno un fascino "particolare".
Alla lista di Bettina aggiungerei Microsorum e diverse altre varietà di felci di cui non ricordo il nome #12
bettina s.
23-11-2010, 01:14
le felci sono le bolbitis, ne ho appena inserita una in vasca, assieme ad un microsorum, adesso vi faccio ridere: siccome i miei acquisti li faccio quasi tutti in rete, l'anno scorso ho convertito all'acquariofilia il ragazzo della Sda che mi fa le consegne, gli ho regalato una vasca, gli endler e spesso gli do le potature.
Siccome ha una gran voglia di imparare apriamo sempre i pacchi insieme, così controllo anche che non ci sia nulla di rotto.
Mi ha visto ricevere oggetti per lui misteriosi, ma anche sassi (rocce laviche), ma l'ultima consegna è stata davvero troppo per lui: un pacchetto leggerissimo contenente tre rizomi e null'altro. Per lui erano tronchi marcescenti, mi ha detto: no, questa proprio no!
Troppo tenero!:-D
In effetti il microsorum e anche la bolbitis, quella che assomiglia alla felce, vengono spesso coltivate semiemerse, così prima di inserirle in vasca andrebbero private di tutte le foglie, in modo da stimolare la ricrescita di nuove foglie perfettamente abituate a restare sommerse.
per le piante puoi anche guardare la sezione Mercatino dedicata
» Vendo » Vendo Piante d'acqua dolce http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=132
» Scambio/Regalo » Scambio/Regalo Piante d'acqua dolce http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=136
cmq tentare di aumentare l'illuminazione credo sia il punto principale,
cavolo 7€ a pianta sono uno sproposito qui da me le vendono a 4 e gia penso sia troppo >_>
Paolo Piccinelli
23-11-2010, 09:44
la soluzione è il mercatino di AP!!!
anubias, microsorium, bolbitis, muschi, cladofora, cryptocoryne, ceratophyllum... se c'è abbastanza luce per vederle, c'è abbastanza luce per coltivarle!
Allora ragazzi intanto grazie a tutti per i consigli!
Mi avete risollevato d'animo!:-) Almeno non sono l'unico ad avere un wattaggio molto scarso...
Comunque 7€ per un anubias è un furto quindi adesso mi faccio un bel giro nel mercatino....
Ma le piante poi arrivano in uno stato decente? Non vorrei che arrivassero piante secche o spezzate...
Ricapitolando le piante che potrebbero sopravvivere nel mio acquario sono : anubias,cryptocoryne,cerathopillum,muschi,bolbitis ....Cerco queste? Mi conviene comprare del fondo fertilizzato per non farle marcire?
Il fondo fertilizzato non è necessario, al limite metti qualche pastiglia fertilizzante nei pressi delle radici (cryptocoryne).........ricorda che Anubias, Microsorum e Bolbitis varie non vanno interrate (il rizoma può marcire) ma legate a sassi o legni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |