Visualizza la versione completa : domanda stupida impianto elettrico
Mazzoli Andrea
22-11-2010, 20:36
ciao ragazzi,
mi ponevo un quesito:
ho una plafo 8 x 54 watt ma siccome ho smesso di allevare sps ho tolto 2 tubi...
ma siccome i ballast rimangono alimentati,consumano lo stesso corrente come se i neon fossero attaccati?#12
teoricamente dovresti consumare meno ! ma devi contare che i neon ti dureranno meno perchè il ballast li sovra alimenta !
ciao
Mazzoli Andrea
22-11-2010, 22:37
teoricamente dovresti consumare meno ! ma devi contare che i neon ti dureranno meno perchè il ballast li sovra alimenta !
ciao
la mia plafo me la sono autocostruita e ci sono 4 ballast 54 x2 quindi ho staccato i neon che erano attaccati sotto ad un solo ballast,quindi se il circuito non è chiuso è come se fosse spento giusto?
esatto...e' come lasciare il caricabatterie del cellulare alla presa ma senza il telefono..non consuma.
Sandro S.
23-11-2010, 10:06
Mazzoli Andrea, per consumare corrente qualcuno.....o meglio qualcosa deve utilizzarla
se hai tolto i neon non hai consumi.
egabriele
23-11-2010, 10:22
esatto...e' come lasciare il caricabatterie del cellulare alla presa ma senza il telefono..non consuma.
Ecco, questo e' un mito che va sfatato.
Il carica batterie consuma lo stesso anche se molto meno.
Cosi' il ballast. Chiaramente non consuma i 54W dei neon, perche' quella corrente non circola. Ha comunque delle perdite interne che qualcosa gli fanno consumare lo stesso. Se e' fatto per pilotare due neon da 54W, eì probabile che un 5-10W li consumi lo stesso.
Sandro S.
23-11-2010, 12:10
esatto, ma possiamo considerarle minime.
egabriele, teoricamente se nel secondario non passa corrente (quindi il cellulare non è in carica) neanche nel primario ne passa quindi consumo pari a zero..
egabriele
23-11-2010, 14:40
egabriele, teoricamente se nel secondario non passa corrente (quindi il cellulare non è in carica) neanche nel primario ne passa quindi consumo pari a zero..
concordo con egabriele !
prima di tutto il caricabatterie o il ballast che sia se rimane alla presa rimane sempre alimentato quindi consuma anche se una cosa minima.....ma consuma, e poi rischi di bruciarlo per niente perchè non riesce più a scaricare la corrente ! il circuito rimane sempre aperto.
il ballast se ha perdite non lo so ma un alimentatore QUALSIASI ..se non alimenta non consuma..e fine del discorso...volete provare con una pinza amperometrica per togliervi il dubbio?
allora anche il circuito rete di casa dovrebbe consumare o perdere,cosi' tanto per,allora qualsiasi apparecchio collegato alla rete e SPENTO (non standby) consumerebbe.
Egabriele sono STRACERTO di quello che dico perche' ci ho dato un esame.
Da sfatare sarebbero le ******* che dicono in TV riguardo ai consumi degli elettrodomestici in stand-by come le TV e le radio..create AD HOC solo per vendere i cazzabubbboli che le spengono definitivamente.
Nell'esame esponevo come una TV al plasma da 50" che avevo in casa consumasse in stand-by 1,25 W contro i 10-15 che i SOLONI in televisione affermavano. e Quell'1,25W serve ad alimentare il led a IR frontale e il clock interno FINE.
egabriele
23-11-2010, 16:20
ma un alimentatore QUALSIASI ......
.....
Nell'esame esponevo come una TV al plasma da 50" che avevo in casa consumasse in stand-by 1,25 W contro i 10-15 che i SOLONI in televisione affermavano. e Quell'1,25W serve ad alimentare il led a IR frontale e il clock interno FINE.
1) RIguardo a ballast, trasformatori , alimentatori e cio' che vuoi , visto che studi tanto, vai a dare una occhiata anche a perdite, efficenza, correnti di magnetizazzione e cicli di isteresi. Non ho detto che senza carico consuma molto. Ho detto che consuma. E dato che se lasci un alimentatore infilato nella spina una giornata, non e' freddo ma tiepido, chiediti pure da dove proviene l'energia che l'ha scaldato.
2) Riguardo alle TV ed altro c'e' stata una grossa evoluzione negli ultimi 3/5 anni da quando l'attenzione agli sprechi, all'emisisoni di CO2 e all'ambiente sono aumentate. Un televisore di utlima generazione consuma 1,5W (ammesso che la misura sia stata corretta). Ma un televisore a tubo catodico del 2003 quanto consuma ? Quante persone avranno apparecchi degli anni 90 ancora funzionanti ?
Che poi ci siano anche interessi commerciali dietro non lo metto in dubbio... ma sfilare il carica batterie del cellulare dalla spina non mi sembra una tragedia!!
P.S. sappi che le pinze amperometriche non danno letture corrette in presenza di assorbimenti di tipo switching. Nel prossimo esame tieni conto di questo.
se lascio un alimentatore in una spina e il mio impianto e' a posto non scalda in assenza di carico.
ma proprio nulla.Ovviamente parlo di roba MODERNA non alimentatori o trafo di 10 anni fa.
le pinze amperometriche esistono di vari modelli e misure comprese quelle specifiche da 220V su circuiti con interruttori a commutazione. e se mi parli di dispersioni di mW come consumi mi metto a ridere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |