Entra

Visualizza la versione completa : blackmoor e idropisia

antonio s.
22-11-2010, 17:41
ok dopo diversi giorni di cura dall'idropisia il mio blackmoor sta meglio , le squame si stanno richiudendo , le pinne sono ancora un po danneggiate ma sembra si stiano ricostituendo e il pesce sembra molto più attivo .. gli do da mangiare pochissimo ma abbastanza frequentemente dei fiocchi appositi , e ogni tanto qualche verdura sbollentata, piselli soprattutto..
volevo sapere tra quanto potrò rimetterlo insieme agli altri ( ormai sono passate piu di 2 settimane dall' infezione ) onde evitare possibili contagi anche agli altri rossi del mio acquario , reduci tra l'altro dalla batosta ictyo ma è acqua passata :-D

crilù
22-11-2010, 19:28
Ciao Antonio, ma che cura hai fatto? ne avevi parlato ma era stato chiuso il topic invitandoti ad aprirne un altro. Non che ora abbia importanza visto che il pesce sta bene ma giusto per sapere cosa hai "combinato" :-))

antonio s.
22-11-2010, 23:17
ciao allora l' ambramicina non l ho presa ma ho utilizzato un farmaco ( i miei sono medici ) che ha lo stesso principio attivo , o quasi .... comunque era una pastiglietta gialla che ho pestato e ne ho messo un po nella vasca del moribondo ...
ora non mi ricordo il nome del farmaco, dopo lo aggiungo ..
sta di fatto che dopo 2 giorni il pesce ha iniziato a svuotare lo stomaco e ha ripreso a muoversi un po , poi la situazione è andata migliorando gradualmente fino a questi giorni ... ora nuota tranquillo senza impiccio , sto continuando a controllare bene quanto mangia ma ormai riesce ad espellere senza problemi ..

crilù
23-11-2010, 01:41
Fortuna avere i genitori medici eh? :-)) Scrivi se vuoi il nome del farmaco, può essere utile per altri, me compresa, ciao

antonio s.
24-11-2010, 15:50
si allora il farmaco si chiama ciprofloxacina ... ho usato solo una pastiglia che ho frantumato e l ho versata nella vaschetta del pesce.. non so se questo rimedio sia sempre valido ma nel mio caso ha funzionato bene

eltiburon
25-11-2010, 01:51
La ciprofloxacina NON è assolutamente lo stesso principio attivo dell'Ambramicina, che è la tetraciclina. E' comunque interessante sapere che l'idropisia si possa curare anche con questa molecola, ci puoi raccontare esattamente come hai fatto? Quanti mg per litro ecc., sarebbe utile per tutti!

crilù
25-11-2010, 11:57
Però costa l'ira diddio :-(

antonio s.
25-11-2010, 20:21
scusami eltiburon devo aver capito male io allora.. comunque è un antibatterico ..
dopo aver separato il black dagli altri , l ho messo in una vaschetta di 8 litri con acqua a temperatura ambiente e ho polverizzato dentro una pastiglia del farmaco a rilascio modificato da 500 mg , poi ho aspettato ...

eltiburon
26-11-2010, 02:23
Quindi 500 mg in 8 litri circa. Grazie, spero di non averne mai bisogno, ma non si sa mai...
Sì, costa cara purtroppo, è un antibiotico del gruppo dei chinolonici, sono abbastanza recenti e costosi, vanno di gran moda in questi anni ;-)(è pazzesco, ma anche le medicine vanno a mode#07!). Comunque è un ottimo antibiotico, almeno per gli uomini, per i pesci non sapevo ancora nulla...