PDA

Visualizza la versione completa : Solo chironomus!!!!

witcha
19-11-2010, 20:39
Allevo discus da circa 2 anni senza mai avere problemi, ho un acquario da 230 litri dove attualmente ho tre discus.
Qualche mese fa ne comprai due da 16#17 cm, un pigeon blood red-rabbit eye e un leopard. Sono stati acclimatati molto accuratamente e i valori dell'acqua sono ottimali. Il problema è sorto qualche giorno dopo. Il pigeon accetta tutti i tipi di mangimi dal congelato al granulato invece il leopard accetta solo chironomus!! Ho pensato che non si era ancora acclimatato e ho lasciato perdere, dando cmq 2 volte a settimana chironomus in modo che mangiasse anche lui. Ho provato anche a mischiare il pastone con il chironomus, o il granulato ma niente, mangia solo i vermicelli. Oramai sono passati quasi 5 mesi e non penso si tratti più di disagio nella vasca, visto che è diventato anche il "capo". Come posso fare per fargli accettare anche altri tipi di mangimi? grazie

michele
19-11-2010, 22:59
Se i valori sono a posto, se l'ambiente è ottimale, se i pesci stanno bene come scrivi... ti consiglio di provare a NON somministrare più chiro per 2-3 settimane, tanto di fame non muore certamente.

witcha
20-11-2010, 00:29
Ho già provato a non dare più chironomus per due volte e la seconda volta mi sono fermato per un mese, ma niente. Non ne vuole proprio sapere...

michele
20-11-2010, 09:24
Prova per due mesi, per tre... fermati solo quando lo vedi dimagrire. Altrimenti rassegnati.