Visualizza la versione completa : sterilizzatore UV
carmine 81
19-11-2010, 16:56
ragazzi salve a tutti riguardo l'utilizzo dello sterilizzatore in vasca ho sentito pareri discordanti
qualcuno dice che è utile contro parasstiti ed alghe,altri dicono che uccide anche i batteri buoni,
qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?
ragazzi salve a tutti riguardo l'utilizzo dello sterilizzatore in vasca ho sentito pareri discordanti
qualcuno dice che è utile contro parasstiti ed alghe,altri dicono che uccide anche i batteri buoni,
qualcuno di voi sa darmi delucidazioni in merito?
Se sterilizza, sterilizza non è che sta li a discernere tra buoni e cattivi......
carmine 81
19-11-2010, 23:29
si ma i batteri buoni non dovrebbero stare nel filtro?
e in altre parole voi nella vostra vasca lo mettereste si o no?
Federico Sibona
20-11-2010, 00:09
I batteri "buoni" non sono solo nel filtro ma anche su tutti gli altri supporti in vasca (fondo, arredi, ecc). Il fatto è che invece in acqua libera, in condizioni normali, sono rari ed è per quello che la lampada UV non fa danni essendo efficace solo sull'acqua che la lambisce.
A mio parere la lampada UV è, salvo casi particolari, da usare solo quando serve, ad esempio in caso di esplosioni batteriche o invasioni di alghe unicellulari (Volvox) ;-)
carmine 81, ce l'ho in funzione 24 h su 24 da due anni (vasca Carassi).........funziona come ti ha detto Federico.
Federico Sibona
20-11-2010, 09:21
ce l'ho in funzione 24 h su 24 da due anni (vasca Carassi).....
ecco, una vasca con quei porcelloni di Carassi, potrebbe essere uno di quei "casi particolari" :-))
sgnappero
20-11-2010, 16:25
Lo sterilizzatore non crea danni ai batteri del filtro, anzi è uno strumento che può rivelarsi utile sia, come detto anche da altri in caso di pesci particolarmente "porcelloni" come ti è stato detto, sia per prevenire alcune malattie, anche se su questo alcuni non lo considerano infallibile al 100%. Se lo acquisterai, ricordati che non ha senso tenerlo acceso poche ore al giorno, ma va tenuto costantemnte in funzione per un impiego ottimale. Da un moderatore mi sarei aspettato cmq una risposta migliore di "Se sterilizza, sterilizza non è che sta li a discernere tra buoni e cattivi". Opinione mia per carità, cmq sic est.
.......................Da un moderatore mi sarei aspettato cmq una risposta migliore di "Se sterilizza, sterilizza non è che sta li a discernere tra buoni e cattivi". Opinione mia per carità, cmq sic est.
Guarda che la risposta l'ho data io che non modero assolutamente niente :-D :-D :-D :-D
sgnappero
20-11-2010, 16:54
Pensavo che la qualifica di "imperator" equivalesse a capo dei capi (Tipo Reina ma senza mafia). Errore mio.
sgnappero, hai detto bene non è infallibile al 100% purtroppo non tutti i batteri/virus stazionano in colonna.
Federico Sibona
21-11-2010, 10:20
carmine 81, a regolamento, non è consentito aprire due topic con lo stesso argomento.
Qualche indicazione in generale l'abbiamo data, ora prosegui nella sezione Discus per lo specifico.
Leggi anche qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126949
Qui chiudo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |