Visualizza la versione completa : Consiglio di cuore per ricominciare...
Salve cari nuovi amici,
vi seguo con piacere e mi avete fatto tornare una gran voglia di ricomprare una vaschetta...
Ho avuto per molti anni (dal 1991 al 1999) un 220 litri di acqua dolce nel quale mi sono davvero divertito ad allevare molti pesci anche particolari (come gnatonemus ptersi ovvero il 'pesce elefante', lo BRACHYGOBIUS XANTHOZONA ovvero il 'pesce ape', e tanti altri splendidi pesci) con immensa soddisfazione.
Poi tra il servizio militare, il trasloco, il matrimonio, i figli ecc. ho dovuto accantonare e abbandonare vendendo tutto il mio materiale. Adesso LEGGENDOVI CON PASSIONE ed anche per cercare di appassionare le mie 2 figlie di 3 e 6 anni, avrei intenzione di orientarmi su una cosa 'piccola' ma sempre appassionante: una vasca per caridine e poco altro. Mi accontenterei..
Purtroppo lo spazio ed il tempo a mia disposizione mi consentirebbero solamente questo articolo (sia perche' ne ho letto un gran bene e perche' ti arriva completissimo):
"NANO CUBE DENNERLE 20 lt. COMPLETE PLUS"
(l'ho trovato in rete a 100€ compresa spedizione con corriere).
Come posizione, avrei intenzione di sistemarlo in bagno al riparo dalla luce diretta e dai termosifoni, su un bel mobile e comodamente non lontano dal lavabo.
Volevo sapere se secondo voi era fattibile come idea (purtroppo le misure massime sono queste: 27 cm di larghezza, 30#23 di profondità e 35 di altezza). Avevo pensato anche ad un WAVE BOX ma preferirei per la comodità al Nano Cube.
Avrei intenzione di metterci degli animalini placidi e non troppo esigenti (tipo qualche RED CHERRY- un OTOCINCLUS - un CORYDORAS e al massimo 2-3 guppy), in modo da non avere troppi problemi di coabitazione ecc.
Come piante cosa mi consigliate ? Ho letto in rete che all'Ikea vendono alcune piantine acquatiche resistenti ed economiche... quali per caso ?
Devo mettere anche il fondo fertilizzato che trovo nella confezione o è superlfuo ?
E di cambi di acqua (litraggio e frequenza) ?
Infine una domanda cruciale: ai miei tempi (anni '90) della 'CO2' ancora non se ne parlava... adesso leggo di impianti artigianali , al gel, al lievito, oppure con bombole ecc. Ma in una vasca di 18 litri lordi sarebbe necessario l'impianto CO2 ??? con le bimbe in giro avrei anche paura se fosse pericoloso (bombole & Co.)...
Scusate la mia pedanza ma dopo tanti anni non vorrei ricominciare e trovarmi in un caos magari facendo morire le mie bestioniline facendo soffrire anche le mie bimbe..
Vi ringrazio di cuore per i vostri consigli.
a presto
Teo
metaldolphin
19-11-2010, 12:33
;-)
Ciao!
Posso rispondere solo parzialmente ai tuoi dubbi, quelli in merito alla co2...l'acquario che descrivi non lo conosco, però posso assicurarti che i cory stanno in branco - e meno di 4 o 5 non dovrebbero essere - e che i guppy figliano tanto, ma tanto!
Con quel litraggio mi fermerei a red cherry e qualche lumachina tipo melanoides, che aiuta pure con alghe e smuovendo il fondo.
Dicevo, per la co2: se realizzi artigianalmente con lievito e zucchero (che sia gel o meno non fa differenza), la pressione non è tale da costituire un pericolo per le bimbe...certo, a difesa degli abitanti della vaschetta metterei una valvola di non ritorno, per evitare che "accidentali" scuotimenti facciano guai!
Allora, bentornato alla pratica e tanti auguri per la vaschetta che sicuramente le bimbe adoreranno #36#(come me che da piccola restavo ammirata nel vedere mio papà gestire la vasca di famiglia, che ho "ereditato" e sulla quale adesso lui fa domande per aggiornarsi! :-)))
Markfree
19-11-2010, 12:44
concordo che sul 20lt piu delle caridine non ci stanno
corydoras stanno in gruppi e vogliono vasche piu grandi, guppy non ce la fai nemmeno (su seriousfish riportano come dimensioni MINIME della vasca 45x30x30cm, e poi avresti il problema riproduzione)
Il fondo fertile io lo metterei sempre, non si sa mai trovi una pianta che ti piace e che prenda cibo dalle radici...almeno x un annetto ti eviti il problema di usare le pasticche
la co2, dipende dalle piante che hai
Piu che altro volevo soffermarmi su un punto: hai detto che x quel 20lt spenderesti 100€? si trovano vasche da 50 intorno i 70€ (senza fondo fertile è vero, ma con 30€ ne compri a kg!!!) e gia in queste potresti mettere i guppy, o un bel betta
La pulizia non è un problema (in max 2h ogni 2settimane te ne esci, se non hai alghe e trp sporcizia anche mooolto di meno) e almeno dei pesci semplici come i guppy li potresti tenere (risparmiando!!)
sei molto gentile...
però sulle piante che mi dici ? e del fondo fertile (che è gia' compreso nella confezione) ?
avrei anche la tentazione di prendere una vaschetta vuota e costruirmelo via via ma credimi se ti dico che mi farebbe una fatica terribile :-)
l'acquario di cui parlo è questo qua:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5938-nano-cube-complete-plus#25x25x30h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5626.html
a parte gli animaletti, ha proprio tutto :-)
che ne pensi ?
tieni presente che non vorrei prendere un qualcosa che mi faccia impazzire tra manutenzioni ecc.ecc.
grazie per i consigli !!!
------------------------------------------------------------------------
Ciao Mark e piacere di conoscerti .-)
il prezzo sta nella qualità del marchio (Dennerle) e sul fatto che a parte l'acqua e gli animaletti ha proprio tutto...
apri pure il link che ho appena postato e guarda...
magari potessi metterci un bel 50-60 litri...
putroppo i cm che ho a disposizione sarebbero solo 27 in larghezza :-(
e quel 25x25x30 cm del NANO CUBE DENNERLE 20lt sarebbe perfetto !
ma sono assalito da 1000 dubbi... :-(
non vorrei comprarlo e dopo poco doverlo mettere in cantina a causa di un acquisto errato in base al poco tempo disponibile per la manutenzione ecc.
cosa mi consiglieresti su questa vasca come piante, arredamento e "inquilini" ?
grazie dei consigli...
Nano Cube Complete PLUS 20 L comprende:
* acquario: alt. 30 cm x largh. 25 x prof. 25 - 20 L
* vetro superiore
* sfondo nero da applicare esternamente
* tappetino anti-scivolo
* filtro immersione
* lampada 11 Watt
* Nano Set Mantenimento:
- fertilizzante giornaliero
- trattamento acqua
- mangime di base per gamberetti
* ghiaia per gamberetti Sulawesi Black
* mezzo di coltura Nano Deponit Mix
* mini termometro per Cubes
Markfree
19-11-2010, 13:02
si l'acquario l'avevo presente, date le misure indicate sul sito è 18,7lt lordi, che netti diventeranno fra i 10 e i 15. Oltre le caridine veramente nulla
La manutenzione dipende dall'equilibrio che riesci a dare ad una vasca: di solito è piu facile crearlo in vasche grandi, ma fra 18,7lt e 50(sempre lordi) non penso che cambi nulla. Io nella stanza ho un 48lt lordi, e perdo queste 2orette solo xkè sulle crypto crescono delle alghe, non sono molte ma in compenso sono molte le crypto :D
Come gia ti ho detto, il fondo fertile io lo prenderei! le piante piu semplici come le cryptocoryne prendono nutrimento dal fondo, con quello fertile per poco meno di un annetto non avresti problemi
Considera pure che una volta che allestisci non puoi piu tornare indietro, per cui nel dubbio lo metterei..in fondo non aumenta nè la difficolta di primo allestimento nè il prezzo
Piante...dipende anche dalla luce. Piante semplici che si accontentano di poca luce (normalmente in questi acquarietti c'è un rapporto w/l di 0,33) cryptocoryne wendtii (le adoro), anubias, egeria densa, microsorum, ceratophyllum demersum
molte di queste piante sul forum addirittura le regalano. Sicuramente anubias e crypto non necessitano di co2 (anche se male non gli fa) le altre non so di preciso (le ho in una vasca con co2, non ho mai provato senza)
Pero in una vasca cosi piccola un impianto a gel lo puoi sempre usare, poi molto dipende dai valori dell'acqua che hai!!
Mi spiego meglio: la co2, in presenza di kh (la durezza) basso, tende a fare scendere il ph. I guppy però vivono bene con ph intorno al 7.5. Se il ph di partenza della vasca è gia a 7.5 e tu inserisci co2, rischi di farlo scendere troppo. Il rischio si minimizza se il kh è alto (cosa che ai guppy è pure gradita) e/o se parti da un ph piu alto (per esempio ad 8, che è quello del mio rubinetto)
Per darti maggiori info necessito dei valori di kh e ph iniziali dell'acqua che useresti
invece per maggiori info sulle piante, ti consiglio questo link
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Prendi una vasca di almeno 30-40 litri e mettici un bel bettino!! :)
Come faranno le bimbe ad appassionarsi se non c'è un pesce da guardare?!
Oppure, ammettilo, non è per le bimbe, è per te!!!! :PPpPP
riflettendoci sopra potrei allora orientarmi su un acquario CHIUSO e non più su un 'nano cube'
e magari gia' che ci sono potendo allargarmi ad almeno 35-40 litri...
penso che migliorerei la situazione... adesso vedo come riesco a risolvere per lo spazio.
In tal caso QUALE ACQUARIO CHIUSO da circa 35- 40 litri MI CONSIGLIERESTI ?
e con filtro INTERNO od ESTERNO (tipo EDEN) ? con o senza CO2 ?
grazie ancora di cuore
bettina s.
19-11-2010, 19:30
1974 ciao e benvenuto, credimi una vaschetta al di sotto dei 20 litri è tutt'altro che rilassante, devi starci molto più dietro che ad una vasca di medie dimensioni; prova a pensare all'estate e ai continui rabbocchi che dovrai fare.
Poi sinceramente una vasca in bagno la eviterei proprio, specie con due bimbe piccole; possono essere bravissime, per carità, ma si sa quanto possano essere maldestri i piccini, le mie fanno le bolle col sapone liquido, per esempio.
Pensaci bene, gestire un 200 litri è davvero una passeggiata rispetto al trafficare con meno di 20.;-)
Markfree
20-11-2010, 18:47
riflettendoci sopra potrei allora orientarmi su un acquario CHIUSO e non più su un 'nano cube'
e magari gia' che ci sono potendo allargarmi ad almeno 35-40 litri...
penso che migliorerei la situazione... adesso vedo come riesco a risolvere per lo spazio.
In tal caso QUALE ACQUARIO CHIUSO da circa 35- 40 litri MI CONSIGLIERESTI ?
e con filtro INTERNO od ESTERNO (tipo EDEN) ? con o senza CO2 ?
grazie ancora di cuore
non mi sento di consigliarti una marca anche perche di quel litraggio qui da me ho trovato solo l'mtb, che non è nulla di che ma alla fine fa il suo dovere. Pertanto forse faremmo prima a vedere cosa trovi tu nei negozi
filtro..sicuramente è meglio esterno (non so se c'è idoneo x 40lt) però verifica che ci sia la predisposizione (o la possibilita di creare lo spazio) per l'inserimento dei tubi. Io nella mia vasca lo uso interno, ruba un bel po di spazio ma alternative non ne avevo
co2...in linea di max si, ma dipende sempre dalle piante che vuoi mettere
Considera che una vasca con filtro interno sui 70€ te ne esci, se aggiungi co2 e filtro esterno un po te ne sali.
Buongiorno, dovrei aver individuato nell'ASKOLL AMBIENTE 50 CON FILTRO TRIO il mio acquario... alzando il tiro da 20/24 litri a 45 litri...
Che ne pensate ?
Markfree
22-11-2010, 16:18
45son lordi, netti un po di meno, ma sicuramente un bel passo avanti!
il filtro com'è? interno esterno o di quelli a zainetto?
dentro c'è questo (ho letto in giro che non è affatto male...):
----------
Askoll Trio Normale è filtro interno per acquari e tartarughiere fino a 80 litri.
Completo di:
- Materiale filtrante (Biomax cannolicchi, Carbone attivo, Spugna sintetica)
- Pompa regolabile
- Ventose adatte per poter appendere il filtro in qualsiasi parte dell'acquario.
Informazioni Tecniche
Introduzione
E' Trio Normale, il filtro biologico più compatto che c'è!
Azione meccanica, adsorbente e biologica: tre potenti azioni di filtraggio racchiuse in dimensioni estremamente ridotte.
Caratteristiche
Trio pulisce interamente l'acqua fino a 5 volte in un'ora: mai uno così piccolo ha depurato tanto e mai un filtro ha ingombrato così poco.
Vantaggi
Il suo volume ridotto non crea ingombri antifunzionali ed entiestetici. Può essere utilizzato anche orizzontalmente. Il Trio Normale ha un'ampia superficie grigliata d'aspirazione dell'acqua.
La qualità Askoll garantisce la sua grande sicurezza ed affidabilità.
Dati tecnici:
# Potenza 3,5 Watt
# Tensione 230#240 Volt
# Portata max. 300 l/h
# Portata min. 180 l/h
# Adatto per acquari fino a 80 litri.
-------------------------------
Buongiorno, dovrei aver individuato nell'ASKOLL AMBIENTE 50 CON FILTRO TRIO il mio acquario... alzando il tiro da 20/24 litri a 45 litri...
Che ne pensate ?
L'askoll fa senz altro buoni prodotti...in piu la linea ambiente ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è completo di tutto.
Per ricominciare senz altro un buon inizio...unico appunto (ma gia lo saprai) qualsisi versione di filtro prenderai (trio o ranger) evita di inserire i carboni attivi anche se vengon forniti in bundle col filtro
"evita di inserire i carboni attivi anche se vengon forniti in bundle col filtro"
Ciao Parada,
siccome devo ancora comprare tutto, dimmi pure come mi dovro' comportare...
Grazie dei consigli !!!
Se vuoi rimanere intorno ai 20 - 25 litri c'è anche questo che è molto carino da vedere
http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=373
anche se non conosco la qualità del prodotto, per quanto l'Askoll sia tra le aziende più note in Italia.
Se aumenti il litraggio potresti acquistare una vasca da deciare ad un Betta e qualche piccolo pesce, tipo questa della Ferplast :
http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquari_in_vetro-capri-acquari--capri-50/id_menu=06010401/frm_pagina=1
Anche la Ferplast è tra le aziende più rinomate, ma l'acquario che ti ho linkato ha un singolo neon di 15W, quindi potrai mettere ben poco come piante, solo qualche Anubias o poco più.
Poiche hai scritto che hai poco tempo da dedicarci, il consiglio è di comprare, se hai spazio, una vasca vicino ai 100 litri.
Le vasche piccole necessitano di maggior manutenzione in quanto i valori dell'acqua sono più instabili.
il Capri della Ferplast è il diretto antagonista dell'Ambiente della Askoll...prodotti entrambi molto validi per iniziare e a prezzi davvero interessanti...visto che come dotazione (e anche di prezzo) son del tutto simili la scelta è piu a livello di estetica che d'altro. Il fluval lo lascerei stare a priori perchè anche se di forte impatto (anche sul portafogli) mi pare una vasca nata per avere problemi (e per darli ai suoi abitanti)
Detto questo visto che mi pare di capire tu stia cercando qualcosa per "riaccendere la passione" senza però bruciare le tappe credo che la miglior soluzione sia quella di rimanere su un "basso" profilo....quindi niente piante esigenti ne fondi fertilizzati particolari o protocolli da seguire, tanto meno impianti di co2...un semplice fondo di sola ghiaia (meglio se scura) e piante robuste e di facile allevamento come microsorium o anubias ma anche la simpatica cladrophora e altre ancora...qualche bella pietra per decorare il fondo o qualche radice ramificata e io mi fermerei qui...tanto semplice quanto di bell'impatto visivo
Un buon biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto ed un mesetto per far trovare alla tua vasca il giusto equilibrio...poi si parla di pesci ;-)
caro Parada,
hai centrato pienamente il mio progetto...
ieri sera mi sono imbattuto nel FERPLAST CAYMAN PROFESSIONAL 50 che mi pare ottimo come prodotto (un solo cavo di alimentazione - ho 53 litri lordi - ha in dotazione anche il timer illuminazione, filtro interno, 1 neon con riflettore, riscaldatore ecc.) per 120€
un bel ghiaietto nero di quarzo senza fondo fertilizzato, niente co2, poche e semplici piantine (anubias ecc.) e dovrei ripartire con entusiasmo.
che ne pensi ?
Markfree
23-11-2010, 12:09
per ghiaietto nero intendi quello scuro (ma non nero), o proprio nero come se fosse colorato?
ti consiglio di prenderlo scuro ma senza colorazioni false e innaturali, è sicuramente piu bello e a mio avviso anche piu gradito ai pesci
quel ferplast l'ho visto su ebay, esteticamente è molto carino (in particolare quello silver mi aggrada davvero tanto) e mi pare abbia davvero tutto il necessario!
avresti 0,35 w/l, non tantissimi (salvo aggiunte) ma per una gestione semplice della vasca vanno piu che benone!!!
Mi piace :)
grazie Mark .-) della tua approvazione...
eccoti il ghiaietto di quarzo fine di cui si parla un gran bene:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle#1755-ghiaietto-quarzo-nero-brillante-p-10446.html
oppure quale mi consiglieresti (sempre molto scuro) ?
in giro a bassi prezzi si trovano solo granulometrie grandine...
vorrei anche comprare uno sfondo nero adesivo (molto suggestivo)
Markfree
23-11-2010, 12:59
personalmente preferisco ed uso questa
http://www.zooplus.it/shop/pesci/decorazione_acquario/sabbia_fondo_acquario/153803
la trovi in tutti i negozi di varie dimensioni (scegli tu quella che piu ti piace), una volta bagnata diventa un pelo piu scura e più naturale di cosi non si può
il prezzo in negozio è sui 5€ a sacco (solitamente da 4/5kg).
per lo sfondo, piuttosto che uno adesivo ti consiglio un bel cartoncino nero da prendere in cartolibreria e lo attacchi col biadesivo..ti assicuro che tiene ed è piu facile da staccare se un giorno per caso decidi di cambiare colore di sfondo :)
all'inizio il biadesivo si vede dall'interno della vasca, ma dai il tempo a piante e alghe (un minimo sui vetri ci sarà sempre) di crescere e non si noterà piu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |