Entra

Visualizza la versione completa : Help!!

rugush
19-11-2010, 02:23
Ciao a tutti....intanto un grazie al vostro prezioso aiuto in fase di avvio, duante questi 12 mesi, non ha mai avuto grandissimi problemi ed il mio acquario ha raggiunto un apparente stato di equilibrio.

La mia configurazione attuale (come ho appena aggiornato sul profilo) è frutto di parecchi aggiustamenti che ho fatto in questi mesi.

Dopo la sostituzione del filtro interno con il pratico 250, l'inserimento di c02 (24 ore su 24) 12 bolle al minuto e la sostituzione dei neon con i T8 10000k (operazioni svolte in rapida successione) ho monitorato costantemente e scupolosamente l'acquario per circa 1 mese con la paura che il filtro nuovo (non maturo) potesse creare dei picchi di nitrati e fosfati o qualsiasi altro problema.
Amuentando dose e frequenza di somministrazione del BioPro liquido è sembrato scorrere tutto molto bene senza rilevanti picchi di nitrati.
Passato il primo mese l'acquario è letteralmente risorto, l'acqua era limpidissima, le piante verdi e rigogliose ed i pesci molto vitali ed in ottima forma.

Ad oggi è intervenuto qualche fattore che sta smorzano i toni dell'acquario.
Circa 1 mese fa ho iniziato a notare che le piante perdevano tono ed alcune foglie (non tantissime) iniziavano a maricire, specialmente nella cryptocorine amicorum che inoltre presentava numerose foglie con la superficie assottigliata e rovinata.
Anche il muschio è andato giu di tono, dopo essere cresciuto parecchio ha iniziato a perdere la peluria da parecchi rametti.
Mentre la Echinodorus cordifolius, che tra tutte è la più rigogliosa, oltre ad avere alcune foglie marcite (che penso costituiscano un fatto fisiologico della pianta) presenta sulla superficie delle
foglie più in alto dei piccoli punti verde (forse delle alghe) che avevo gia visto in passato apparire e scomparire.

Al presentarsi di questa situazione l'acqua ha continuato ad essere sempre limpida ed inodore con i valori di nitrati e fosfati nella norma.

In un primo momento ho creduto che i quattro sacchetti di carbone all'interno del filtro (montati come scritto sul libretto illustrativo del Pratico 250) assorbissero eccessivamente il fertilizzante, così ho eliminato completamente i sacchetti di carbone ed inserito esclusivamente cannolicchi Askol.

Oramai sono passate 6 settimane circa da quando ho elimianto il carbone, l'acqua continua ad essere cristallina e inodore, con valori nella norma di nitrati e fosfati, ma le piante non sembrano migliorare ed è in oltre comparsa una strana alga tra il muschio che somiglia quasi ad un ciuffo di lunghissimi capelli verde intenso e molto sottili.
Per ora questo ciuffo a attorcigliato solo tra i rametti del muschio.
Sulla felce invece sono comparsi dei corti filamenti color grigio (anche questi in passato sono apparsi e scomparsi, così come i ciuffi verdi appena descritti.)
L'unico dettaglio che mi è saltato a l'occhio riguarda le lumachine infestanti (nel mio acquario ce ne sono 3 tipi diversi) che tengo a bada con le antagoniste killer.
Ogni volta che compaiono alghe, sembra avvenire parallelamente un boom demografico di lumachine.
L'insieme di queste imperfezioni non rende comunque la vasca sgradevole alla vista, ma adesso che inizio a vedere i primi riusltati vorrei poter migliorare la situazione e fare un altro passetto in avanti.

P.S. Nonostante la mia incapacità ho il forte sospetto che 24 ore su 24 di Co2 siano troppe.....

Spero che qualche anima santa mi faccia capire dovè è il problema!!.....GRAZIEEEEEE!!!

Paolo Piccinelli
19-11-2010, 10:22
la co2 non è un problema, anzi!

Dall'ultim cambio almpade quanto tempo è passato?
Se sono più di 9 mesi, è ora di cambiarle nuovamente (una alla volta, a distanza di 1 mese).

Avevi fondo fertile?
A quest'ora si starà esaurendo, rinfresca il fondo inserendo delle tabs di fertilizzante fra le radici... vedrai che le piante ripartono alla grande!

bettina s.
19-11-2010, 10:27
Ciao, la prima cosa che mi salta all'occhio sono le lampade da 10.000 ° kelvin che sono poco adatte in un acquario di acqua dolce con piante; mentre sono ottime per favorire le alghe; non dici se hai fondo fertile o meno: echinodorus e criptocoryne radicano molto e necessitano quindi di nutrienti nel fondo.
L'erogazione di co2 obbliga, in un certo senso, la pianta a crescere più velocemente, per questo richiede una maggior quantità di nutrienti in base al postulato di Liebig, se alla pianta manca anche solo un elemento smetterà di assumere anche gli altri, rallentando la crescita o bloccandola del tutto; penso che tu abbia bisogno di un buon protocollo di fertilizzazione e di sostituire le lampade con altre a gradazione 6.500° kelvin.

rugush
19-11-2010, 15:23
Ho sistituito le lampade non più tardi di tre mesi fa ed il fondo è FONDO MIX 120 della Ottavi.

Quanto alle lampade dite quindi che forse è meglio sotituirle con altre a 6500 °K??

Della fertilizzazione invece non sono molto pratico, potreste cortesemente spiegarmi un buon protocollo di fertilizzazione, cosi in serata passa dal negoziante!!

P.S sarei felice di sapere anche un giusto dosaggio di Co2 che al momento eroga 12/15 bolle al minuto 24 ore su 24.....GRAZIEEE!!

bettina s.
19-11-2010, 18:20
non è che un protocollo di fertilizzazione si possa spiegare così in due parole; direi che il primo passo da fare è sostituire le lampade a gradazione 10.000° kelvin, che è già un buon punto di partenza; sposto in fertilizzazione.

rugush
19-11-2010, 19:51
Ok grazie allora intanto vado ad acquistare le lampade nuove!!!......mi rimane ancora questo dubbio sulla c02.....!!

rugush
19-11-2010, 21:39
Allora...domani prenderò le lampade dennerle a 6000 ° K intanto ho acquistato i test askol per Ph e Kh ed i seguenti fertilizzanti dennerle:

- Planta gold 7
- E15 Fer.Activ
- Deponit NutriBalls

rugush
19-11-2010, 22:25
AIUTOOOOO.....ho appena eseguito i test di Ph e Kh....credo di avere un problema!!

Ph 8.4 circa
Kh 8.5

Ho letto che potrebbero essere le pietre....io nel mio acquario ho messo, in fase di allestimento, delle pietre provenineti dal mare....alcune sono tipo dei coralloni bianchi e porosi cosi come aun'altra serie di pietre che erano sempre bianche e porose....

Però sono passati oramai 12 mesi...!!
------------------------------------------------------------------------
riconteggiata Co2.....14/15 bolle al minuto!!!!

bettina s.
19-11-2010, 23:31
Se le pietre sono calcaree la Co2 fa loro rilasciare carbonati, rialzando il Kh, ti consiglio di levarle al più presto.
Per il protocollo Dennerle inizia a dosi dimezzate per poi arrivare alle quantità scritte nel programma nel giro di un mese o più, regolati tu, però attieniti scrupolosamente al programma che prevede anche cambi regolari ogni 15 giorni.

rugush
20-11-2010, 12:31
OPS.........per il protocollo credo di avere fatto un errore!!! ho seguito scrupolosamente le indicazioni dei libretti di istruzzioni e somministrato dosi standard!!!

bettina s.
20-11-2010, 12:42
non succede nulla; di solito si fa così per procedere un po' a tentativi e dare il maggior beneficio alle piante ostacolando le alghe.
Tanto più che se le piante non sono in gran forma, non assumeranno tutti i nutrienti velocemente (te la sto mettendo in modo elementare, c'è chi te la spiegherà molto meglio di me), comunque vedi un po' come va in queste due settimane.

rugush
20-11-2010, 13:03
OK......cercherò di monitorare costantemente....intanto oggi tolgo quelle maledettissime pietre e cambio i neon!!!

rugush
20-11-2010, 19:53
Bene ho cambiato i neon con i seguenti della linea Dennerle:

- Amazon Day 4000 °K 18W
- Kongo Withe 6000 °K 18W

Tolto le pietre e sostituito con rocce laviche ed inserito una nuova pianta:

- Eleocharis acicularis.....nella speranza di riuscire a tappezzare il fondo e far nascere questo benedetto pratino!!!

intanto vorre i postare alcune foto così mi dite se sono stato bravo!!

bettina s.
20-11-2010, 22:22
accipicchia per le lampade non hai badato a spese! Per le rocce ottima scelta, ora però vogliamo le foto.:-))

rugush
21-11-2010, 17:53
Bè li ho pagati 29 euro l'uno contro i 18 degli altri comunque sono garantiti per un anno senza calo di prestazioni e modifica dello spettro quindi direi che alla fine conviene!!

Adesso ho l'ultimo dubbio circa i valori della mia acqua che potrebbero erre sballati a causa di quelle rocce calcaree che erano all'interno.
PH 8.4 circa
KH 8.5 circa

purtroppo non uso acqua di osmosi...ed i valori di kh dell'acqua de rubinetto sono:
KH 12.5

Credo che per natale dovrò acquistare un impiantino di osmosi...comunqur ora, dopo aver tolto le rocce, spero che il ph scenderà!!

ecco le foto:

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=716

rugush
05-01-2011, 20:21
Allora breve riepilogo sul risultato della fertilizzazione!!!......le piante sono letteralmente rinvigorite ed i valori stabilizzati a ph 6.9 Kh 4!!
Alla fine ho iniziato ad usare per i cambi parziali solo acqua di osmosi!!