Entra

Visualizza la versione completa : Betta morente, immobile sul fondo

kialilly
18-11-2010, 19:43
Ciao a tutti, ho provato in tutti i modi cercando un po' ovunque di salvare il mio betta ma non ho ottenuto molti risultati. Ormai sono più di due settimane che sta male, ha iniziato a stare sempre sul fondo mantenendo però l'appetito, la mia negoziante mi ha fatto fare un trattamento con Bactrim sospettando problemi alla vescica natatoria (ho alzato anche la temperatura a 28°C) ma non è cambiato niente. Il pesce dopo qualche giorno ha smesso di mangiare, e la negoziante mi ha detto di provare col Flagyl, ma anch'esso non ha sortito alcun effetto.
Visto che ormai il pesce stava immobile sul fondo, sdraiato su un fianco, ho smesso di trattarlo pensando morisse a momenti, e invece è da martedì 9 che non gli faccio nulla e continua a respirare. Da sabato scorso l'ho spostato in una vaschetta a 30°C da solo, in modo che gli altri pesci non lo infastidiscano.
Esteriormente non si vede nulla, nessun segno. Sta sul fondo e non vuole morire, così mi chiedevo se magari qualcuno aveva qualche idea miracolosa.
Grazie a tutti quelli che avranno suggerimenti.

crilù
18-11-2010, 20:04
Adesso come si comporta? mangia? quanti anni ha?

kialilly
18-11-2010, 20:07
E' pressocché immobile sul fondo, sdraiato sul fianco. Muove leggermente le pinne quando mi avvicino, ma non si sposta mai dal fondo, e non mangia da venerdì l'altro. E' giovane, l'ho comperato lo scorso agosto. Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di tumore, visto che non ha reagito alle medicine e tuttora non mostra alcun segno esteriore.

crilù
18-11-2010, 20:11
Non è gonfio vero?
Ha già preso troppi farmaci proprio non saprei che consigliarti a questo punto. Magari sarebbe bastato un farmaco ad uso acquariofilo ma sei partito subito di bactrim, usare qualcos'altro adesso mi pare controproducente.
Tumore...ma dove?

kialilly
18-11-2010, 20:16
Non ne ho idea, esteriormente non si vede proprio niente, non è gonfio né ha escrescenze o pinne rovinate o nessuna altra cosa visibile. Non ho mai avuto un acquario, così appena ho visto il comportamento anomalo ho chiamato la negoziante e ho seguito quanto mi ha detto lei. Poi in effetti anche cercando per forum vari ho visto che il Bactrim era consigliato per problemi gravi alla vescica natatoria, e anche il Flagyl, quindi potevano avere senso. Pensavo anch'io di lasciarlo morire in pace, ma non pensavo che sarebbe ancora sopravvissuto così tanto... mi fa pena vederlo così...

crilù
18-11-2010, 20:25
Lo immagino...ho solo il dubbio che il Bactrim sia stato troppo forte per il pesce. Normalmente viene usato in acquariofilia ...ma il betta è talmente piccino :-(
Mi spiace ma le mie conoscenze si fermano qui. In quanti litri ce l'hai ora?

kialilly
18-11-2010, 20:32
Prima stava in un acquario da 30 litri, adesso è in una vaschettina da circa 3 litri, visto che pensavo che stesse per morire e non mi andava di lasciare che gli altri lo mordicchiassero tutto mentre non poteva far niente per difendersi...

crilù
18-11-2010, 20:37
Se ce l'hai ancora a 30° l'acqua prova a portarla sui 25, è troppo alta adesso e non riuscendo ad andare in alto a respirare probabilmente sta bollendo :-(
Aggiungi la punta di un cucchiaino di sale da cucina normale e vediamo che succede.
La temperatura calala molto lentamente mi raccomando.

kialilly
18-11-2010, 20:43
Ok, provvedo subito! Butto dentro qualche grano di sale grosso, presumo che si scioglierà pian piano (il sale fino ce l'ho solo iodato e so che non va bene). Secondo te starebbe meglio se gli metto anche l'aeratore?
Grazie mille per il tuo interessamento e i tuoi consigli!

crilù
18-11-2010, 20:47
Non amano l'acqua mossa ma in questo caso forse è meglio metterlo, almeno fino a quando l'acqua non cala di gradi, se hai la valvolina mettila al minimo, ciao