PDA

Visualizza la versione completa : Colisia lalia gonfio

paololt
17-11-2010, 20:26
Urgente
Il maschio del Colisia lalia e' gonfio tanto e ha tutte le squame alzate,
Mostra insofferenza e si e' isolato.
Cosa potrebbe essere?

crilù
18-11-2010, 01:54
Urgente
Il maschio del Colisia lalia e' gonfio tanto e ha tutte le squame alzate,
Mostra insofferenza e si e' isolato.
Cosa potrebbe essere?

Non so dove tu lo tenga e che acquario hai, comunque spostalo di corsa...è idropisia, se è da parecchio che è così inutile tentare una cura, diversamente guarda in schede malattie alla voce idropisia, c'è indicata la cura.
In vasca principale fai un cambio e postaci i valori, ciao

eltiburon
19-11-2010, 03:23
L'unica speranza è l'ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. La dose è circa 15 mg/litro per 5 giorni, in vasca a parte con aeratore e senza filtro. Al terzo giorno fai un cambio. Le capsule si aprono con le dita e si scioglie la polverina. Cerca le modalità di cura qui nel forum, le trovi.

paololt
28-11-2010, 01:48
Ho provato la cura ma non si sgonfia 5 giorni di ambramicina 1 capsula al giorno in15 litri d'acqua areatore e filtro a asinerie, l'acqua diventa rosso violaceo in superficie schiuma viola , il pesce vive sembra che nuota un Po più vivace di prima ma e' ancora gonfio. Che debbo fare? Lo rimetto in vasca di comunità o l' idropisia contagia gli altri ospiti?#24

polimarzio
28-11-2010, 02:16
Ho provato la cura ma non si sgonfia 5 giorni di ambramicina 1 capsula al giorno in15 litri d'acqua areatore e filtro a asinerie, l'acqua diventa rosso violaceo in superficie schiuma viola , il pesce vive sembra che nuota un Po più vivace di prima ma e' ancora gonfio. Che debbo fare? Lo rimetto in vasca di comunità o l' idropisia contagia gli altri ospiti?#24
Il pesce malato di idropisia è praticamente inguaribile e destinato a morire, se la malattia dovesse regredire (accade molto raramente) nel 99% dei casi poi recidiva irrimediabilmente.
Il mio consiglio è di lasciare il pesce in isolamento in quanto l'idropisia è contaggiosa.
Ciao

eltiburon
28-11-2010, 03:05
Però cambiagli acqua, non lasciarlo ancora nell'antibiotico, altrimenti diventa nocivo; ora metti acqua pulita, alla stessa temperatura e biocondizionata.

crilù
28-11-2010, 11:59
Al terzo giorno hai cambiato acqua e reinserito il farmaco? La schiuma andava tolta con della scottex. Comunque se la cura è finita cambia completamente acqua (stessa temperatura).
Il mio pesce che è sopravvissuto non si è sgonfiato subito ma c'è voluto un bel po'. Però aveva incominciato a mangiare, se anche il tuo lo fa mettigli delle vitamine oppure anche semplicemente nell'acqua qualche goccia e continua a tenere l'aeratore acceso, ciao

paololt
28-11-2010, 23:57
Intanto grazie dei consigli oggi ho sostituito tutta l'acqua , lo voglio tenere ancora isolato, sembra aver voglia di mangiare navate provo a dargli un po di impasto di aglio e spinaci con aggiunta di vitamine Pluravit per neonati.

Una domanda ......ma se guarisce e lo riporto in comunità mi contagia gli altri come portatore sano?

Rispondo: si al terzo giorno ho cambiato l'acqua come da scheda idropisia sul forum.

crilù
29-11-2010, 00:25
Il mio che ho rimesso in vasca ancora un po' gonfietto non aveva attaccato niente a nessuno.
Sarebbero preferibili le vitamine per pesci se puoi acquistarle, ciao

paololt
29-11-2010, 00:31
Le vitamine che citavo mi sono state prescritte da un veterinario di Roma specializzato in pesci tropicali

crilù
29-11-2010, 00:36
Se l'ha detto lui allora va bene, ciao

eltiburon
29-11-2010, 02:00
Forse era Idroplurivit? va benissimo, lo usiamo quasi tutti!
Aspetta un poco a rimetterlo in acquario, più che altro per evitare che gli altri possano stressarlo.

crilù
29-11-2010, 11:11
Elti no...è proprio un'altra cosa...