Visualizza la versione completa : Colisia lalia gonfio
Urgente
Il maschio del Colisia lalia e' gonfio tanto e ha tutte le squame alzate,
Mostra insofferenza e si e' isolato.
Cosa potrebbe essere?
Urgente
Il maschio del Colisia lalia e' gonfio tanto e ha tutte le squame alzate,
Mostra insofferenza e si e' isolato.
Cosa potrebbe essere?
Non so dove tu lo tenga e che acquario hai, comunque spostalo di corsa...è idropisia, se è da parecchio che è così inutile tentare una cura, diversamente guarda in schede malattie alla voce idropisia, c'è indicata la cura.
In vasca principale fai un cambio e postaci i valori, ciao
eltiburon
19-11-2010, 03:23
L'unica speranza è l'ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. La dose è circa 15 mg/litro per 5 giorni, in vasca a parte con aeratore e senza filtro. Al terzo giorno fai un cambio. Le capsule si aprono con le dita e si scioglie la polverina. Cerca le modalità di cura qui nel forum, le trovi.
Ho provato la cura ma non si sgonfia 5 giorni di ambramicina 1 capsula al giorno in15 litri d'acqua areatore e filtro a asinerie, l'acqua diventa rosso violaceo in superficie schiuma viola , il pesce vive sembra che nuota un Po più vivace di prima ma e' ancora gonfio. Che debbo fare? Lo rimetto in vasca di comunità o l' idropisia contagia gli altri ospiti?#24
polimarzio
28-11-2010, 02:16
Ho provato la cura ma non si sgonfia 5 giorni di ambramicina 1 capsula al giorno in15 litri d'acqua areatore e filtro a asinerie, l'acqua diventa rosso violaceo in superficie schiuma viola , il pesce vive sembra che nuota un Po più vivace di prima ma e' ancora gonfio. Che debbo fare? Lo rimetto in vasca di comunità o l' idropisia contagia gli altri ospiti?#24
Il pesce malato di idropisia è praticamente inguaribile e destinato a morire, se la malattia dovesse regredire (accade molto raramente) nel 99% dei casi poi recidiva irrimediabilmente.
Il mio consiglio è di lasciare il pesce in isolamento in quanto l'idropisia è contaggiosa.
Ciao
eltiburon
28-11-2010, 03:05
Però cambiagli acqua, non lasciarlo ancora nell'antibiotico, altrimenti diventa nocivo; ora metti acqua pulita, alla stessa temperatura e biocondizionata.
Al terzo giorno hai cambiato acqua e reinserito il farmaco? La schiuma andava tolta con della scottex. Comunque se la cura è finita cambia completamente acqua (stessa temperatura).
Il mio pesce che è sopravvissuto non si è sgonfiato subito ma c'è voluto un bel po'. Però aveva incominciato a mangiare, se anche il tuo lo fa mettigli delle vitamine oppure anche semplicemente nell'acqua qualche goccia e continua a tenere l'aeratore acceso, ciao
Intanto grazie dei consigli oggi ho sostituito tutta l'acqua , lo voglio tenere ancora isolato, sembra aver voglia di mangiare navate provo a dargli un po di impasto di aglio e spinaci con aggiunta di vitamine Pluravit per neonati.
Una domanda ......ma se guarisce e lo riporto in comunità mi contagia gli altri come portatore sano?
Rispondo: si al terzo giorno ho cambiato l'acqua come da scheda idropisia sul forum.
Il mio che ho rimesso in vasca ancora un po' gonfietto non aveva attaccato niente a nessuno.
Sarebbero preferibili le vitamine per pesci se puoi acquistarle, ciao
Le vitamine che citavo mi sono state prescritte da un veterinario di Roma specializzato in pesci tropicali
Se l'ha detto lui allora va bene, ciao
eltiburon
29-11-2010, 02:00
Forse era Idroplurivit? va benissimo, lo usiamo quasi tutti!
Aspetta un poco a rimetterlo in acquario, più che altro per evitare che gli altri possano stressarlo.
Elti no...è proprio un'altra cosa...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |