PDA

Visualizza la versione completa : Problema rasbore

luflorbz
17-11-2010, 15:25
Ciao a tutti.......Vi scrivo questo messaggio perchè da un paio di giorni le mie rasbore hanno la coda tagliuzzata.......Dapprima uno e da ieri sera anche l'altro, entrambi nella parte superiore della coda, praticamente adesso hanno solo una punta.....Non riesco a cpaire se abbiano preso quella malattia che corrode le pinne oppure se abbiano lottato.....Apparntemente stanno bene e nuotano come al solito, le altre parti dei pesci sono ok, le pinne e la dorsale non presentano alcun problema, solo le punte superiori della coda.........Loro le ho da oltre un anno e non mi hanno mai dato nessunissimo problema.......Sono in vasca assieme a neon e guppy...I valori dell'acqua sono ok come non lo erano da tantissimo tempo, da un paio di mesi ho rifatto il layout e ripulito bene tutto.........MI sapreste aiutare? Grazie

Riccardo Angeloni
17-11-2010, 16:13
Che vuol dire che sono ok? Che tipo di rasbore sono?

luflorbz
17-11-2010, 16:53
Credo si chiamino rasbore arcobaleno, sono rosa e riflettono i colori e hanno la striscia nera in mezzo

Zeitgeist
17-11-2010, 18:54
Prima di tutto posta questa domanda in "Malattie e parassiti: Emergenze": http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240

Secondo, che tipo di rasbora sono? Se hanno quella colorazione e hanno solo una striscia orizzontale sono molto probabilemnte le Boraras brigittae, mentre se hanno una specie di L capovolta sono le Trigonostigma espei, T. hengeli o T. heteromorpha...

P.s. ma tutte queste specie (rasbore, neon e guppy) le tieni nel 50 lt. del profilo?

luflorbz
18-11-2010, 12:37
iO NON LO SO SE HANNO UNA MALATTIA!!!!!!!! Sono qui per scoprirlo.....

Zeitgeist
18-11-2010, 13:58
Per questo ti ho proposto di postare la tua domanda nella sezione "Malattie"... dove troverai una risposta più corretta al tuo quesito... comunque potrebbe trattarsi di "Corrosione delle pinne": http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64163

luflorbz
18-11-2010, 15:23
E in questo caso cosa dovrei fare?

Zeitgeist
18-11-2010, 19:18
Cure:E' bene precisare che i trattamenti medicali in questa patologia andranno fatti solo dopo aver sistemato le cause .Diversamente la batteriosi non solo non verra' debellata ,ma con l'ausilio dei medicinali le condizioni ambientali andranno a peggiorare aggravando ulteriormente la situazione.
Si possono usare antibatterici a largo spettro per uso acquariofilo come bactowert o genral tronic.
Solo ed esclusivamente in casi particolarmente gravi o dove le terapia precedenti illustrate non avranno effetto si puo' passare alla nitrofurantoina o neomicina.
Posologia nitrofurantoina:Medicinale reperibile in farmacia sotto il nome di neofuradantin 100.1CPS su 35 litri di acqua in un unica somminitrazione,da sciogliere preventivamente in una tazzina con acqua tiepida e versare in una vaschetta di quarantena.La terapia durera ' per 6 giorni con areazione continua,ed al terzo giono cambio del 30% di acqua.
Posologia neomicina:2gr di sostanza su 100l di acqua per tre giorni.Raramente anche sui pesci piu' delicarti si sono verificati casi di avvelenamento.A termine terapia si filtra pewr 48 ore a carbone e si sotituisce parte dell'acqua.

E ripeto... posta nella sezione "Malattie" per avere una diagnosi più precisa...

Riccardo Angeloni
18-11-2010, 19:27
Suggerimento: dai un occhiata ai valori richiesti da neon e guppy
In bocca al lupo per la risoluzione del problema

luflorbz
19-11-2010, 10:31
Purtroppo si tratta di corrosione, ieri sera me ne sono accorto.....Ma la cosa strana è che stanno male solo loro mentre x gli altri tutto ok.....Ora farò un cambio d'acqua e vediamo come va la situaizone....Per il momento riescono ancora a nuotare, ma non so per quanto.....Casomai poi le pinne ricrescono o rimangono monche?

luflorbz
23-11-2010, 12:11
Uno dei due è morto nel fine settimana, mentre l'altr sembra stare molto meglio.....Speriamo bene, almeno se uno dei due si salvasse,.......

luflorbz
26-11-2010, 10:32
Sono riuscito a salvare il secondo :-) la coda sta già ricrescendo.....

Riccardo Angeloni
26-11-2010, 20:49
menomale! aspetta che le condizioni si stabilizzano e ripopola