Entra

Visualizza la versione completa : la mia platy baloon ha partorito!

carolina21
16-11-2010, 12:45
salve a tutti,circa una settimana fà la mia pesciolina ha partorito una quarantina di avanotti!per fortuna sono riuscita a capirlo in tempo e per il parto l'ho spostata in un altra vaschetta..ora i piccoli sono nella sala parto nel mio acquario di 80 litri. premetto che nel mio acquario ho 2 platy baloon , 2 platy corallo ed un otocinclus..a che età posso liberarli nell'acquario senza che vengano mangiati?grazie..#21

cucciolo85
16-11-2010, 13:29
Purtroppo 40 avannotti in una sala parto, per quanto questa grande possa essere, non è sufficiente!!!
I genitori prederebbero i piccoli sicuramente, incuriositi dal loro nuoto fulmineo.

La soluzione che ti garantirebbe la crescita della prole sarebbe l'allestimento di una vasca con tanto di filtro, termostato ecc ecc che ha evidentemente dei costi aggiuntivi.

Una seconda soluzione sarebbe l'uso di una sala crescita (nursery) immersa all'interno dell'acquario che, grazie alla sua notevole traforatura, garantisce un notevole riciclo dell'acqua.

La terza sarebbe lasciare i piccoli nella vasca e lasciar sopravvivere i più furbi...anche se sotto questo aspetto ci sono diverse scuole di pensiero. Io sinceramente non credo che in un acquario si possano venire a creare le condizioni necessarie alla sopravvivenza dei più forti semmai di quelli meno attivi ed energici che stando spesso nascosti sfuggono all'occhio vigile degli adulti contro quelli che per la loro iperattività tenderebbero a guizzare qui e li scatenando l'istinto predatorio dei più grandi!

Insomma io opterei per la sala crescita, per un periodo di 2 settimane dopodiché vanno necessariamente liberati onde evitare problemi di nanismo....il tuo problema è che sono 40!! Ci vorrebbe una sala crescita molto capiente....e badiamo bene, nel caso crescano NON potrai di certo tenerli nell'acquario!!!

Facci sapere...
ciao ciao

carolina21
16-11-2010, 13:52
ti ringrazio per i consigli..10 sono riuscita a darli al mio ragazzo..perciò per ora ne ho una trentina!ora vedo un pò..anche io penso che la soluzione migliore sia quella della nursery e poi li libererò nell'acquario!ma questo tra quanto potrò farlo visto che i miei hanno una settimana?
..certo..naturalmente non li terrò mica tutti..se riesco li darò via..ora vedo se al negoziante o a qualcuno interessato..#36#

cucciolo85
16-11-2010, 18:13
La nursery se vuoi puoi anche realizzarla con le tue mani. Basta comprare la rete in plastica delle zanzariere e il filo di nylon...il tutto ad un prezzo molto contenuto.
Hai il vantaggio di poter realizzare una sala crescita adatta alle tue esigenze e alle dimensioni del tuo acquario.

In quanto alla permanenza nella suddetta sala, io ti direi di tenerli appunto un'altra 10ina di giorni massimo altre due settimane.

In quanto all'alimentazione ti consiglio, se non hai impegni tali da rendertelo impossibile, somministrare molte volte il cibo durante la giornata ma in quantità davvero minime...io per la prima settimana arrivo anche fino a 4-5 volte al giorno ma quantità davvero essenziali!
Ma forse lo sai già...nell'indecisione ho pensato comunque di condividere la mia esperienza al riguardo.

Se riuscirai a portarli ad una età adulta e cresceranno bene e il negoziante è una persona coscienziosa allora riuscirai a darglieli, nel caso contrario hai comunque la possibilità di rivolgerti al mercatino...insomma una soluzione c'è per tutto.

A presto.
Ciao ciao

carolina21
18-11-2010, 00:28
ok, ti ringrazio per i consigli! spero di riuscire nel mio intento!..sarebbe una grande soddisfazione!

habit
18-11-2010, 15:04
quoto in pieno cucciolo però per il futuro prova a cercare una pianta che si chiama Ceratopteris sia la "cornuta" o anche "thalictroides" è a crescita rapida abbastanza semplice e ottiimo nascondiglio per i nostri bimbi...
http://s1.postimage.org/32is447b8/ceratopteris_thalictroides_003.jpg (http://postimage.org/image/32is447b8/)

cucciolo85
18-11-2010, 18:00
Grazie Habit,
e complimenti per l'indicazione della pianta...non la conoscevo e da quello che ho letto al riguardo in questi primi 5 minuti già ho voglia di averla nel mio acquario....è profondamente estetica!
Complimenti davvero...