Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nel mio acquario!!!

Frari
16-11-2010, 00:01
Salve a tutti!

ho un acquario avviato da circa o forse di più di un anno. già da presto ho iniziato a vedere le alghe brune, quelle che sembrano prese da orsacchiotti, e informandomi ho capito che dipende dalla bassa illuminazione. così dopo un bel po' mi sono deciso, e ho cambiato l'impianto mettendo 4 lampade a basso consumo(3 da 21 w osram 6500K° daylight e una rossa da 15 w della hasse). ma il problema non è andato via. anzi sembra, ma non sono sicuro xkè è difficile da capire se ormai hai l'acquario pieno, che siano aumentate. inoltre si sono formate le cosiddette alghe filamentose verdi. soprattutto nella parte illuminata dalla luce rossa. il mio acquario è di 80l netti. ho tante piente(anubias, cryptocorine, echinodorus, rotala, alternanthera, cabomba, vallisneria, cladofora, muschio di giava e felce). inoltre la fauna attualmente è costituita da: una coppia di scalari, un botia, 2 cory, 1 guppy, 1 pleco e 3 neon. il ph è 7. test di nitriti e nitrati non ne ho mai fatti. come posso combattere questi 2 tipi di alghe? so che le neritine fanno qualcosa, ma non sono lente? e i gamberetti? oppure ditemi voi...

Grazie già in anticipo,
Frari!

plyko
16-11-2010, 00:27
ciao, i gamberetti verrebbero divorati dagli scalari e dal botia (lo sai quanto diventa grosso e aggressivo?!)...le lumache farebbero fine peggiore
Secondo me hai i valori sballati di nitriti.
fai il test cosicapisci se il filtro ti è andato in stallo.
Ciao.

Paolo Piccinelli
16-11-2010, 08:47
Hai troppa luce e probabilmente non adatta e pesci che in quel litraggio non vanno bene.

Per capire il motivo delle alghe basterebbero queste consifderazioni, ma mi fai per favore anche un giro di test dell'acqua?

Frari
16-11-2010, 14:09
plyko, ho capito. per i gemberetti lo immaginavo, ma possibile anche per le lumache? anche per quelle grandi tipo ampullarie e neritine?
Paolo Piccinelli, va bene. provvederò. per quanto riguarda la luce non penso sia tanto, perchè io ho tante piante. ho quasi un w per litro...non mi sembra eccessivo...anzi è quello che ho sembre sentito per un acquario pieno di piante...mi sbaglio?

Paolo Piccinelli
16-11-2010, 15:18
1 w/litro va bene se usi la co2 ed un protocollo di fertilizzazione come si deve; inoltre devi avere molte piante a crescita rapida ed esportare nutrienti potandole frequentemente.

Markfree
16-11-2010, 17:21
per avere conferma è sempre bene aspettare i test, ma probabilmente hai un carico organico troppo elevato considerando la fauna e lo spazio a disposizione

inoltre la lampada che da luce rossa, per caso è una fitostimolante? se non lo sai, puoi dirci se ci sono delle scritte o sigle nella lampada? se è una fitostimolante potrebbe essere una concausa delle alghe

andando un attimo OT, ma credo sia doveroso parlarne, i pesci in quella vasca non stanno assolutamente bene:

gli scalari vogliono per stare comodi 200lt, 150 stanno gia strettini
i botia vanno presi a gruppi di minimo 4-5 esemplari e diventano belve da 40cm l'uno
i cory vanno presi in gruppo
i neon sono pesci di gruppo (15 o piu esemplari) e vogliono un ph molto piu basso rispetto agli altri pesci
i guppy vanno mesi almeno 1m e 2f e soprattutto vogliono ph piu alto di quello che hai

in questo momento soffrono un po tutti.

Crystal94
16-11-2010, 19:42
Mamma mia,ma che hai combinato!!Scalari,guppy(1 solo poi...),neon,1 solo botia!Prima di preoccuparti delle alghe,dovresti preoccuparti di queste cose,i pesci che hai in vasca stanno soffrendo tantissimo,senza dubbio!Intanto,vediamo di risolvere il problema alghe... Misura gli NO2 e gli NO3,prima di tutto.Posta poi una foto della vasca,almeno possiamo renderci conto della situazione.

Frari
17-11-2010, 10:01
Paolo Piccinelli, come impianto di anidride carbonica uso quello della tetra, con la bombola. e metto un intero tubo diffusore al giorno. come fertilizzante uso quello della prodac, sia nutron ferro sia nutron flora, e poi le pastiglie per le radici...non sono uno che se ne frega eh-04! dai schezo... e cmq poto frequentemente le piante...

Markfree, io ho scritto fauna ATTUALE! di neon me ne sono morti una 5ina, gli scalari sdi sono già riprodotti 2 volte...i guppy sono morti un po' tutti nel corso di questi mesi... non è che ho comprato solo uno! attualmente ho solo uno! sto girando per i negozi per vedere delle belle femmine di guppy...per quanto riguarda i botia ne ho presi 2, ma uno dopo un po' morì(anche se cmq erano pochi) e non sapevo che diventa così aggressivo...forse lo do via... per quanto riguarda i cory, lo sapevo già. mi impegnerò per comprarne altri...cmq sì, la luce rossa è fotostimolante...

Crystal94, vale anche per te la risp che sta sopra. per quanto riguarda la foto, la farò;-)

Markfree
17-11-2010, 10:39
Markfree, io ho scritto fauna ATTUALE! di neon me ne sono morti una 5ina, gli scalari sdi sono già riprodotti 2 volte...i guppy sono morti un po' tutti nel corso di questi mesi... non è che ho comprato solo uno! attualmente ho solo uno! sto girando per i negozi per vedere delle belle femmine di guppy...per quanto riguarda i botia ne ho presi 2, ma uno dopo un po' morì(anche se cmq erano pochi) e non sapevo che diventa così aggressivo...forse lo do via... per quanto riguarda i cory, lo sapevo già. mi impegnerò per comprarne altri...cmq sì, la luce rossa è fotostimolante...

OK, ma questo peggiora le cose: avere piu pesci significa che avevi ancora piu carico organico e quindi valori peggiori della vasca. Inoltre ho evidenziato come oltre al numero non adatto tu avessi i valori non adatti: andare a comprare ora altri guppy o altri neon significherebbe condannarli a sofferenze e probabilmente entro poco tempo a morte, a prescindere dal numero e dalla grandezza della vasca (che per pesci come scalari botia e credo anche il pleco è sicuramente piccola)

problema alghe: per capire se, con le piante che hai e il fertilizzante che usi, 1w/l va bene ti lascio al Piccinelli che ne sa piu di me. Io posso consigliarti di sostituire la lampada fitostimolante con una normalissima da 4000 o 6500k, in quanto le fitostimolanti stimolano solo le alghe

PS: appena puoi fornisci i valori dell'acqua

Frari
17-11-2010, 13:54
Markfree, va bene. quindi non metterò pesci per il momento. prima sistemo i valori...e poi vediamo! per quanto riguarda la luce, io so che è fotostimolante anche per le piante. infatti io ho fatto cambio con un mio amico. e lui ha un olandese!!!! e alghe niente...solo qualche filamentosa verde che cmq con la neritina andranno via...però non so...ora sono confuso#07

cmq ecco delle foto del mio acquario e delle maledette alghe!!!

http://s2.postimage.org/1ulctz3ok/IMG_2767_1.jpg (http://postimage.org/image/1ulctz3ok/)

http://s2.postimage.org/1ulg51so4/IMG_2769_1.jpg (http://postimage.org/image/1ulg51so4/)

http://s2.postimage.org/1ulrpt84k/IMG_2774_1.jpg (http://postimage.org/image/1ulrpt84k/)

http://s2.postimage.org/1ulv0vx44/IMG_2775_1.jpg (http://postimage.org/image/1ulv0vx44/)

http://s2.postimage.org/1um4y402s/IMG_2776_1.jpg (http://postimage.org/image/1um4y402s/)

queste sono le alghe sulla ghiaia:
http://s2.postimage.org/1umlhhh0k/IMG_2771_1.jpg (http://postimage.org/image/1umlhhh0k/)

a presto...

Crystal94
17-11-2010, 15:20
Paolo Piccinelli, come impianto di anidride carbonica uso quello della tetra, con la bombola. e metto un intero tubo diffusore al giorno. come fertilizzante uso quello della prodac, sia nutron ferro sia nutron flora, e poi le pastiglie per le radici...non sono uno che se ne frega eh-04! dai schezo... e cmq poto frequentemente le piante...

Crystal94, vale anche per te la risp che sta sopra. per quanto riguarda la foto, la farò;-)
Ma scusa,ti sono morti tutti questi pesci,non ti è mai venuto il dubbio che forse qualcosa non andasse così bene?Mi dispiace essere critico,però penso che tu debba rivedere proprio le basi per allestire un acquario.Io sto allestendo ora la mia vasca,ma sono mesi che mi documento,per fare le cose al meglio.Adesso,bisogna cercare di risolvere questo problema,anche se non conosco molto bene questo tipo di alghe.Prima di tutto ci serve sapere i valori dell'acqua,poi,quante ore di luce dai al giorno?

Frari
17-11-2010, 17:46
guarda che non mi sono morti in una settimana...si parla di un anno e più eh! penso che in un certo senso è normale...penso! anch'io mi sono documentato prima di allestire il mio acquario...e continuo a farlo!!! non è bello sentirsi dire questo, eh! io personalmente anche se fossi un prof di acquariofilia, non lo farei mai...

le luci le lascio accese per circa 12 ore...

Crystal94
17-11-2010, 20:35
guarda che non mi sono morti in una settimana...si parla di un anno e più eh! penso che in un certo senso è normale...penso! anch'io mi sono documentato prima di allestire il mio acquario...e continuo a farlo!!! non è bello sentirsi dire questo, eh! io personalmente anche se fossi un prof di acquariofilia, non lo farei mai...

le luci le lascio accese per circa 12 ore...

Ma guarda,io non mi diverto mica a dirti quelle cose,ne tantomeno penso di essere un professore di acquariologia.Sono delle critiche,che in questo campo possono solo essere costruttive.Mi dispiace se le hai prese come un'offesa,ti assicuro che non lo sono ma vogliono essere solamente dei consigli per te,per il tuo acquario e per gli animali che ospita.

Frari
17-11-2010, 23:21
io non ho dubbi che sono consigli. infatti ringrazio sempre tutti. però sai, è sempre bene moderare le parole....è sempre bene dire lo stesso concetto con altre parole...parole che non possono essere considerate offensive....questo, ad esempio, è un consiglio che io do a te...

Crystal94
17-11-2010, 23:31
io non ho dubbi che sono consigli. infatti ringrazio sempre tutti. però sai, è sempre bene moderare le parole....è sempre bene dire lo stesso concetto con altre parole...parole che non possono essere considerate offensive....questo, ad esempio, è un consiglio che io do a te...

Non mi pare proprio di aver usato parole pesanti o offensive nei tuoi confronti,non mi sarei mai permesso.Mi dispiace che l'hai presa male,spero che ora sia tutto ok...

Frari
17-11-2010, 23:40
io parlo di concetti o frasi che possono essere dette in altri modi...con altre parole. mi riferisco ad esempio a "Mamma mia,ma che hai combinato!!" oppure a "Mi dispiace essere critico,però penso che tu debba rivedere proprio le basi per allestire un acquario." questo cmq è come la penso io...infatti è un consiglio....cmq non ti preocc....figurati, tutto ok:)

Crystal94
17-11-2010, 23:59
Sono stato diretto,è inutile girarci intorno alle cose.Comunque anche per me è tutto ok! :)

Frari
18-11-2010, 09:27
va bene...cmq l'illuminazione mica è tanta?

Frari
25-11-2010, 13:59
ho fatto i test. non ancora tutti perchè mi devono arrivare. cmq GH è 13 e NO3 > 50....che fare?

Paolo Piccinelli
25-11-2010, 14:07
NO3 > 50....che fare?

due o tre cambi d'acqua del 30% giorno si e giorno no, poi misuri nuovamente il valore e ce lo dici.

motobruno004
25-11-2010, 15:36
abbassa il fotoperiodo a 5 o max 6 ore...smetti di fertilizzare e togli la luce fitostimolante...fai cambi di acqua abbondanti....rimuovi le filamentose manualmente e rivedi la popolazione

Markfree
25-11-2010, 15:50
abbassa il fotoperiodo a 5 o max 6 ore...smetti di fertilizzare e togli la luce fitostimolante...fai cambi di acqua abbondanti....rimuovi le filamentose manualmente e rivedi la popolazione

non concordo sulla prima parte

il fotoperiodo va si abbassato, ma ad 8-9h e per di piu non di botto ma con max 30min settimanali, altrimenti le piante ne soffrirebbero e le alghe crescerebbero

se smette di fertilizzare le piante muoiono e le alghe crescono

sui cambi d'acqua concordo, con le quantita indicate dal Piccinelli
concordo sulla rimozione delle filamentose, della luce fitostimolante e sul rivedere la popolazione

Frari
25-11-2010, 21:09
ok grazie. ma come faccio a togliere le filamentose?!?! sono quasi dappertutto! per i cambi d'acqua mi sto adoperando già. ma cosa non va della popolazione?

Markfree
25-11-2010, 22:01
col dito, metodo bastoncino

infili il dito in vasca e avvolgi. appena arrivi vicino alla pianta se hai paura di romperla la tieni...e le filamentose se ne vanno piu o meno del tutto!

nella popolazione te l'abbiamo gia detto in prima pagina...troppi pesci! e come se non bastasse, diversissimi fra loro per valori desiderati

Frari
26-11-2010, 20:35
Markfree, postresti togliermi qualche dubbio? cosa avvolgo al dito? in che senso "appena arrivi vicino alla pianta se hai paura di romperla la tieni"?. grazie! per quanto riguarda la popolazione, il fatto che ci sono tanti pesci e diversi fra loro, non è un motivo per cui ci sono le alghe, vero?

Markfree
27-11-2010, 00:19
infili il dito acchiappi l'alga e giri il dito intorno all'alga come un bastoncino, cosi che l'alga stessa ti rimanga avvolta nel dito

la diversita dei valori richiesti dai pesci non aumenta le alghe ma fa si che non stiano fisicamente bene (e aggiungi che molti pesci, vedi scalari e botia, stanno davvero troppo troppo stretti in quella vasca per loro è una tortura)

il numero eccessivo invece è corresponsabile delle alghe, in quanto hai un carico organico eccessivo nella vasca (cosa che i valori dimostrano vedi no3>50) che è cibo per le alghe

i rimedi sono quelli gia detto...togli le alghe a mano, comincia coi cambi d'acqua che abbassano velocemente i nitrati, togli la lampada fitostimolante che anche lei fa bene solo alle alghe e inizia a cercare di ricreare la popolazione

so che è triste e doloroso xkè ci si affeziona, ma appunto per questo devi cercare il bene dei tuoi pesci

come gia ti scrissi nei primissimi messaggi

gli scalari vogliono per stare comodi 200lt, 150 stanno gia strettini
i botia vanno presi a gruppi di minimo 4-5 esemplari e diventano belve da 40cm l'uno
i cory vanno presi in gruppo
i neon sono pesci di gruppo (15 o piu esemplari) e vogliono un ph molto piu basso rispetto agli altri pesci
i guppy vanno mesi almeno 1m e 2f e soprattutto vogliono ph piu alto di quello che hai

in aggiunta non avevo notato il pleco ma anche lui supera i 30cm e passa

considerando la grandezza della vasca e il ph, terrei solo i cory (aggiungendone altri 4-5) e poi penserei a qualche altro pesce che voglia ph a 7 e una vasca da una 80na di litri

Frari
27-11-2010, 13:42
ok. ho capito. grazie di tutto. vedremo come va a finire. per quanto riguarda i pesci, mi dispiace, ma vedrò che fare...Grazie a tutti!

Frari...