Visualizza la versione completa : Pulitori............per eliminare alghe....
kokkorollo
06-04-2005, 14:47
Ciao, raga, sto avendo un problemino di alghe.
queste sono di un verde intenso e sembrano tipo lana.......
le a volte le tolgo manualmente, ma vorrei sapere se magari posso mettere dei pulitori che almeno ne limitino la crescita....
sapete dirmi che pulitori posso inserire che abbiano ruolo di mangiaalghe?
I classici sono oto, siamensis, caridine e ancistrus.
Considera però che le alghe le mangiano principalmente quando sono appena cresciute, poi le snobbano.
Io ti consiglio siamensis e caridine.
kokkorollo
07-04-2005, 00:07
e per smuovere il fondo cosa mi consigli?
adesso ho solo 3 cory pinne a velo, che stanno sempre li con il muso tra la ghiaia, ma se volessi qualcosa che smuovesse il fondo.....?
il pescivendolo ha pure dei pescetti piccoli e lunghi che mi ha detto, si nascondono sotto sabbia.......il nome però nn lo ricordo.
che dici potrebbero essere utili? #24
Non conosco altri pesci che smuovono il fondo (credo che il tuo negoziante si riferisse ai pangio kuhlii) oltre ai cory.
Ma perchè vuoi smuovere il fondo?
kokkorollo
07-04-2005, 00:47
per tenerlo + pulito....:(
cmq che ne dici se prendo un 5-6 caridine (ma ke tipo?)
e poi cos'altro?
visto che non so se riesco a trovare dei siamensis?(nn ne ho mai visti)
Quant'è grande l'acqario e quali sono i valori?
kokkorollo
07-04-2005, 11:19
la vasca è 250 litri.
i valori sono
ph 6.7
no2 a 0
no3 a 0
gh e kh l'ultima volta non li ho misurati, ma li sto abbassando con acqua osmotica.
potresti darmi un consiglio fino a che valore sarebbe meglio abbassare kh e gh per tenere discus?
un valore che non sia dannoso.
te lo chiedo perchè avevo circa 15 e non so se riesco ad abbassarlo di molto....
Valori ideali sarebbero ph 6.5, kh 4, gh non oltre a 4. Se usi acqua d'osmosi non dovresti avere problemi ad abbassarli.
Non sono comunque un esperto di discus, quindi prova a postare nella sezione dedicata e sicuramente sapranno consigliarti meglio ;-) .
Per i pulitori direi che li puoi tenere un pò tutti (come valori).
Forse il siamensis è il più efficiente, considerando che è più attivo degli oto e meno delicato.
Se riesci a procurartelo sarebbe molto utile.
Le caridine anche sono molto valide, ma in 250 litri te ne servirebbero una carovana e dato il costo non so se sia il caso.
L'unico problema è la convivenza coi discus.
Non so se il siamensis può dargli fastidio o possa essere tenuto a 30 gradi, stesso discorso per gli oto.
Le caridine so che se le mangiano.....
Forse i più adatti sono ancistrus e cory.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |