Visualizza la versione completa : Ho dovuto rifare l'acquario da 0 !!!
Una settimana fa un negoziante mi aveva venduto un concime dicendomi che mi bastava metterlo e girare un po' la sabbia.. che avrebbe funzionato bene.. io così ho fatto e mi sono riempito di alghe (nel giro di uan settimana) e ogni volta che si sfiorava la sabbia fuoriusciva una nube giallastra..
oggi mi sono rimesso a fare l'acquario da 0 (Era avviato da 15 giorni) ho preso i cannolicchi e li ho messi a mollo in un sacchetto (per piante) con dentro una pompa di ricircolo e le piante..
ho svuotato completamente l'acquario, ripulito tutta la sabbia/ghiaia
Ho fatto un fondo con questo fertilizzante (sono dei tipo pellet) nelle dosi indicate, messo sopra uno strato di ghiaia, messo sopra 4cm di sabbia mista a ghiaia... rimesso le piante, riempito al 50% l'acquario con acqua trattata da Acquasafe (a circa 25°C) rimesso i cannolicchi e lana di pelron nuova (la vecchia era INLAVABILE) messo la spugna e accesa la pompa.. poi finito di riempire l'acquario..
ho rimesso dentro le 4-5 lumachine che sono riouscito a salvare.. e chiuso il tutto
che ne dite.. quei batteri che ci potevano essere dite che li ho persi ? devo rincominciare i 30 giorni da capo ?
#07#07
ROCCO988
14-11-2010, 18:11
penso proprio di si :(
Cookie989
14-11-2010, 18:27
I canolicchi sono stati fuori dall'acqua giusto? In questo caso i batteri probabilmente sono morti. Per le alghe, che tipo erano? Perchè se erano diatomee (guarda le varie schede nella sezione alghe) sono del tutto normali :-))
.............che ne dite.. quei batteri che ci potevano essere dite che li ho persi ? devo rincominciare i 30 giorni da capo ? #07#07
..forse si forse no, nel dubbio io ricomincerei la conta.................
I canolicchi sono stati fuori dall'acqua giusto? In questo caso i batteri probabilmente sono morti. Per le alghe, che tipo erano? Perchè se erano diatomee (guarda le varie schede nella sezione alghe) sono del tutto normali :-))
no.. li ho messi in un sacchetto pieno di acqua (un sacchetto ermetico.. di quelli per piante d'acqua) con dentro una pompa che faceva girare l'acqua a circa 50lt/h il tutto tenuto a circa 25°C sono stati circa 5-6 secondi fuori dall'acqua e circa 1 ora in questo sacchetto
era tutto verde.. non si vedeva piu nulla.. e la lana di pelron era completamente intasata.. tanto da non far passare piu l'acqua..
e per di piu appena si toccava il fondo si alzava un altissimo polverone.. dato appunto da quel concime..
ecco comunque come era l'acquario prima :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00177.jpg
ed ecco come è adesso :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00207.jpg
Ho testato gli No2 ed ovviamente sono a <0.3
speriamo in bene.. senò sono 10 giorni persi..
domani compro anche il test per gli No3 che mi manca.. e aspetterò di nuovo il picco di no2..
bettina s.
15-11-2010, 00:57
non ti ricordi il nome di questo fertilizzante? Comunque preferisco questa disposizione delle piante, magari metti uno sfondo nero, basta un cartoncino fissato dietro il vetro di fondo, così a fora risalterà.
Consideralo un incidente di percorso, le piante comunque non sembrano aver sofferto.;-)
non ti ricordi il nome di questo fertilizzante? Comunque preferisco questa disposizione delle piante, magari metti uno sfondo nero, basta un cartoncino fissato dietro il vetro di fondo, così a fora risalterà.
Consideralo un incidente di percorso, le piante comunque non sembrano aver sofferto.;-)
si.. Tetra InitialSticks
si gia che c'ero comunque ho risistemato meglio le piante..
per le piante bhe.. non hanno sofferto perchè le ho tenute in un catino con l'acqua dell'acquario..
Allora ho rimisurato i valori dell'acqua e ora sono :
KH 8
GH 12
Ph 7.5
NO2 0.3mg/l
NO3 25mg/l
prima del cambio totale dell'acqua i valori erano :
KH 8
GH 12
Ph 7.5
NO2 1.6mg/l
NO3 ??mg/l
e subito dopo il cambio erano :
KH 8
GH 12
Ph 7.5
NO2 <0.3mg/l
NO3 ??mg/l
Dite che il picco c'è gia stato.. ed ora gli No2 scendono .. o devono ancora salire ?
ho dentro un 9-10 Physa che penso che contribuiscano ad inquinare...
ecco una foto di come si presenta ora l'acquario :
http://i2.photobucket.com/albums/y26/Lacym/DSC00226.jpg
Dite che il picco c'è gia stato.. ed ora gli No2 scendono .. o devono ancora salire ?
............... -c16 .......... aspetta che consultiamo le sfere di cristallo...........
...... come facciamo a saperlo......... aspetta un mese e vai tranquillo................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |