Visualizza la versione completa : Consiglio per un principiante
Bubbarosso
12-11-2010, 19:55
Ciao a tutti.
Oggi ho messo i primi pesci nel mio 40 litri.
Ho fatto anche i vari test dell acqua: PH 7.7, KH 7, GH 8, NO3 5 mg/l, NO2 0 mg/l. Temperatura 26 gradi.
Considerando che nei prossimi giorni una volta avviato il ciclo dellazoto dovra ospitare una clppia di betta...come li vedeti i valori? A me preoccupa il ph...il negoziante mi ha detto che una volta avviatosi il ciclo tende ab abbassarsi un po naturalmente...é vero? Per ora ci sono 2 corry...
.acquario é stato avviato 7gg fa e metto batteri starter regolarmente
Grazie a tutti!!!!
TheCiuLi
12-11-2010, 19:59
tutto sbagliato.. i pesci non dovevano essere inseriti se non dopo che il filtro era maturato..
ora avrai problemi con nitriti e nitrati.. dovrai controllarli quotidianamente e appena vedi che salgono troppo procedere con cambi considerevoli di acqua..
purtroppo dovrai tribulare, ma il tuo filtro non e` ancora in grado di sostenere il carico dei pesci..
se riesci cambia negoziante..
Cookie989
12-11-2010, 20:00
Ciao a tutti.
Oggi ho messo i primi pesci nel mio 40 litri.
Ho fatto anche i vari test dell acqua: PH 7.7, KH 7, GH 8, NO3 5 mg/l, NO2 0 mg/l. Temperatura 26 gradi.
Considerando che nei prossimi giorni una volta avviato il ciclo dellazoto dovra ospitare una clppia di betta...come li vedeti i valori? A me preoccupa il ph...il negoziante mi ha detto che una volta avviatosi il ciclo tende ab abbassarsi un po naturalmente...é vero? Per ora ci sono 2 corry...
.acquario é stato avviato 7gg fa e metto batteri starter regolarmente
Grazie a tutti!!!!
Ciao e benvenuto! leggi le guide di questa sezione per schiarirti le idee, scoprirai che prima di un mese il filtro non è ben rodato e che rischi di uccidere i pinnuti inserendoli prima di 30 giorni a causa del picco di nitriti che si verifica intorno le due settimane. Quindi riporta i platy al negozio ed armati di pazienza :-)9 intanto allestisci l'acquario per bene, metti piantine e co. 40 l sono pochini o betta o platy.
in 40 litri non metterei una coppia di betta. perchè il maschio la stresserebbe fino ad ammazzarla, ed in poco tempo ti trovi un pesce in meno in vasca.
condivido quanto detto da chi mi ha preceduto
mucchina
12-11-2010, 21:44
Ciao e benvenuto tra noi.....ahimè come ti hanno già detto sei partito un pò zoppicante ma, non ti demoralizzare, pian piano si sistema tutto...o spero....
per la maturazione del filtro bisogna aspettare circa un mese,che tu inserisca o meno batteri è abbastanza ininfluente....ora rischi che i cory non riescano a sopravvivere al picco dei nitriti....procediamo con ordine.....
per prima cosa devi sistemare gli ospiti che hai (se hai qualche amico acquariofilo potresti farli ospitare o in alternativa portarli al negoziante)
fai regolare i valori dell'acqua....cioè aspetta un mesetto e vedi come ti trovi ph,no2 no3 ecc....
spero poi tu abbia piante vere e in abbondanza.....se non ne hai provvedi subito ad inserirne un pò (adeguate alla luce e al fondo che hai a disposizione)....
dopo tutto ciò io ti consiglierei di mettere solo il betta maschio (eventualmente con i cory)....come ti hanno consigliato sarebbe meglio (dato il piccolo spazio) non inserire anche la femmina.....ciao e buon lavoro
Bubbarosso
12-11-2010, 21:55
Grazie a tutti delle risposte....come piante ci sono 2 anubias una piccola e una grande e un altra pianta che ora nn ricordo il nome....i corry non so dove metterli ora...dite che se li lascio nell acquario rischio di perderli a causa del picco che deve ancora avvenire?
mucchina
12-11-2010, 22:06
eh sì....il rischio è bello consistente....è per questo che ti ho suggerito di spostarli temporaneamente.....spesso si è nelle mani del negoziante che ci consiglia a volte giustamente a volte meno....qua chi ti consiglia non ci guadagna nulla se non il sapere che qualche pesce stà meglio....
se non hai veramente NESSUNO che ti prenda i pesci per qualche settimana devi controllare i valori dell'acqua ogni giorno....quando ti accorgerai del picco dei nitriti dovrai ricorrere a cambi notevoli di acqua....così facendo però ritarderai la maturazione del filtro....è un pò un cane che si morde la coda...
Bubbarosso
12-11-2010, 22:17
Ho anche messo 1 pasticca per nutrire i cory quelle da fondo....cmq per la luce quante ore deve essere acceso il neon? Poi in futuro come farò a capire che sara ora di pulire il filtro? E sopratutto come faccio a pulirlo senza toccare i cannollichi che ho messo dentro?
mucchina
12-11-2010, 22:37
le anubias necessitano di poca luce...io farei 6 ore...se deciderai di inserire altre piante aumenta pure di mez'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore....il filtro dipende dal carico che ha da smaltire....per esempio il mio esterno per la tartaruga lo pulisco 1 volta al mese.....se noti che il flusso cala allora pulisci bene i vari passaggi ma tutto il materiale filtrante và lavato con la sola acqua dell'acquario....risciacqua spugna e lana e i cannolicchi non li devi lavare
Bubbarosso
13-11-2010, 13:11
Ok grazie..un altra cosa riguardo al filtro...il mio filtro ha 3 potenze settabili...quale devo mettere? Ancora grazie a tutti!!!!
mucchina
13-11-2010, 16:13
ciao....se dopo il mese di maturazione vorrai inserire il betta ti consiglio la potenza minore....se ti informi sulle sue caratteristiche e necessità noterai che vive in acque calme in superficie e necessita di aria calda e umida sopra il pelo dell'acqua (serve quindi il coperchio)....tra le piante che magari puoi trovare sul mercatino ti consiglio hygrophila, limnophila, ceratopteris, cryptocoryne, salvinia e lemna.....informati sui suoi valori di allevamento e alimentazione....:-)):-))
Bubbarosso
13-11-2010, 19:11
Ok...ho notato uno strano comportamento dei cory..tipo ora se ne stanno sotto al tronco come per ripararsi dalla luce...é possibile questo? A che ora é piu giusto spegnere e accendere le luci? Io ora per esempio le accendo alle 14 e si spengono alle 22 troppo tardi? Devo spostare le ore? Grazie a tutti!!!!
frenciclari
13-11-2010, 20:20
Ciao! Mi intrometo nella discussione per chè sono anch'io una neofita...
Avevo una mini vasca da 20L e ora sto allestendo una Juwell Rio 125L: ho messo 5 Kg di fondo attivo 2 uno strato di sassolini e 100L di acqua e condizionatore..dopo 2 giorni ho aggiunto le piante+nutrimento per piante ed ora attendo con pazienza che la vasca sia pronta per i miei pesci. Tengo il filtro e le luci accese 7 ore e mezza al giorno...
Ma ora sorgono i miei dubbi:
- il riscaldatore lo accendo o no? se sì a che temperatura?
- come faccio a sapere se l'acqua è pronta?
- quando fare i test dell'acqua?
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao! Mi intrometo nella discussione per chè sono anch'io una neofita...
Avevo una mini vasca da 20L e ora sto allestendo una Juwell Rio 125L: ho messo 5 Kg di fondo attivo 2 uno strato di sassolini e 100L di acqua e condizionatore..dopo 2 giorni ho aggiunto le piante+nutrimento per piante ed ora attendo con pazienza che la vasca sia pronta per i miei pesci. Tengo il filtro e le luci accese 7 ore e mezza al giorno...
Ma ora sorgono i miei dubbi:
- il riscaldatore lo accendo o no? se sì a che temperatura?
- come faccio a sapere se l'acqua è pronta?
- quando fare i test dell'acqua?
Grazie a tutti per i consigli!
io non lascerei scendere troppo la temperatura, dato che hai già delle piante( anche se dovresti specificare che piante hai), in linea di massima tutte le piante stanno discretamente sui 22#23 gradi quindi regolati. L'acqua sarà pronta tra un mesetto, cioè di solito è quello il lasso di tempo in cui si stabiliscono i valori e in cui è avvenuto il picco tanto agognato per chi desidera inserire i pinnuti in vasca; tanti ti consiglieranno di fare ogni 2 gg i i test, ma sinceramente la vedo come una spesa inutile, aspetterei il mese e poi GRADUALMENTE inserirei i pesci per controllare come la vasca regge il carico organico servendomi stavolta dei test.
Ps: prima i pesci da fondo e poi il resto.
Cookie989
13-11-2010, 20:33
OT: Posso chiedere perchè?
Bubbarosso
13-11-2010, 21:43
OT: Posso chiedere perchè?
infatti anche io me lo chiedo...anche il mio negoziante mi ha detto stessa cosa...cmq per le luci a che ora consigliate di accenderle e spegnerle?
TheCiuLi
14-11-2010, 01:26
per le luci secondo me puoi accenderle/spegnerle come piu` ti fa comodo.. anche dopo mezzogiorno.. pero` ovviamente dovrai poi evitare di accendere le luci della stanza o evitare che entri troppa luce dall'eventuale finestra, la mattina.. x non scombussolare l'"orologio" dei pesci che poi si adatteranno semplicemente all'orario del neon...
io per esempio ho impostato l'accensione a mezzogiorno, e lo spegnimento alle 22..
mucchina
14-11-2010, 23:21
anche secondo me le luci le puoi accendere quando vuoi....come ha detto Theciuli l'importante è non scombussolare i pesci....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |