Visualizza la versione completa : potaaaa....MOTORO
Pleco4ever
05-01-2006, 10:05
ieri sono andato alla bariera corallina di lissone e ho visto 2 potamotrigon motoro..a dir poco stupende...delle dimensioni di un CD-rom
non solo...il proprietario mi ha dato in mano un pezzo di chyronomus e mi ha detto..."dagli da mangiare"...bhè..venivano li a mangiare dalle mani!!!incredibile....ti grattano le dita con quella bocca rasposa...
ovviamente da li ad innamorarmene il passo è stato breve...
480 litri son sufficienti?
avete mai avuto esperienze con queste AMOREVOLI creature?
tieni presenti che si tratta sempre di pesci che possono raggiungere il metro di lunghezza................
tieni presenti che si tratta sempre di pesci che possono raggiungere il metro di lunghezza................
Di solito si calcola il diametro o la circonferenza. :-D :-D :-D :-D
Ciao Enrico
Pleco4ever
05-01-2006, 11:21
che sta a significare 60 cm di "diametro" se escludiamo la coda....
fastfranz
05-01-2006, 11:42
che sta a significare 60 cm di "diametro" se escludiamo la coda....
Potrebbe essere anche di più (magari non nel caso delle P. motoro ma la "Otorongo" arriva UN METRO di disco!!!); alla dimensione a cui le vedi sono (in America vengono chiamate teacup-sting ray) molto delicate (tanto da far pensare all'allevamento di un Discus come una "passeggiata di salute"), Assicurati che siano quanatenate (il fatto che mangino depone bene), osservale - prima di un eventuale acquisto! - MOLTO bene.
ASSICURATI che non abbiano infezioni (magari latenti) nella zona del pungiglione: per non far bucare loro la busta lo "intubano" in un tubetto di plastcia (da areatore) e non vanno molto per il sottile. Una escoriazione (infetta(che va ad infettarsi) in quella zona è una bella "seccatura" e può finir male ...
In meriot al, sunnominato, pungiglione che hanno lungo la coda esso contiene un veleno (la cui vera composizione non è/era ben nota e per il quale, in caso di puntura, si va "per tentativi") che può avere effetti "definitvi" (serve un insieme di concause, ma può accadere!). Hanno inoltre la "brutta abitudine" di cambiare, periodicamente, il pungiglione e "sperderlo" nel fondo (il veleno resta attivo per un certo periodo dopo il distacco): OCCHIO QUANDO LAVORI IN VASCA.
Ad onta dell'aspetto inerme" attaccano gli altri ospiti (per cibarsenne) e NON possono essere allevate con loricaridi (molti ma non tuuti: c'è li rischio che questi ultimi gli "succhino" la schiena, la faccia superiore del "disco", creando abrasioni che facilmente si infettano. Tra i "sickermouth" bannati i plecostomus ed i nigrolineatus quanto meno, se la memoria mi sosteine ancora ...).
Vanno - abbatanza facilmente - soggette ad "intossicazione irreversibile" da nitrati (cosidetto Death Curl) con esito ferale appena le condizioni dell'acqua si deteriorano (i "maestri" - io sono solo un praticone che ha allevato UNA P. leopoldi per un certo periodo - consigliano un cambio d'acqua del 30/50% su base settimane e reputano la Tua vasca come adatta per UN esempare adulto)
Se vai su MCH trovi un mio breve scritto con la mia esperienze con la P. leopoldi; prenditi (se decidi) di tentare i due libri del Dr. Rsoo (che io ho) ed imparali a memoria: sono un buon PUNTO DI PARTENZA!!!
Ultima cosa: la mia razza "stravedeva" (all'alimentazione) per i lombrichi vivi, fatti a pezzi (meglio se sanguinolenti ... #06 #06 #06 ): Non era certo un bello spettacolo e puoi, credo, immaginare cosa voglia dire dare acqua "irreprensibile" an un simile CANNIBALE!
Pleco4ever
05-01-2006, 12:37
mh...mi affascina la cosa dei lombrichi....i cory piccoli non gli piacciono??
nigrolineatus non ne ho più..mi sono morti a seguito di un simpatico black out...
i plecostomus possono essere trasferiti nella vasca di un mio caro amico...
momentaneamente in 370 netti con base di 60 cmx55 x150 possono stare?
anche il negoziante mi ha detto che i loricaridi si divertono a succhiare il muco di quelle bestie...in un futuro avevo intenzione di metterci 2 L177 (o L18..poi vedrò)però se compero le pota non ho + soldi per i golden...ne lo spazio...AHHHH dilemmi della vita...
cmq i discus ho deciso di svenderli
fastfranz
05-01-2006, 13:19
e proponi al mercante uno scambio Discus (che tra l'altro hanno/dovrebbero avere ben altro mercato) per razza ...
Non tutti i loricaridi "rosicano" :-D :-D :-D le razze (io avevo in vasca un Cochliodon, forse C. hondae ed un L090, identificazione dubbia e non mi hanno dato problemi) se decidi di "rischiare" però fa attenzione far danni è un attimo, in vasca avevo anche (allora era completa) la tutta colonia di Corydoras (c. elegans: erano 14!): ci provava (a "ciancicarli"!!!) ma il "pungiglione" sulla dorsale dei Cory bastava tenerla a bada, non so se col crescere della razza se sarebbe, però, ancora bastato. Purtroppo non ho potuto verificare ... -20 -20 -20
Approposito: P. motoro passa per essere una specie "rozza" ... quindi un buon inizio! ;-)
P- leopoldi invece viene dall Xingù ... -05 -05 -05 :-D :-D
quanto verrebbe a costare un esemplare di ste razze ???
Pleco4ever
05-01-2006, 14:43
P- leopoldi invece viene dall Xingù
che guardacaso è il biotopo che voglio riprodurre io...però essendo inesperto in "razze" meglio che mi butti con le motoro..
adesso provo a chiederglielo...
quote]
quanto verrebbe a costare un esemplare di ste razze ???
[/quote]
170 euroz -04 -04 -04
i cochiliodon li ho pure io...3 (vedi foto) però anche quelli li ho promessi in regalo (sinceramente mi fanno un po schifo...sono incolore,inodore,insapore)
non saprei se ci sono negozianti che accettano scambi fra pesci....bho..posso provare
fastfranz
05-01-2006, 15:26
170 euroz
Io la pagai (anno 2001) 400.000: più o meno ...
cochiliodon ...sono incolore,inodore,insapore)
questo è il mio (adesso è cresciuto):
http://www.malawicichlidhomepage.com/other/Cochliodon%20hondae_3.jpg
non saprei se ci sono negozianti che accettano scambi fra pesci....bho..posso provare
Mah, la gente non si "prende a schiaffi" per accaparrasi una razza ... i discus sono - dic erto - più ricercati e se (come dici) i tuoi sono "dischi" di pregio ... Considera che lui vende a quella cifra (a Te) a lui è costata ben di meno ... prova!
nulla in più da aggiungere al post di franz, se non che , al momento dell'acquisto , non siano incurvate verso l'alto...è una malattia irrebìversibile dovuta alle cattive condizione ambientali , come diceva prima il "veloce"..
se le vende a 170 è perchè sono lì da un secolo e vuole liberarsene... ;-)
Pleco4ever
05-01-2006, 15:52
però...esox..se me le procuri tu...io le prendo più volentieri da te...se poi accetti scambi..bhè..è il max
Pleco4ever
05-01-2006, 15:55
ah no un momento..i miei cochiliodon sono così http://www.welse.net/SEITEN/cochlio.htm
la menata è abituarle a mangiare.....se le vedo da un po' da un gossista le prendo, altrimenti il rischio è troppo alto..
Pleco4ever
05-01-2006, 16:14
quindi il fatto che mangino DALLE MANI i chironomus depone parecchio a loro favore??
a parte che a me cibarle con avannotti vivi o lombrichi sanguinolenti non costerebbe nulla...anzi...anche se mangiano surgelato molto probabilmente la loro dieta (come quella di tutti i predatori che ho in vasca) sarà all' 80% composta da cibo vivissimo
addirittura mi stavo fregando le mani perchè pensavo di aver trovato qualcuno che mi liberasse dei piccoli corydoras!
la menata è abituarle a mangiare.....se le vedo da un po' da un gossista le prendo, altrimenti il rischio è troppo alto..
seeeeeeeeeeeeeeeee...poi gli do anch'io da mangiare dalle manine... -e20 -e20
fastfranz
05-01-2006, 16:28
la menata è abituarle a mangiare.....
Mi pare che parlasse di una razza "mangiante", se non sbaglio ...
La mia col vivo non ebbe problemi, col fresco (gamberi scongelati, totani) si abituò abbastanza bene, il secco (quale che fosse) ... PIUTTOSTO MORIVA DI FAME!!! #07 #07 #07
Pleco4ever
05-01-2006, 17:27
vabhè..le mie vasche il secco lo vedono solo quando devo stare via e quindi devo caricare le mangiatoie automatiche....se no solo roba viva o surgelata
ciao a tutti, ho un problema... mio fratello sapeva della mia passione per le razze e molto ingenuo mi si é presentato per farmi un regalo con una razza vera e propria di 7 cm circa, ho cercato di riportarla al negozio e mi hanno detto che non si assumono la responsabilita' dei pesci venduti, e quindi mi sono recato il giorno dopo dal mio negoziante di fiducia, il quale dopo aver tentato di darla a lui il quale neanche li ci sono riuscito, mi ha dato qualche consiglio, premetto che non sono esperto, ho un acquario da 220 litri lordi con 4 discus medi da 1 anno il quale stanno benissimo e mi danno molta soddisfazione... Ho letto qui sul forum degli spunti soprattutto quelli di fastfranz che mi sembra molto esperto! PEr ora diciamo che dopo vari tentativi ho scoperto che va pazza per i lombrichi vivi a pezzi, era in mia intenzione acquisare una vasca da 500 litri lordi ma dopo aver letto questi messaggi mi sento un bel po' scoraggiato anche perche' ho letto che é difficilissima tenerla e mantenerla in vita. Chiedo consigli ai piu' esperti. Ciao! (Allego foto in modo che possano essere piu' dettagliati i vostri gentile consigli grazie)
fastfranz
19-04-2006, 09:44
mio fratello sapeva della mia passione per le razze e molto ingenuo mi si é presentato per farmi un regalo con una razza vera e propria di 7 cm circa
Dividiamo la cosa in due, per cominciare:
1) NON si regala "vivo" se non dopo ESPLICITA richiesta (e personalmente evito comunque)
2) è la taglia che in america chiamano "tea-cup sting ray" ovvero è una razza appena nata (settimane di vita?) ed è un'arma a doppio taglio: è molto delicata (vista la giovanissima età) ma se si "abitua" dovrebbe e/o potrebbe essere più adatta (o meno inadatta) alla vita in acquario.
Molto dipende da Te (e dalle tue capacità) ma non ti sei scelto un compito facile!
, ho cercato di riportarla al negozio e mi hanno detto che non si assumono la responsabilita' dei pesci venduti
-04 -04 -04 -04 -04 e non dico altro!
, e quindi mi sono recato il giorno dopo dal mio negoziante di fiducia, il quale dopo aver tentato di darla a lui il quale neanche li ci sono riuscito, mi ha dato qualche consiglio, premetto che non sono esperto, ho un acquario da 220 litri lordi con 4 discus medi da 1 anno il quale stanno benissimo e mi danno molta soddisfazione...
Per quello che vale una affermazione del genere nei forum (U.S.A. che da mio ...) dedicati alle razze si dice che l'allevamento (e magari anche la riproduzione) dei discus con successo sia da considerarsi un buon "punto di partenza", per cui ...
Ho letto qui sul forum degli spunti soprattutto quelli di fastfranz che mi sembra molto esperto!
Diciamo che ho fatto la mia esperienza (se vai sul mio sito trovi gli articoli in dettaglio, vai a "fish index" e cerca ... OK?)
PEr ora diciamo che dopo vari tentativi ho scoperto che va pazza per i lombrichi vivi a pezzi, era in mia intenzione acquisare una vasca da 500 litri lordi ma dopo aver letto questi messaggi mi sento un bel po' scoraggiato anche perche' ho letto che é difficilissima tenerla e mantenerla in vita. Chiedo consigli ai piu' esperti.
Dire che ci sei (almeno sulla buona via) oltretutto da "discussaro" sei ben abituato a gestire acque R.O. e balle similari ... eppoi adesso c'è dalle (spetta in modo particolare a Te) una chance ... LA MERITA!!! ;-)
Ultime cose:
1) Io non darei da mangiare con le mani (lo trovo aberrante dal punto di vista comportamentale) e
2) il loro pungiglione inietta un veleno MOLTO potente (non è terrorismo) per il quale non esiste un antidoto specifico (almeno era così all'epoca del mio tentativo, am credo che le cose non siano cambiate molto) e - nel caso di puntura - si procede "per tentativi" ...
3) le razze cambiano periodicamente il pungiglione e lo lasciano in vasca (e come potrebbero fare diversamente) dove PUO' insabbiarsi: il veleno resta attvo per molto tempo dopo il "distacco", per cui occhio quando "fai pulizia" in vasca ...
4) Niente loricaridi in vasca mentre (almeno in fase "iper-giovanile") potrebbe - credo, ma non ci giuroa priori, crescere coi Discus. In seguito andrà allontanata ...
500 litri sono OK per UNa razza e qualce pesce (pochi) robusto che gli nuota sopra.
IN BOCCA AL LUPO!!!
Ciao, se amate questo stupendo vi consiglio di guardare questo sito, che parla non solo dell'allevamento ma anche della riproduzione della razza in acquario
http://www.gatv.it/modules.php?name=News&file=article&sid=85
mi avevano detto che le razze giovani si raramente si adattano alla vita in cattivita`e spesso muoiono e quindi preferire esemplari gia`adulti , e`una caxxata o e`verita`?
Ciao, grazie molto per i consigli fastfranz e grazie Raul3 per il sito interessante, per quanto riguarda l'eta' della razza sinceramente non so ma avendo letto il sito poco fa penso che essendo 9 cm circa avra' su per giu' 1 mese di vita, i lombrichi per ora li divora ed é molto vivace, devo dire che é veramente stupenda se dovesse riuscire ad adattarsi, farei un grande sforzo di acquistare un acquario ben adeguato a lei. fastfranz non sono riuscito a trovare il sito con la tua esperienza, se mi puoi dare maggiori dettagli te ne sarei grado, poi ho seguito il tuo consiglio e non gli sto dando il mangiare con le mani anche perche' oggi come é sceso giu' il lobmbrico gli é saltato addosso, e quindi non c'e ' ne' proprio bisogno di "imboccarla" come avevo letto in giro da qualche parte. Ho letto poi su questo sito postato qui poco fa che il pungiglione lo cambia ogni 4 mesi circa, e cmq ci staro molto attento. Ringrazio per i consigli dati! ciao
fastfranz
20-04-2006, 10:05
Il problema delle razze è abituarle al "non vivo" e questo depone a favore delle giovani che - di contro - sono estremamente sensibili "a tutto" (valori dell'acqua, tipo di alimentazione, e quanto di altro); almeno per la mia esperienza (non enorme devo dire) ...
Cerca di abituarla al "non vivo" rapidamente ... piccolo trucco (che usai con successo) siccome la mia gradiva molto i lombrichi vivi, fatti a pezzi e sanguinolenti ... (da bravo "predone" #17 #17 #17) presi l'abitudine di mescolare agli stessi anelli di totano e gamberi (decongelati) avendo cura di "sporcarli" coi lombrichi ... il passaggio fu abbastanza indolore.
Ancora una cosa le razze non "sbocconcellano" il cibo (o lo fanno davvero molto limitatamente) assicurati di offrire cibo di dimensione adatta alla bocca della Tua protetta ... OK?
Dimenticavo ... il mio sito: www.malawicichlidhomepage.com
Facci sapere ...
daniele84
20-04-2006, 11:14
Ciao, se amate questo stupendo vi consiglio di guardare questo sito, che parla non solo dell'allevamento ma anche della riproduzione della razza in acquario
http://www.gatv.it/modules.php?name=News&file=article&sid=85
scusate l'ot ma mi sembra poco attendibile come articolo...non so voi ma per questo tizio è un genio riproduce altum come se fosse acqua fresca e per di più li aveva comprati così a caso...bà...anche come informazioni sono piuttosto scarse e poco dettagliate...
fastfranz
20-04-2006, 11:36
Mah, in effetti la "butta giù" un pò troppo facile, almeno per quanto mi consta ... ciò non di meno - ci sono le foto, o no? - non credo che abbia "bigiato" ...
Però non conosco (bene) P. laticeps (ed ho avuto UNA sola esperienza con UNA p. leopoldi) e per tanto non vado oltre ... di certo l'aver allevato (come pare con successo) Discus ed Altum è un bel "biglietto di presentazione" in merito alle NON semplici necessità dei potamotrigonidi ... ;-)
Non mi sembra - da ultimo - di aver letto di riproduzione di Altum (ma in caso di un Altum "saltatore" :-D :-D :-D).
fastfranz, grazie mi stai dando ottimi consigli, per primo ora ho capito perchè la razza prende il lombrico lo mangia un po poi lo rilascia lo riprende e rilascia, perche i pezzi che gli do sono un po troppo grandi per la dimensione della sua bocca.... Per secondo domani andro' a prendere al negozio d'acquari i gamberi congelati e seguiro' il tuo consiglio di mischiarli come hai detto tu, grazie ciao
fastfranz
21-04-2006, 10:33
fastfranz, grazie mi stai dando ottimi consigli ...
Denghiù!! ;-)
Ciao fastfranz, la razza è da 8 giorni ora che ce l'ho, mangia saltuariamente penso, ora per abituarla meglio ho inserito 3 gamberi vivi in modo che si abitui ancora di piu', sto valutando l'ipotesi di darla via ad uno bravissimo e che ha molte vasche, anche perchè mi impiega molto tempo al giorno e lavorando molto... tutto questo tempo a disposizione non ne ho. E' veramente bellissima, ma sapere di darla in mani piu' che ottime mi lascia tranquillo e piu sereno! ci pensero'!.....
Non mi sembra - da ultimo - di aver letto di riproduzione di Altum (ma in caso di un Altum "saltatore" :-D :-D :-D).
Dal tedesco che mi ha venduto i biotoecus ho visto i famosi altum riprodotti in germania e non sono altro che incroci fra altum e scalari della guyana francese. Mi diceva che una ripro di altum vera ancora non c'e' stata.
Ciao Enrico
digitalhawk
24-04-2006, 08:16
ma quanto diventano grandi ste razze?
non avrei mai immaginato che ne esistessero anche in acqua dolce #17
ma quanto diventano grandi ste razze?
non avrei mai immaginato che ne esistessero anche in acqua dolce #17
30/120 cm. di diametro a seconda della specie.
Ciao Enrico
digitalhawk
24-04-2006, 09:47
-05
sti cavoli!
ci vorrebbe una piscina! :-))
bacarospo
24-04-2006, 09:54
Per conoscenza:
il buon Matthaeus (non quello che giocava ma quello di amazon exotic import), ha messo un nutrito stock di esemplari riprodotti in crucconia.
http://www.amazon-exotic-import.de/Stocklist%20int.htm
Per conoscenza:
il buon Matthaeus (non quello che giocava ma quello di amazon exotic import), ha messo un nutrito stock di esemplari riprodotti in crucconia.
Si! Stajelo pure a di' a mi fija che da quando le ha viste dal crucco mi sta facendo una capoccia tanta.
Ciao Enrico
bacarospo
24-04-2006, 15:24
Beh ha anche le johanna, gli puoi sempre dire che sono la forma giovanile delle razze e che si appiattiscono col tempo. :-D :-D :-D
Purtroppo la razza che mi hanno regalato é morta questa sera, mi spiace motlo ma penso che non sia dovuto dalla mia gestione dell'acquario ma proprio perche' é difficile farla mangiare. peccato..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |