Visualizza la versione completa : Alghe, caridine e otocinclus: HELP!!!
Ciao a tutti,
mi serve una mano per fermare la crescita di alghe che dopo ormai 5/6 mesi da quando è partito l'acquario, si sono fatte vive e purtroppo sempre più numerose.
Le alghe apparentemente sono a barba e verdi a pelliccia, ma non ne sono sicuro (se serve appena posso posto le foto).
Per contrastarle avevo pensato l'inserimento di otocinclus e caridine e/o neocaridine, cosa ne pensate? Può essere utile? Quanti otocinclus e quante caridine? Da quel che ho letto potrebbero andare 3 otocinclus (1 maschio e 2 femmine), 3 caridine japoniche e 6/7 red cherry, cosa ne pensate? la convivenza è possibile? possono contrastare la crescita delle alghe? le quantità che ho indicato sono valide?
La popolazione attuale è:
-5 guppy (+ altri circa 26 avannotti nella nursery)
-6 neon
-2 caridine (tiger, green)
-3 corydoras
I valori dell'acqua sono (al 7 novembre):
-pH 7.5
-kh 15
-gh 16
-NO2 0
-NO3 20
-Cl 0
-T oscilla dai 24 ai 26 gradi
Le piante sono:
-1 cabomba acquatica
-1 alternanthera reineckii
-1 hygrophila polysperma
-2 micranthemum micranthemoides
-1 non so il nome #12
L'acquario è un 100l.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi! :-)
Cookie989
10-11-2010, 21:02
Io ti dico le stesse cose che ti avevo detto qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269232
io fossi in te penserei ad aggiustare la popolazione come prima cosa, per le alghe guarda le schede nella sezione apposita.
Ciao,
il problema è proprio quello della popolazione, nel senso che non come aggiustarla, per questo ho aperto questa discussione, diversa dall'altra , ma generata probabilmente dalle stesse cause.
Nel senso che a parte i neon che forse sono quelli meno adatti (e a parte i valori dell'acqua che probabilmente devo aggiustare), cosa posso fare per sistemare la popolazione? Metto gli otocinclus, le caridine o neocaridine? e quanti? o in seguito, se e quando i neon cederanno, posso inserire black molly (sia perchè non sono male sia in funzione antialghe)?
La mia paura è che la situazione degeneri...più di quanto già lo sia.
Che faccio?
Ciao e grazie :-)
Paolo Piccinelli
11-11-2010, 09:24
tre otocinclus non fanno nulla... nemmeno 30 contro le alghe a barba.
Devi sistemare i valori acqua, soprattutto i nitrati (i fosfati a quanto stanno?)... per farlo c'è un solo modo che si compone di tre parti:
- ridurre la popolazione
- raddoppiare o triplicare i cambi d'acqua
- inserire MOLTE piante e farle crescere bene
Ciao,
grazie per la risposta :-)
Si, so che devo sistemare i valori purtroppo, che forse è la cosa più difficile. I nitrati sono alti, circa 15-20, i fosfati non lo so, domani uscendo da lavoro vado a prendere i test.
Per quanto riguarda le piante ne ho 7, quelle su elencate più due riccia fluitans...quello che non capisco è che apparentemente le piante, che so essere competitrici delle alghe, stanno molto bene, nel senso che la cabomba, ultima arrivata, sembra si sia adattata, la hygrophila, dopo un periodo critico, si è ripresa e comincia a crescere sempre più velocemente, la pianta di cui non conosco il nome, anch'essa dopo un periodo stentato, va alla grande, attorno allo stelo centrale ne sono nati altri 5, e da ognuno sono poi nati altri getti, in due settimane è cresciuta di una 30-ina di cm con lo spazio tra gli internodi molto piccolo, idem per la micranthemum micranthemoides, se ne ho due è perchè quella iniziale è cresciuta tanto bene e tanto rapidamente che l'ho dovuta potare e ho ripiantato gli steli, ma dopo una settimana e mezza, già andrebbero ripotate le due piante, identico disorso per la riccia, da una ne ho fatte due e già se ne sta formando una terza (di una certa grandezza perchè in realtà ci sono anche altri resti di potatura che stanno crescendo sempre più); infine l'alternanthera, ha preso sempre più il colore rosso, anche se è quella più attaccata dalle alghe.
N.b.: non ho capito se è un bene o meno, ma la cabomba, la riccia e la sconosciuta fanno l'effetto pearling, soprattutto la sconosciuta, che qualche giorno fa buttava minuscole bollicine di ossigeno da una foglia come se fosse un rubinetto aperto.
Ora: cosa è che non riesco a capire? premesso che in ogni caso devo sistemare i valori dell'acqua, sono sempre poche piante? (l'acquario è un 100l lordi)
per essere chiari:
-la popolazione non mi sembra così alta nel mio caso, ma se confermate che la devo ridurre, ci provo anche se non so bene come fare.
-i cambi d'acqua sono settimanali del 25/30%, devo aumentarli e farli bisettimanali? non rischio eccessivi sbalzi nei valori che possono danneggiare i pesci?
-le piante sembrano crescere bene e apparentemente non sono poche...
-gli otocinclus non li metto in ogni caso? e le caridine che mi pare abbiano un apporto organico estremamente ridotto?
Insomma, che faccio? Sto entrando nel panico, più provo a capire e meno ci riesco, non faccio altro che leggere guide e discussioni qui su AP, ma proprio non so che "pesci pigliare"....AIUTO!!! -e17
Paolo Piccinelli
11-11-2010, 14:30
-i cambi d'acqua sono settimanali del 25/30%
se con cambi del 25 - 30% a settimana hai i nitrati a 20, o dai il mangime a badilate o hai troppi pesci.
UN acquario è ben piantumato quando l'80% della superficie è coperto.
Messaggio recepito!(spero, mi sa che sono un pò ottuso :-)) ).
Le piante aumenteranno, anche grazie alle potature...altrimenti se qualcuno ha consigli su tipi di piante particolari, sono ben accetti :-)
Per quanto riguarda i pesci, più che troppi forse sono sovralimentati, in effetti da l'altra settimana ho cominciato a non dare cibo una o due volte a settimana...quello che mi spingeva a dare un (bel) pò di cibo era la constatazione che i guppy sono molto più famelici dei neon e avevo paura che questi ultimi morissero di fame, ma evidentemente mi sono sbagliato...
(comunque le caridine le metto lo stesso, non risolveranno le alghe, ma sono divertenti...a meno di controindicazioni particolari che magari qualcuno mi indica)
Qualunque altra osservazione o consiglio è ben accetto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |