PDA

Visualizza la versione completa : Lotta con i sensi di colpa - Aiuto!

controcorrente
08-11-2010, 13:29
Ciao a tutti,

so già che riceverò tantissimi insulti da molti di voi, ma giuro che ero in buona fede.

Sabato scorso ho fatto un salto in un negozio di pesci con l'idea di prendere delle artemie saline (quelle che vendono in tv e che chiamano "scimmiette di mare") per avere qualcosa che so potesse evolvere e trasformare nello spazio di un vaso.
Il negoziante mi ha subito detto che quelle cosette microscopiche sono incredibilmente difficili da gestire e mi ha consigliato di prendere un pesce combattente e 4 gamberetti d'acqua dolce, che secondo lei potevano vivere benissimo in una boccia/vaso e che non avevano bisogno di particolari cure.

Ho chiesto tutti i chiarimenti, se il pesce poteva soffrire (mi è stato assicurato di no) etc... -04

Siccome questo acquisto non è stato preventivato e al momento 3'80€ mi sembravano un'inezia mi sono lanciata. #23

Ovviamente una volta tornata a casa ho letto forum e siti...e mi sono sentita un po' come Hitler...dopo una notte insonne ho maturato l'idea di comprare un'acquarietto...

Ora, ieri ho preso un acquarietto da 20 litri (di più non mi sta, apprezzate lo sforzo), con luce led e filtro, ghiaietta, casetta, piantina...

Ora...ho avviato il tutto, lavato la ghiaietta, sistemato le piante, messo i batteri...ora, ho l'acquario tutto appannato, ho rimesso i poveretti (i 4 gamberetti e il combattente) nella boccia da 5 litri perchè non potevo lasciarli lì a nuotare nella nebbia...

ora che faccio? ho letto che i tempi di assestamento dell'acquario sono piuttosto lunghi, nel frattempo con queste povere creature che cosa posso fare? li lascio nella boccia fino a quando l'acquario non si è assestato?

Help....cercate di non uccidermi con le critiche...help -20

SeaLife
08-11-2010, 13:32
Secondo me puoi fare cosi' ... torna in negozio e restituisci il tutto .. ti fai fare un buono e appena l'acquario è maturo vai a prendere il tuo betta :)

controcorrente
08-11-2010, 13:36
....e se la cosa non fosse possibile? cosa faccio? quanto ci metterà l'acquario a mettersi a posto?

alek4u
08-11-2010, 13:44
Non è l'acqua che deve sistemarsi, ma il filtro (i batteri devono moltiplicarsi e cominciare il loro lavoro).

Spesso tale processo risulta mortale per i pesci (anche se il betta è un pesce eccezionalmente resistente).

Prendi con le pinze quello che ti dico.
Puoi cambiare 2-3 litri d'acqua tutti i giorni. I cambi devi farli SOLO e solamente con acqua lasciata riposare 24ore e alla stessa temperatura della vasca.

controcorrente
08-11-2010, 13:52
Ti ringrazio molto!

Lo so che ora verrò linciata pubblicamente, ma lasciarli per una settimana nella boccia (rettangolare) e fare i cambi di tutte le acque (boccia metà acqua ogni 5 giorni / acquarietto 2-3 litri ogni giorno) può essere uan soluzione epr salvare capre e cavoli?

...meno male che sabato non sono andata in un canile :-(

SeaLife
08-11-2010, 13:59
Ti ringrazio molto!

Lo so che ora verrò linciata pubblicamente, ma lasciarli per una settimana nella boccia (rettangolare) e fare i cambi di tutte le acque (boccia metà acqua ogni 5 giorni / acquarietto 2-3 litri ogni giorno) può essere uan soluzione epr salvare capre e cavoli?

...meno male che sabato non sono andata in un canile :-(

L'acquarietto lascialo stare un mese con la stessa acqua altrimenti rallenti solo la maturazione , per i pesci io li riporterei .. anche senza rimborso tanto sono pochi euro , poi che te lo dico a fare .. cambia negozio #28g

Cookie989
08-11-2010, 14:00
Si si riportali e mandalo a quel paese :-)) mal che vada cambi caridine e betta con mangime e poi cambi negozio!

controcorrente
08-11-2010, 14:06
...pensa te cosa doveva capitarmi...uff e se non li riprendono?

Cookie989
08-11-2010, 14:10
...pensa te cosa doveva capitarmi...uff e se non li riprendono?

Di solito li riprendono tranquillamente, mal che vada chiedi ad un altro negoziante se può prenderli lui oppure qualche persona che conosci ed ha degli acquari.

SeaLife
08-11-2010, 14:12
...pensa te cosa doveva capitarmi...uff e se non li riprendono? Un negoziante che pur di guadagnarsi 5 euro ti rifila pesci fregandosene di tutto il resto sara' bel contento di riaverli gratis , io almeno farei cosi' ... la soluzione alternativa è tenerli , ma parti con il piede sbagliato ed p solo stress inutile ... non piu' un piacere ;-)

controcorrente
08-11-2010, 14:16
...pensa te cosa doveva capitarmi...uff e se non li riprendono? Un negoziante che pur di guadagnarsi 5 euro ti rifila pesci fregandosene di tutto il resto sara' bel contento di riaverli gratis , io almeno farei cosi' ... la soluzione alternativa è tenerli , ma parti con il piede sbagliato ed p solo stress inutile ... non piu' un piacere ;-)

si..."stress inutile" per me e per i pescetti...argh! ora vedo, grazie per la comprensione... -43

Fusko
08-11-2010, 14:24
Secondo me in caso non dovesse riprenderli, potresti tenere il tuo betta e i tuoi gamberetti nella boccia di vetro! Tanto nel giro di 2/3 settimane il tuo 20 litri è a posto!
L'unica cosa da una parte negativa e che dovrai fare i cambi dell'acqua nella boccia ogni 1/2 giorni!

controcorrente
08-11-2010, 14:42
Poi come faccio a sapere se l'acquario è a posto? quando l'acqua diventa di nuovo chiara?

Darklight
08-11-2010, 15:14
Io ci sono passato .

Andare in negozio a dire : le ridò i pesci perchè sui forums ho letto che non va bene ... ti vedi guardare come uno non sano di mente e ti deridono .

Io ho replicato : "i pesci glieli lascio senza nulla dovuto nei miei confronti . Le chiedo solo di documentarsi prima di quello che sta vendendo"

Ed in quel negozio non sono più andato ;)

Fusko
09-11-2010, 14:17
Per sapere se l'acqua è a posto devi andare in un negozio (serio) e farti controllare i valori dell'acqua! Loro ti diranno se puoi o no mettere i tuoi pesci all'interno della vasca!

alterd
09-11-2010, 17:42
E se per caso, oltre a dirti che i valori sono buoni, cercassero di rifilarti qualche altro pescetto dicendoti che tanto in 20 litri ci stanno, per favore: NON CREDERGLI e cambia di nuovo negozio

Cookie989
09-11-2010, 17:58
Poi come faccio a sapere se l'acquario è a posto? quando l'acqua diventa di nuovo chiara?

Quando l'acqua si schiarisce tutti i batteri saranno nel filtro ma devono appena iniziare a costruire la loro "casetta".
Aspetta il mese di rodaggio del filtro non cambiando l'acqua, compera i test, almeno ph, gh , kh, no2 e no3, così puoi farteli da solo e non dipendi dal negoziante, se misuri i nitriti settimanalmente durante il mese vedrai che intorno alla seconda settimana si alzeranno e poco dopo la loro scomparsa il filtro sarà ok.
Puoi già iniziare a inserire le piantine che preferisci.
------------------------------------------------------------------------

Puoi già iniziare a inserire le piantine che preferisci.

O meglio le piantine più adatte al tuo acquario considerando luce, co2, ospiti ed eventuali fertilizzanti

controcorrente
09-11-2010, 20:47
E se per caso, oltre a dirti che i valori sono buoni, cercassero di rifilarti qualche altro pescetto dicendoti che tanto in 20 litri ci stanno, per favore: NON CREDERGLI e cambia di nuovo negozio

No grazie, il betta è più che sufficiente! è tanto carino lì da solo (non è che soffre?) a me non piacciono gli acquari stracolmi, nè i poutpourry di mille colori e forme, non fa per me. Sono meravigliosi i pesci del Mar Rosso, quelli sì..ma lasciamoli lì! (anche perchè la vedo dura fare snorkeling in un acquario...) :-D

Adoro però gli sfigatelli bruttarelli come gamberi e simili...mi stanno tremendamente simpatici e il fatto che vengano snobbati da molti me li fa apprezzare ancora di più.

A tal proposito volevo chiedervi: quanti se ne potrebbero tenere un un acquario da 20 lt?e si potrebbero mettere insieme diverse specie di questi mostricciattoli? e c'è possibilità che si riproducano?

grazie a tutti per i consigli, meno male che esiste questo forum! #22