Visualizza la versione completa : nuovo appassionato.......da dove cominciamo?????
buongiorno a tutti!!
da sempre appassionato al mondo marino soltanto adesso a ridosso del mio ennesimo trasloco nella mia nuova casa vorrei comprare il mio primo nanoreef.
premetto abito a napoli e nn conosco alcun negozio di fiducia a cui potermi appoggiare.
ieri girovagando su questo sito mi sono imbattuto in:
http://www.subito.it/animali/acquario-nanoreef-completo-caserta#18002445.htm
vorrei iniziare da uno piccolino e magari nell'arco del tempo vorrei prendere 2 o 3 sempre piccini in modo da arredare il mio salone....
il nanoreef allegato come lo vedete????
approfitto x dire se ci fosse qualke esperto proprio delle mie zone mi propongo come allievo......
grazie a tutti
#36##36#
Sandro S.
08-11-2010, 11:16
sposto in nanoreef
ciao....quello che ti stanno proponendo non prenderlo neanhe in considerazione. Conta che ti propongono un acquario di 30 lt con dentro 8 pesci....in pratic è un acquario destinato a collassare nel breve periodo.
Secondo me ti conviene leggerti tutte le guide di questa sezione e una volta capite iniziare te a farti l'acquario che secondo me ti da anche più soddisfazioni ch prenderlo gia fatto
ciao....quello che ti stanno proponendo non prenderlo neanhe in considerazione. Conta che ti propongono un acquario di 30 lt con dentro 8 pesci....in pratic è un acquario destinato a collassare nel breve periodo.
Secondo me ti conviene leggerti tutte le guide di questa sezione e una volta capite iniziare te a farti l'acquario che secondo me ti da anche più soddisfazioni ch prenderlo gia fatto
grazie x la risposta.......infatti la proposta ke avevo fatto era di 130 con un solo pagliaccio....anche xke a mio avviso il nanoreef è prevalentemente rivolto a ricreare un fondale marino (rocce piante etc.....ehm scusate il mio turpiloquio ma nn mi intendo ancora di termini tecnici)con al max uno o 2 pagliacci......
volevo prenderne uno già fatto proprio xke nn ho dimestichezza e nn conoscendo nessuno (privato o negoziante onesto) dalle mie parti ke possa seguirmi volevo evitare di stracciare soldi a palate.......
cmq giusto x nota meraviglioso un nanoreef ke ho sito in questo forum........una sfera poco + grande di un accendino,,,,,,,,
Sandro S.
08-11-2010, 11:38
l'altro giorno ho visto dei bellissimi nanoreef in un negozio di Giussano, costavano anche molto meno ed avevano tutto.
prova a chiamare. ;-)
Non preoccuparti per il linguaggio non propriamente tecnico (tutti abbiamo iniziato cosi....io fino a 3 mesi fa ero come te....ora diciamo che chiedendo e ascoltando i consigli ne so molto di più rispetto a prima). Comunque tieni presente che se vuoi tenere un pagliaccio devi avere almeno 40 litri per una coppia si parla dagli 80 liri in su.
In ogni caso lascia perdere quell'annuncio anche perchè mi sa di bufala e spenderesti soldi per una cosa che (secondo me) è durata a destinare poco.
Ti do una piccola dritta, per iniziare non c'è bisogno di andare da un negoziante, prova a guardare sul mercatino che cosi trovi la parte tecnica (vasca, riscaldatore, pompe......) e più avanti anche i vari invertebrati a prezzi inferiori che nei negozi.
ps: non significa che non andrai mai più in un negozio, però per la "spesa grossa" ci risparmi
l'altro giorno ho visto dei bellissimi nanoreef in un negozio di Giussano, costavano anche molto meno ed avevano tutto.
prova a chiamare. ;-)
giussano???e dov'è???
io abito a napoli.......
Sandro S.
08-11-2010, 11:45
telefona per avere info ...... http://www.acquaticlife.net/index.php
se soddisfa i tuoi interessi spedisce anche.
Io rimango dell'idea che è molto più bello imparare e crearsi un nano da soli.....comunque una volta acquistato ti conviene avere le idee molto chiare sulla manutenzione...altrimenti la tua vasca potrebbe durare poco
enzolone
08-11-2010, 12:53
se posso consigliarti lascia perdere quell'acquario , con la stessa cifra te ne fai uno migliore e che duri nel tempo . se posso consigliarti io partirei con questa vaschetta in extrachiaro .
http://cgi.ebay.it/Acquario-petcube-personalizzabile-lt-55-/160387810252?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2557dbc3cc#ht_5793wt_953
circa 60€ compresa la spedizione , per il resto della tecnica dai uno sguardo al mercatino , si trovano cose ottime a prezzi accetabili
raga ma quindi secondo voi se faccio la proposta a quel venditore della sola vasca completa di tutto ma con un solo pesce a 130 euro, è cmq un prezzo alto??
quel venditore scordatelo.....la vasca che ti darà anche con un solo pesce durerà poco....molto poco. Tieni conto che le vasche con pesci partono da almeno 40 lt (per i pesci più piccoli). Sotto questo litraggio le vasche sono fatte per ospitare invertebrati (anch'essi molto affascinanti).
Comunque i soldi sono tuoi....scegli te cosa fare
quel venditore scordatelo.....la vasca che ti darà anche con un solo pesce durerà poco....molto poco. Tieni conto che le vasche con pesci partono da almeno 40 lt (per i pesci più piccoli). Sotto questo litraggio le vasche sono fatte per ospitare invertebrati (anch'essi molto affascinanti).
Comunque i soldi sono tuoi....scegli te cosa fare
certo accetto il tuo consiglio......
se hai un indirizzo msn giramelo cosi se posso disturbarti
ti chiedo direttamente delle info.
grazie
purtroppo non uso msn, facebook e tutte quelle cose simili.
Ascolta una cosa, anche se vuoi comprarti una vasca gia fatta leggiti molto attentamente le guide che trovi in questa sezione (se non capisci chiedi pure). In questo modo riesci a farti un idea di come deve essere strutturato un acquario e quindi a valutare i tuoi futuri acquisti.
ok grazie se ho bisogno kiedo.,,,,,,,,,,
Ciao e benvenuto.....
dai retta a Die6.....
cmq prima di fare qualsiasi acquisto, ti consiglio di leggerti molto attentemente le guide di
Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)...partiamo da li....una volta lette
vedi che avrai le idee molto piu chiare sotto tutti i punti di vista
qualche dritta:
1) prima di pensare alla vasca devi avere un'idea di cosa ci vuoi allevare (parlo di coralli)
e leggendo le guide saprai di cosa sto parlando.....una volta deciso cosa ci allevi
pensi all'illuminazione piu adatta.....
2) ora che piu o meno sai cosa vuoi allevare e quindi l'illuiminazione piu adatta pensi alla vasca
nel senso che è molto piu facile adattare la vasca all'illuminazione che il contrario
ti sembrerà strano ma fidati che è molto meglio fare in questo modo....
3) Vasca: il max sarebbe trovareun buon vetraio disposto a fartela su misura....e risparmi
parecchio.....cmq il mio consiglio è stare su vasche a forma di cubo che sono molto
piu adtatta per un reef ...per fare la rocciata per il movimento/corrente e per l'illuminazione
4) tieni presente solo questo: piu fai grossa la vasca e piu spendi....se ti piacciono
i pesci come minimo la capacità netta deve essere sui 40lt...(con 40litri max due pesci)
e non pagliacci ma della specie Gobidon....al di sotto di questo litraggio meglionon allevare
pesci.....dicevo che piu fai grossa la vasca piu spendi...basta che tu faccia questo
semplice calcolo: in un sistema reef il cuore del filtraggio sono le rocce vive e ne occorrono
circa 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca....
ora se tu hai una vasca con 40litri lordi ti occorrono circa 8/10kg di rocce vive
e il prezzo corrente delle rocce vive (nei nego on-line è di circa 12euri al kg....se le trovi
nel mercatino qualcosa risparmi)....cmq è ovvio che piu la vasca è capace e piu spendi...
un'ultima cosa la differenza fra litri lordi e netti è semplicemente questa:
ad esempio hai una vasca a forma di cubo da 40cm, e calcolando 3/4 cm bordo vasca
quindi 40x40x37= la capacità della vasca sara sui 59litri (lordi)
ma da questi litri lordi ci dobbiamo togliere il volume/spazio occupato dalle rocce vive
quindi ci dobbiamo togliere un buon 20% ed alla fine avrai un litraggio netto di circa
47/48lt...
già qui avrai capito che il calcolo delle rocce vive necessario si fa sui litri lordi vasca...
cmq se hai dubbi fa un fischio....
ciao
Ciao e benvenuto.....
dai retta a Die6.....
cmq prima di fare qualsiasi acquisto, ti consiglio di leggerti molto attentemente le guide di
Lele e Sjoplin che trovi propio in questa sez. (all'inizio)...partiamo da li....una volta lette
vedi che avrai le idee molto piu chiare sotto tutti i punti di vista
qualche dritta:
1) prima di pensare alla vasca devi avere un'idea di cosa ci vuoi allevare (parlo di coralli)
e leggendo le guide saprai di cosa sto parlando.....una volta deciso cosa ci allevi
pensi all'illuminazione piu adatta.....
2) ora che piu o meno sai cosa vuoi allevare e quindi l'illuiminazione piu adatta pensi alla vasca
nel senso che è molto piu facile adattare la vasca all'illuminazione che il contrario
ti sembrerà strano ma fidati che è molto meglio fare in questo modo....
3) Vasca: il max sarebbe trovareun buon vetraio disposto a fartela su misura....e risparmi
parecchio.....cmq il mio consiglio è stare su vasche a forma di cubo che sono molto
piu adtatta per un reef ...per fare la rocciata per il movimento/corrente e per l'illuminazione
4) tieni presente solo questo: piu fai grossa la vasca e piu spendi....se ti piacciono
i pesci come minimo la capacità netta deve essere sui 40lt...(con 40litri max due pesci)
e non pagliacci ma della specie Gobidon....al di sotto di questo litraggio meglionon allevare
pesci.....dicevo che piu fai grossa la vasca piu spendi...basta che tu faccia questo
semplice calcolo: in un sistema reef il cuore del filtraggio sono le rocce vive e ne occorrono
circa 1kg ogni 4/5 litri lordi vasca....
ora se tu hai una vasca con 40litri lordi ti occorrono circa 8/10kg di rocce vive
e il prezzo corrente delle rocce vive (nei nego on-line è di circa 12euri al kg....se le trovi
nel mercatino qualcosa risparmi)....cmq è ovvio che piu la vasca è capace e piu spendi...
un'ultima cosa la differenza fra litri lordi e netti è semplicemente questa:
ad esempio hai una vasca a forma di cubo da 40cm, e calcolando 3/4 cm bordo vasca
quindi 40x40x37= la capacità della vasca sara sui 59litri (lordi)
ma da questi litri lordi ci dobbiamo togliere il volume/spazio occupato dalle rocce vive
quindi ci dobbiamo togliere un buon 20% ed alla fine avrai un litraggio netto di circa
47/48lt...
già qui avrai capito che il calcolo delle rocce vive necessario si fa sui litri lordi vasca...
cmq se hai dubbi fa un fischio....
ciao
grazie Giuansy x la tua esaustiva risposta.......
mi rendo conto che sono proprio a zero sotto tutti i punti di vista ed è proprio x questo che mi sono iscritto al forum.
l'idea sarebbe quella di avere diciamo nell'arco di un anno due o tre nanoreef da posizionare nel mio salone con ovviamente scenari diversi......
nn ho intenzione di riempire i reef con decine di pesci.......diciamo max uno o due......e facendone prevalentemente un discorso estetico (da ignorante) optavo x i pagliacci.....
quindi ecco xke pensavo di poter almeno x il primo optare x qualcosa di già pronto e su cui fare esperienza in modo da avere una base x il prosieguo.......
non c'è di che e cmq non è neanche il caso di ringraziare ;-)
be sai il discorso del già pronto non va bene nel senso che mica puoi prendere il nano
(anche piccolo) pieno di rocce vive ecc. e portarlo a casa in blocco...voglio dire che
dovresti cmq portarti a casa la vasca vuota poi le rocce l'acqua anche se pronta ecc.
e quindi pronto non è possibile anche se cosi facendo salteresti un po di maturazione ma secondo me (visto che sei a zero di info ecc) meglio che fai le cose con calma e sopratutto partire bene e avrai senz'altro soddisfazioni ...
detta cosi sembra complicata ma credinmi che sei fai tutto nei tempi giusti e allestisci con calma i risultati li avrai.......garantito
ps: la prima regola fondamentale è avrere PAZIENZA non precipitare le cose ...credimi sembra
una cavolata ma ti giuro che nel marino è cosi....e se hai la pazienza di aspettare i tempi e all'avvio sono abbastanza lunghi non te ne pentirai e sei già alla meta dell'opera...intanto leggiti le guide ...poi siamo sempre qui.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |