Visualizza la versione completa : 10 cambi d'acqua in un anno?
Cookie989
07-11-2010, 20:08
Buona sera ragazzi,
oggi parlavo con la mia (folle) vicina e lei mi ha rimproverata perchè cambio l'acqua una volta a settimana (protocollo dennerle), lei dice che è consigliabile farlo una volta al mese o addirittura una volta ogni due mesi, voi che dite? E' possibile cambiare l'acqua con un intervallo di tempo così ampio? Io penso proprio di no...
berto1886
07-11-2010, 21:34
lascia perdere il vecchio negoziante mi consigliava il 50% al mese ma se ci pensi è meglio il 10% a settimana così da non sconvolgere troppo l'ecosistema acquario
Cookie989
07-11-2010, 21:42
ecco mi pareva ma mai dire mai magari aveva ragione la mia vicina :-)) secondo me non ha voglia di cambiare l'acqua più spesso :-D
Cookie989, in linea generale non è l'approccio consigliabile ad un neofita.
Tuttavia, ottenuta una certa esperienza e in particolari tipi di vasche sottopopolate e ricche di piante a crescita rapida è in teoria possibile dilazionare i cambi magari proprio come dice la tua vicina.
Cookie989
07-11-2010, 21:50
Ok grazie mille :-))
berto1886
07-11-2010, 22:00
si ma cmq se fai il cambio una sola volte al mese devi aumentare la quantità e secondo mio modesto parere questo sarebbe un forte stress per i pesci e cmq anche dennerle consiglia cambi ravvicinati per avere una maggiore crescita delle piante peschè vengono diluiti dei recettori della crescita (vado a memoria)
Beh, se penso che il venditore vicino a casa mia cambia l'acqua del 70% ogni settimana.....
Almeno..... cosí racconta a me!
berto1886
08-11-2010, 00:07
evviva 70% a settimana... ma almeno i pesci sono vivi??
in negozio immagino, vasche senza piante sovrapopolate, comunque se cambi 1 volta al mese cambi sempre il 20%... ma solo nelle condizioni che ha detto dado...
Esistono gestioni che prevedono limitati cambi d'acqua (o addirittura nessun cambio), al limite solo rabbocchi. Sono, appunto, gestioni "limite" da intraprendere se si e' abbastanza esperti e si sa quel che si fa. Non le consiglierei ad un neofita, come giustamente dice dado.88: la vasca e la popolazione vanno progettate con perizia, altrimenti viene fuori una pozza stagnante e disabitata.
Cookie989
08-11-2010, 14:03
Grazie ragazzi per tutte le info, questa signora ha due acquari ma temo le idee un pò confuse: in uno ci sono scalari, trichogaster, ramirezi, un ancistrus gigante, qualche botia e nessuna pianta, nell'altro un betta, diversi neon, dei piccoli pesciolini rossastri che non conosco, una coppia di ancistrus con figli e yantissime piante. #07
berto1886
08-11-2010, 21:54
ma si che non ha tanto le idee chiare #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |