Visualizza la versione completa : Areatore in nanoreef
Ciao a tutti ragazzi ho allestito un nanoreef di 23 litri lordi con sump (2 nanokoralia da 900 t/h)e sistema miracle mud con una caulerpa....ora il mio dubbio è ma se metto un areatore può questo essere utile ad ossigenare l'acqua? forse mi sbaglio...#24
ALGRANATI
07-11-2010, 12:59
e che c'entra in reef cafè??
sposto in nanoreef
l areatore non serve a niente,fai in modo che ci sia un buon movimento,e che la superfice dell'acqua sia increspata.
la superficie dell'acqua è increspata tramite dei tubi che buttano acqua............quindi alla fine mi sembra di capire che sto areatore è più un fatto estetico....insomma è NEUTRO.....
Riccio79
09-11-2010, 13:44
Non è che sia neutro.... si usava negli acquari di una volta..... oggi lo scambio gassoso, e quindi l'ossigenazione dell'acqua, si ricava con il movimento dell'acqua, e aiuta molto avere l'acquario aperto..... cosicchè l'azoto venga espulso in superficie....
Potrebbe servirti un aereatore, a pile, incaso di black out...... in quel caso le pompe di movimento sarebbero ferme e avere un'aereatore che ossigena l'acqua sarebbe utilissimo... ma parlo di black out di oltre 2 ore...
enzolone
09-11-2010, 14:54
anch'io avevo questo dubbio , nel senso che credo apporti in parte ossigeno , ma relativamente poco . io ho abbandonato l'idea in quanto ho l'acquario in camera e meno rumori ci sono e meglio è .
ragazzi comunque l'ossidazione attraverso immissione di ossigeno lo usano anche sugli impianti chimici da depurazione e va da paura.....pensiamoci bene tutti.......
enzolone
09-11-2010, 15:01
si ma quella è un'altra cosa , nel senso che in quel caso immetti ossigeno puro , qui l'ossigeno è si e no il 20% . l'ossigeno da come ho letto è molto utile per l'eliminazione dei malefici ciano
veramente prendono ossigeno dall'aria tramite potenti compressori, non è ossigeno puro....#07
non è il caso di aleph ma per ossigenare l'acqua ulteriormente (ad esempio se hai ciano in vasca) l'areatore non fa na cippa molto meglio un oxidator...che rilascia ossigeno puro...
giuansy l'areatore oltre ad ossigenare l'acqua la purifica....vediti gli impianti chimici biologici....;-) l'oxidator sterilizza l'acqua.....
l'areatore purifica l'acqua??? e come fa....me lo spieghi??? (come dici gli impianti chimici bioligici
purificano l'acqua ma sono appunto impianti chimici biologioci) .....mentre qui parliamo di un areatore e basta o mi sono perso qualcosa????
l'oxidator, rilascia ossigeno puro in vasca e stop....e ne rilascia quel tanto che basta per portare la vasca a saturazione ...poi smette di rilasciare ossigeno.....
certo che sterilizza anche (l'ossigeno è uno sterilizzatore)
enzolone
09-11-2010, 16:40
no che io sappia l'oxidator puoi anche costruirtelo mettendo acqua ossigenata a 36 volumi e dell'argento , si innesca una reazione chimica che produce ossigeno puro . ma per quanto ne so io se quest'ossigeno lo mandi direttamente in vasca tramite una porosa non hai grossi miglioramenti , se invece lo metti direttamente nell'aspirazione dello schimmer il risultato è migliore
ragazzi facciamo così....provo sto benedetto areatore e vedo come vanno i valori....però su 23 litri lordi che ci metto? io avevo pensato ad un eheim da 100lt/h....che ne dite?
grazie
Aleph fossi in te, se ti sembra di avere poco ossigeno in vasca, metterei un pompettina di movimento che è migliore di un'areatore.....poi vedi tu
enzolone, l'oxidator lo puoi anche comprare, e lo si mette direttamente in vasca...ce ne sono di tutte le misure e funziona alla grande....cmq meglio il poimbo che l'argento ...
enzolone
09-11-2010, 20:28
ci avevo pensato ad autocostruilo ma il mio problema per farlo , come lo è per l'ozonizzatore è che monto un tunze nanodoc e non saprei come collegarli all'aspirazione dell'aria .
la prova inizierà lunedì.....vedremo come va.....
enzolone
10-11-2010, 00:49
aggiornaci , e tieni sotto controllo il ph che dovrebbe aumentare
sarà fatto ragazzi!!! che dici come areatore l'eheim da 100 litri ora dovrebbe andare bene....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |