PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera Led

Angelo90
05-11-2010, 21:07
Salve raga, sto cercando di costruire una plafoniera a LED...
Prenderò i led High-power da 1 o 3 watt montati su PCB
Voi cosa mi consigliate...???
Ho un acquario dolce 100*40*50...
quindi circa 160 litri
Credo ke facendo 2 barre da 30 led riesco ad avere i watt che mi servono....
Su ebay ho visto questi led che sembrano ottimi...sia per Flusso luminoso che per temperatura di colore e anche come angolazione.....!!! Oppure dovrei acquistare anche altri colori..???

I led verrano montati su una barra di alluminio e sicuramente verranno anche inseriti sopra delle ventole tipo quelli per pc..!!!

Datemi dei consigli...per il fai da te farò anche delle foto e poi posterò il tutto almeno chi vuole cimentarsi inquesta esperienza come me lo potrà fare..!!!
------------------------------------------------------------------------
mmm...cmq credo che quelli della Cree siano molto migliori..!!! Però il costo aumenta...!!! ogni led costa circa 7 euro...

Angelo90
08-11-2010, 18:03
allora...consigli..???

benve1992
08-11-2010, 22:12
cerca nella discussione dedicata ai led...qualcosa troverai!

Riccardo Angeloni
08-11-2010, 22:55
Ho letto che con un led rosso ogni 5 bianchi oltre a garantire uno spettro piu completo si combattono alcune alghe. Io aggiungerei un guppetto di led blu ad accensione separata cme lunare.

Angelo90
09-11-2010, 15:41
Si potrebbe fare..!!! Però mi servirebbero più consigli pratici..!!!
Tipo che driver usare e quanti usare..!!!
So che si dovrebbero mettere 1 driver ogni led ma un driver costa circa 4 eueo.poi ho sentito alcuni che hanno messo 1 driver ogni 1o led da 3 watt...

Io dovrei costruire una plafo con 3 o 4 strisce da 10 led...quindi dovrebbero venire all' incirca 40 led..!!!
Tra cui 20 blu e 20 bianchi... posti in questo modo...

bianco blu bianco blu cioe 1:1
In questo modo il colore diventa omogeneo senza aver parti più blu e parti più bianche
opp dovrei fare così 30 bianchi e 10 blu

bianoc bianco blu bianco bianco blu

Il supporto sarà fatto in alluminio, e rivestito con plexyglass per proteggere i led dall'acqua..!!!
1 alimentatore stabilizzato, driver, vendole di raffreddamento da 1A e infine barre dissipatrici..!!!

bernale
11-11-2010, 12:34
Anche il sono in procinto di realizzare una piccola plafoniera composta da 3 led da 3W l'uno. l'unico problema è sempre il costo del materiale!! Io il driver provo a autocostruirmelo con il famigerato integrato lm317 e una resistenza (con 2 euro) riesco ad alimentare tutti i led in serie!! Bisognerebbe fare un gruppo di acquisto per questi driver in modo da abbassare il piu possibile il costo!!

elpo
11-11-2010, 13:47
che tipo di led hai scelto?

Federico Sibona
11-11-2010, 15:37
Angelo90, qui chiudo. I topic riguardanti l'illuminazione a led sono tutti raggruppati in questo topic in evidenza nella sezione Illuminazione dolce: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259 leggi e scrivi lì ;-)