Entra

Visualizza la versione completa : non riesco a capire ... tutto marrone e corallo morto

holden_Caulfield
05-11-2010, 14:27
ciao, a tutti, arrivo da un nano.
Da maggio ho attivato una vasca elos 80 con sump ( 200 litri circa ), circa 25 kg di rocce più i vari molli che mi portavo dietro dall'altra vasca.
illuminazione tramite un HQI da 150w ( lampada abbastanza vecchia circa 12 mesi ).
Animali qualche turbo, un paguro gambe blu, vari granchietti, un Oscell. e due gamberi.
I colori non sono mai stati eccezzionali ed ho sempre avuto il kh basso ( verso i 6 ) anche se ho sempre aggiunto costantemente kh plus della kent.
Avevo poca crescita e quasi assenza di alghe calcaree come è normale senza KH VERO? ).
Circa 1 mese fa' ho inserito una nuova roccia con sopra un corallo grande e svariate talee acquistate da un ottimo ed onesto frequentatore del forum.

Da quel momento la situazione è cambiata: il corallo nuovo è quasi completamente sbiancato( se non pochi apici che invece di esser eversi sono marroncini ed altri che hanno un colore simil rosa spugnoso ) , la maggior parte delle talee di montipore è morta. Pesci e gamberi sono in forma ( ma direi non facciano più di tanto specie ). La fogliosa verde è morta, mentre l'arancio è sempre in forma.
I discosomi blu sono sempre un po' rattrappiti e mai ben aperti mentre quelli rossi come pure gli altri molli sono in forma, belli gonfi ed in crescita.
Vedendo la situazione, ho pensato fosse una questione di luce ed ho montato la plafo 250w + 2 T8 da 18w con nuova lampada USA da 10.000 kg e neon vecchi ma la situazione non è cambiata di molto.

Faccio sempre cambi di circa 25 Litri ogni 3-4 settimane con sale Red Sea Pro.
Integro solo con Kent A+B più ogni 2-3 gg. con 20 gocce di KH plus liquido sempre della kent per tentare di aumentare il kh.

I valori della settimana scorsa, prima del cambio, ore 23 erano:
Kh 6 circa
Ph 7
Ca 400
mq 1260
NO3 0

Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.

Holden

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 17:27
Kh 6 - Ph 7

sei sicuro di questi valori?

ALGRANATI
05-11-2010, 18:04
con cosa misuri gli No3?
mi misuri i Po4?
mi misuri la salinità?

DeathGio
05-11-2010, 18:43
Hai controllato la scadenza dei test? Con che acqua fai i cambi e rabbocchi?
PH e KH così bassi sono anomali.
Come chiede Algranati posta anche salinità e fosfati.

holden_Caulfield
06-11-2010, 00:01
sono arrivato a casa solo ora e proprio non ce la posso fare a fare i test!
domani sono al lavoro!
domenica mattina rifaccio i test e vi ilumino, o almeno spero!

i test sono tutti entro la data di scadenza
test salinfert
acqua di osmosi con 2 pos filtro
no3 sempre salinfert ( ma potrei averne con solo 3 minuscoli animali dentro ???)

grazie
h

holden_Caulfield
07-11-2010, 10:18
eccomi a voi!
stamattina, ho appena finito, ho fatto i test ed ecco i risultati:

ph un po'meno di 7,4
kh 7,7
ca 440
mg 1400
no3 0
po4 0
salinità 34 / 1000
temp 26

questi sono tutti i test!
i test sono tutti ben lontani dalla data di scadenza
i PO4 e NO3 si guardano bene dal muoversi dal colore trasparente!

quando si accenderanno le luci proverò a fare anche una foto

ciao e grazie

GROSTIK
07-11-2010, 12:49
il ph con cosa l'hai misurato? è basso .... la misurazione è stata fatta a luci accese o spente?

holden_Caulfield
07-11-2010, 17:49
luci spente!
lo misuro con test liquido sempre salinfert

GROSTIK
07-11-2010, 21:05
e cmq basso misuralo anche a luci accese ...

cicala
08-11-2010, 09:34
non capisco perchè tu debba avere il kh basso ........da doverlo integrare sempre.........

holden_Caulfield
08-11-2010, 16:09
lo integro con 20 gocce kent almeno 2 volte a settimana
ho rpvato a fare il test anche con un test di un amico reggiano ma il valore è sempre quello.
unica cosa vi posso dore è che se integro pesantemente ( 20 gg. al giorno o anche di più) riparte la crescita di alghe calcaree belle rosse.
Appena smetto o allegerisco si arresta la crescita immediatamente!

Stasera rimisuro il ph e faccio una foto!

h

holden_Caulfield
09-11-2010, 00:06
A luci appena spente ph 8,6 circa!
È un bel caso vero?