PDA

Visualizza la versione completa : Nanoreef 40 L

Vale87nanoreef
04-11-2010, 16:01
Ciao a tuutti, ho deciso dopo 5 mesi dall'avvio, di presentare su questo sito il mio piccolo gioiellino per il quale vado fiero. Si tratta di un nanoreef 55x33x36 autocostruito per motivi di spazio. vi sono circa 40 litri netti. Il metodo di gestione è naturale, rocce vive e un piccolo filtro a zaino caricato a lana di perlon e carbone attivo. i valori dell'acqua sono buoni: Nio2 0, NO3 8-10 mg/l, KH 7, Ph circa 8. PO4 meno di 0,05 mg/l.

------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo di dire che la quantita di roccia viva è di 10 kg, provenienza indonesia e fiji(secondo il rivenditore). So che non bisogna ascoltare mai del tutto i rivenditori poichè potrebbero dire che un prodotto è ottimo solo perchè devono venderlo. io però ho anche analizzato le rocce e avevano e hanno tuttora delle belle incrostazioni di alghe coralline, ottima porosità, e la cosa che mi ha convinto più di tutte è stato l'odore di mare che queste emanavano all'olfatto...Ora volevo sapere dagli utenti di acquaportal cosa ve ne pare della vasca. Accetto critiche e punti di vista...

http://s2.postimage.org/Fzy7J.jpg (http://postimage.org/image/2ceavfpyc/)

garth11
04-11-2010, 16:04
Non riesco a vedere foto!
Ciao

Giuansy
04-11-2010, 16:19
vale87, ti ho risposto nell'altra sez.;-)

LukeLuke
04-11-2010, 17:30
descrivi la parte tecnica...

cmq:

non mi piace la rocciata... questi due pilastri sono poco naturali e stabili... inoltre non offrono spazio ai coralli...

forse poco movimento... vedo solo un pompa...

2 pescetti mi sembrano troppi....

Vale87nanoreef
05-11-2010, 01:01
infatti stavo proprio pensando di introdurre qualche altro chilo di roccia..per riempire e ricreare più spazi per i coralli.. ma nn penso ke modifichero l'assetto attuale...ho sudato troppe camice per farlo uscire cosi...pensate ke prima avevo un altra disposizione...ma è meglio che non ve la mostro...ora è oro in confronto a prima...il mio più grande problema in qst momento sono le alghe filamentose...sto cercando di combatterle introducendo del calcio in vasca per favorire lo sviluppo delle coralline, (rivali naturali), e umentando i cambi d'acqua...se qualcuno ha dei consigli migliori e più efficaci per eliminarle sono tutt'orecchi...ooops...tutt'occhi volevo dire...:-D
------------------------------------------------------------------------
ecco un immagine più chiara della vasca...http://s3.postimage.org/QpJg0.jpg (http://postimage.org/image/2yezsd0zo/)
i miei animali...

http://s3.postimage.org/QpYdS.jpg (http://postimage.org/image/2yf9pl3yc/)

http://s3.postimage.org/Qqr9A.jpg (http://postimage.org/image/2yftk19vo/)

Vale87nanoreef
05-11-2010, 01:14
volevo aggiungere che i miei 5 discosoma e l'elegante sinularia flexibilis godono tutti di buona salute. con luce piena i due icoralli si espandono in una maniera sproporzionata...sintomo che stanno bene...forse tra un po' ci sarà un nuovo arrivato...pachyclavularia violacea...vediamo se riesco a farla mia...chi alleva qst corallo??? mi sa dire se è facile da allevare???

LukeLuke
05-11-2010, 09:28
la pachyclavularia violacea è facile da allevare ....

per quanto riguarda il problema dei nitrati, devi eliminare almeno 1 dei due pesci e cmq sia aumentare le rocce vive...

quante ne hai ora ?

che potenza ha la pompa ?

che luce hai ?

Vale87nanoreef
05-11-2010, 16:49
ciao lukeluke, in realtà io non ho proprio problemi di nitrati, sono a 10 mg/l... mica tanti considerata l'introduzione di due pesci e in un acquario così piccolo...il fatto sono le alghe,,,io ho avanzato una teoria..forse proprio perche ci sono le alghe, quste consumano nitrati, che scendono col loro consumo e di conseguenza le alghe si formano e si nutrono e nn vanno via.. può essere??? cmq ho 10 kg di rocce se volevi saperlo...la pompa di movimento è regolabile da 750 a 1400 litri/h e monto una plafoniera autocostruita con tre neon t5. tutti e 3 da 24 W. uno è attinico 22 000 K, uno è da 15 000 K e l'altro è da 10 000 K. si accendono gradualmente con i timer a loro connessi...e si spengono sempre gradualmente...solo che la presenza delle alghe nn mi permette di continuare il fotoperiodo che ho bloccato attualmente a 6 ore di luce...meno male che nn ho coralli esigenti in quanto a luce...-42-42

LukeLuke
05-11-2010, 17:09
ciao lukeluke, in realtà io non ho proprio problemi di nitrati, sono a 10 mg/l... mica tanti considerata l'introduzione di due pesci e in un acquario così piccolo...il fatto sono le alghe,,,io ho avanzato una teoria..forse proprio perche ci sono le alghe, quste consumano nitrati, che scendono col loro consumo e di conseguenza le alghe si formano e si nutrono e nn vanno via.. può essere???

le alghe vivono grazie agli inquinanti... quindi se ci sono vuol dire che qualcosa mangiano....

cmq nitrati a 10 anche se hai solo molli non sono pochissimi... io cercherei di stare sui 5

a fosfati come sei messo ?

cmq ho 10 kg di rocce se volevi saperlo...la pompa di movimento è regolabile da 750 a 1400 litri/h e monto una plafoniera autocostruita con tre neon t5. tutti e 3 da 24 W. uno è attinico 22 000 K, uno è da 15 000 K e l'altro è da 10 000 K. si accendono gradualmente con i timer a loro connessi...e si spengono sempre gradualmente...solo che la presenza delle alghe nn mi permette di continuare il fotoperiodo che ho bloccato attualmente a 6 ore di luce...meno male che nn ho coralli esigenti in quanto a luce...-42-42

la pompa la manderei al massimo... sempre...

i neon quanto tempo hanno ? nel marino neon più vecchi di 6 mesi tendono a far venire le alghe....

un altra cosa... hai notato che le alghe le hai solo in alcuni punti in cui mi sembra che per come è strutturato l'acquario potrebbe ristagnare l'acqua ? perchè non provi ad orintare la pompa verso il centro del vetro anteriore ?

io inserire altre 2 o 3 turbo....

Vale87nanoreef
06-11-2010, 00:23
forse hai ragione luke luke, le alghe sono concentrate nei punti morti.. cmq tra poco mi arriva un altra pompa di movimento...una nano koralia 1600 l/h. così movimento meglio il tutto... ah ..non posso spostare quella che ho perche mi crea una bella corrente nella parte posteriore delle rocce e della vasca portandomela un po' smorzata nella parte anteriore, dove ho la sinularia che è molto sviluppata in altezza e forse potrebbe risentirne di una forte corrente.. per quanto riguarda i neon sono nuovi...girano da 2 mesi circa. Per le alghe io purtroppo non riesco, ora come ora, a capire se stanno aumentando impercettibilmente, se stanno in una situazione di "fermo" o se stanno impercettibilmente regredendo...il tempo, il calcio e i cambi d'acqua mi dovranno dare una risposta precisa.. un utente mi ha suggerito di eliminare il fondo di ghiaietto corallino per veder regredire le alghe...è possibile???

aem
06-11-2010, 01:10
Rimuovere il ghiaietto??? E le alghe sulla roccia come fai?? Non dirmi che devi levare la roccia?Secondo me è una fase passeggera dai tempo:-).

Giuansy
06-11-2010, 12:34
sono io quello che ti ha consigliato di togliere la sabbia....per dirla tutta ti avevo risposto cosi:

.....il filtro caricato con lana di perlon mica va tanto bene....col tempo diventa un biologico ...da evitare....a meno che tu non cambi la lana ogni due giorni.....
stesso discorso per il carbone attivo..lo devi sostituire con del nuovo ogni 15/20gg....

secondo me per far sparire/regredire le filamentose, dovresti togliere la sabbia....
(i sedimenti ecc. si depositano tutti li) ...ed è una fonte di nutrienti per le filamentose...
se la togli vedi che in poco tempo le filamentose spariscono....

PS: usa i test Salifert che fra gli economici sono i piu affidabili....

Vale87nanoreef
06-11-2010, 22:50
allora io nel filtro a zaino ho usato per un po' di tempo le resine antifosfati che ho rimosso da un po' perche ora i nitrati li ho a meno di 0,03 mg/l. ora ho soltanto la lana di perlon,che come dicevi tu, lavo e cambio alternatamente per evitare di fare l'effetto filtro biologico.. e poi ho un sacchetto di carbone attivo che ho messo da 5 gg e che tra 3 o 4 gg toglierò... l'ho usato perchè ho movimentato un po' la rocciata e volevo schiarire un po' l'acqua..ad oggi il risultato è ottimo...se tu mi assicuri che se levo la sabbia le filamentose se ne andranno prenderò sul serio il consiglio...anche se l'effetto estetico della sabbiolina è tutta un altra cosa...(p.s.= preciso che nn sono uno di quegli acquariofili che rinunciano alla salute della vasca e dei loro abitanti solo per bellezza estetica...quindi tutto quello che magari deve essere sacrificato a livello estetico sarà sacrificato.. se è per la salute di vasca e animali..)

aem
09-11-2010, 22:08
Comunque hai solo una pompa di movimento e sei senza schiumatoio, io aspetterei se fossi in te con l'inserimento della pompa e dello schiumatoio. Da notare che le alghe sono solo in due punti, dove prima non circolava l'acqua giusto???

garth11
11-11-2010, 00:43
allora io nel filtro a zaino ho usato per un po' di tempo le resine antifosfati che ho rimosso da un po' perche ora i nitrati li ho a meno di 0,03 mg/l. ora ho soltanto la lana di perlon,che come dicevi tu, lavo e cambio alternatamente per evitare di fare l'effetto filtro biologico.. e poi ho un sacchetto di carbone attivo che ho messo da 5 gg e che tra 3 o 4 gg toglierò.....)

Hai tolto le resine antifosfati perchè hai nitrati bassi? Tanti dicono che basta testare uno dei due in effetti... Che vanno di pari passo... Io preferisco fare i due test comunque ma probabilmente è solo perchè mi diverte armeggiare con provette e roba simile.

Ho abbassato i fosfati (come suggeritomi da Fappio) cambiando acqua tutte le settimane, più del 30%... Le alghe sono decisamente diminuite...
Se proprio non risolvi facendo come han detto gli altri magari prova così...

enzolone
11-11-2010, 00:47
prova ad aspirarle nei cambi d'acqua , io così piu la maturazione della vasca sono riuscito a debellarle.