Entra

Visualizza la versione completa : avannotti coda spillo che fare

stefanonet
04-11-2010, 13:34
ciao, sono un neofita, il 22 ottobre mi sono nati gli avannotti di Guppy e ne ho recuperati 26 che tuttora allevo nella sala parto. Sono vitali e mangiano molto, tengo la loro sala pulita favorendo un efficace ricambio d'acqua.
Oggi mi sono accorto che almeno 3-4 esemplari di questi presentano la coda a spillo o molto assottigliata ehanno difficoltà nel nuotare.
Gli adulti e il resto della popolazione non mi pare abbiano alcun problema.

questi i miei valori odierni nel mio acquario ferplast cayman 50 da circa 35 litri netti:

NO3: 25mg/dl
NO2: 0
GH: 8°d
KH: tra 6 e 10°d (uso le striscette)
Ph: 7,6
Cl:0
temperatura 26°C

ora, mi sono reso conto che la mia acqua è troopo poco dura e procederò ad un cambio usando magari solo quella del rubinetto. (non osmotizzata)

tuttavia vorrei anche fare il trattamento col Bactrim che ho letto si somministra 1 pastiglia per circa 40 litri d'acqua per 5 giorni, poi un cambio acqua e carbone attivo a seguire. Questa la teoria, ora un pò di domande:

è corretto?

dove va messa la compressa di bactrim? nel filtro o la lascio cadere nel fondo?

il bactrim non mi sterminerà anche la flora che ho nel filtro biologico con conseguenze inimmaginabili?

supponendo che il trattamento sia efficace gli avannotti già a spillo possono salvarsi? Gli ricrescerebbe la coda?

sono un pò in difficoltà aiutatemi, vi prego!#24

dario1988
04-11-2010, 13:42
Ciao!

Cura solo i piccoli in una vasca a parte altrimenti come hai detto tu, ti azzera la flora batterica in vasca..

Riguardo all'efficacia del medicinale non saprei dirti in quanto non l'ho mai usato..

Ciao ciao

Axa_io
04-11-2010, 13:43
Ciao stefanonet :-)