Visualizza la versione completa : ho bisogno di aiuto...
robin1979
04-11-2010, 02:05
ciao ragazzi ho bisogno di aiuto.hanno regalato un acquario a mio figlio x il suo compleanno....ma io nn ho la piu pallida idea di come iniziare....l'acquario piu o meno è di 25 l quindi nn tanto grande...però vorrei fare qualcosa di carino grazie al vostro aiuto....vi ringrazio in anticipo.......:-):-):-)
mariano1985
04-11-2010, 06:38
Descrivi la vasca: c'è il fondo? Ha il filtro? GIà ci sono i pesci dentro? Se SI, che pesci sono?
Ci sono piante?
bettina s.
04-11-2010, 11:16
ciao e benvenuta, hai già letto qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
robin1979
04-11-2010, 11:17
si mariano ha il fondo.......anche il filtro dentro ho messo dei pesciolini rossi.....c'è una pianta ma finta...
bettina s.
04-11-2010, 11:23
si mariano ha il fondo.......anche il filtro dentro ho messo dei pesciolini rossi.....c'è una pianta ma finta...
ah, allora il danno purtroppo è fatto.:-))
Quanti pesci rossi hai e dopo quanto tempo li hai inseriti?
La vasca va fatta girare senza pesci almeno un mese , per dar modo al filtro di maturare e in 25 lt. sono pochi i pinnuti che ci possono stare, tanto meno i pesci rossi che sporcano tantissimo e crescono anche in modo considerevole; necessitano di almeno 50/60 litri a testa.
robin1979
04-11-2010, 11:33
perfetto.....purtroppo li ho messi dopo un paio di giorni.......bettina quindi ora come posso fare????ne sono rimasti due......grazie
bettina s.
04-11-2010, 11:54
dovresti essere più precisa: adesso da quanto tempo sono in vasca? Te lo chiedo perché bisogna stabilire se è già avvenuto il picco dei nitriti che è tossico, spesso letale per i pesci, ma fisiologico, ossia avviene nelle vasche nel periodo di maturazione.
Per questo motivo non si possono inseriree i pesci.
Se sei nel picco di nitriti i pesci vanno spostati, messi in una bacinella, anche un catino per i panni (basta che non sia mai venuto a contatto con detersivi), altrimenti rischiano gosso.
Comunque come ti dicevo i carassi non possono essere messi in una vascaheta di quel litraggio, al massimo un betta o qualche microrasbora, (se riesci a trovarle), ma comunque non prima che la vasca sia maturata.
Patrizio123
04-11-2010, 13:07
un betta con 2 femmine...altrimenti solo invertebrati...
Ma che dici?!?!?!??!?! Non dare informazioni sbagliate per favore!!!
Un betta e BASTA!!!!!! A meno che tu voglia trasformare la vaschetta in un mattatoio..
Patrizio123
04-11-2010, 13:44
Ma che dici?!?!?!??!?! Non dare informazioni sbagliate per favore!!!
Un betta e BASTA!!!!!! A meno che tu voglia trasformare la vaschetta in un mattatoio..
Scusa avevo letto male il litraggio....secondo me meglio invertebrati in 25 litri.
robin1979
04-11-2010, 14:00
bettina sono nella vasca da due/tre settimane piu o meno......
bettina s.
04-11-2010, 15:35
allora è probabile che la vasca stia attraversando il picco dei nitriti che in genere avviene proprio tra la seconda e la terza settimana; per esserne certa dovresti misurare i nitriti no2 che normalmente devono essere assenti, magari portando un cambpioncino dell'acqua della vasca dal negoziante, se non vuoi acquistare il test; in ogni caso i pesceti rischiano di morire asfissiati, guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
robin1979
05-11-2010, 00:37
grazie bettina farò questa cosa al piu presto e ti farò sapere...grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |