PDA

Visualizza la versione completa : problema luci neon

microinfo
04-11-2010, 01:21
raga ho un koro58 con un alimentatore con tre prese di corrente, e un uscita per un solo neon. su questa scatoletta nera, c'è il fusibile, lo starter e l'interruttore. vorrei mettere un timer. ma non riesco a capire se la cosa sia possibile. vorrei mettere quei semplici timer manuali a rotella. solo che se lo attacco alla presa di questa scatoletta "timerizzo" anche tutti gli accessori collegati ad essa, come riscaldatore e pompa. allora non va bene. l'unica cosa e mettere questo timer in mezzo al filo che va al neon. ma non so se si puo fare. e non so quali cavetti usare visto che è un connettore quadrato a 4 pin.... avete idee?

avevo pensato anche a togliere le spine della pompa e del riscaldatore, da dietro alla scatoletta. ma mi hanno detta che quella scatoletta funge anche da stabilizzatore? perchè se non è cosi collego le due spine esternamente alla corrente....#24

Patrizio123
04-11-2010, 13:15
Ma mettere una ciabatta in modo tale da attaccare il timer solo al cavo delle luci??

microinfo
04-11-2010, 15:21
si ma come gurda questo è lo schema
http://img179.imageshack.us/img179/3112/schemaelettrico.png

se collego il timer alla presa 220v metto in timer anche la pompa e il riscaldatore. L'unica cosa e mettere il timer in mezzo al cavetto che va al neon (tenendo l'interruttore sempre acceso) ma non so se si può fare visto che quella e una tensione particolare che esce dal reattore... umm

rndrrt
04-11-2010, 15:38
raga ho un koro58 con un alimentatore con tre prese di corrente, e un uscita per un solo neon. su questa scatoletta nera, c'è il fusibile, lo starter e l'interruttore. vorrei mettere un timer. ma non riesco a capire se la cosa sia possibile. vorrei mettere quei semplici timer manuali a rotella. solo che se lo attacco alla presa di questa scatoletta "timerizzo" anche tutti gli accessori collegati ad essa, come riscaldatore e pompa. allora non va bene. l'unica cosa e mettere questo timer in mezzo al filo che va al neon. ma non so se si puo fare. e non so quali cavetti usare visto che è un connettore quadrato a 4 pin.... avete idee?

avevo pensato anche a togliere le spine della pompa e del riscaldatore, da dietro alla scatoletta. ma mi hanno detta che quella scatoletta funge anche da stabilizzatore? perchè se non è cosi collego le due spine esternamente alla corrente....#24

certamente, puoi inserire il timer solo sul funzionamento del neon mantenendo le prese sempre operative, per valutare il tipo di intervento e renderti la vita semplice dovresti indicare se l'interruttore disattiva solo il neon (come presumo) o anche le prese.
Nel primo caso il timer lo puoi inserire su uno dei due fili dell'interruttore o in sostituzione dello stesso. Puoi decidere se aprire il timer e inglobarlo nella centralina o tenerlo chiuso e collegarci tramite presa il prolungamneto dell'interruzione su uno dei 2 cavi dell'interruttore centralina.

microinfo
04-11-2010, 16:16
si l'interruttore accende e spegne solo in neon. quindi tu dici di aprire la scatola ed eliminare l'iterruttore? perchè non posso applicare il timer al cavetto 4 pin? penso di no perchè il timer funziona a 220v e la corrente di uscita al neon sarà inferiore...

rndrrt
04-11-2010, 16:24
l'interruttore lo puoi sempre mantenere se vuoi anche se il timer di suo ha un'interruttore posizionabile su 3 posizioni: on - off - funzione timer. tutto dipende dalla complessità e manualità che hai per queste modifiche ricordandoti che si parla sempre di corrente a 220V

microinfo
04-11-2010, 16:34
la cosa scocciate e aprire la scatola. mentre se potevo mettere il timer sul cavetto che andava al neon era tutto piu facile, wabbe mo vedo un po ;)

microinfo
08-11-2010, 00:41
io volevo sapere se attaccare le spine della pompa e del temoriscaldatore, era meglio se dietro al gruppo d'accensione, e non direttamente sulla 220 con ad esempio una ciabatta.

Federico Sibona
08-11-2010, 17:47
io volevo sapere se attaccare le spine della pompa e del temoriscaldatore, era meglio se dietro al gruppo d'accensione, e non direttamente sulla 220 con ad esempio una ciabatta.
Penso che non ci sia problema ad alimentare pompa e riscaldatore tramite una ciabatta ed, a quel punto, attaccare semplicemente il timer a quella che prima era la spina unica dell'acquario e che ora alimenterà solo più le luci.

Credo che quelle della funzione di stabilizzatore sulle prese ausiliarie siano invenzioni del momento ;-)