PDA

Visualizza la versione completa : Dopo l'ennesima incazzatura..


bubba21
03-11-2010, 20:08
Come al solito ogni volta mi tocca sudare sette camicie per le maledette spedizioni con le poste e puntualmente è successo anche con una spedizione che sto aspettando..

Veniamo a noi.. Spedizione con Pacco Celere 3, spedita il giorno 28 ottobre, oggi sarebbe dovuto arrivare il pacco invece hanno appena aggiornato il tracking e è all'hub di Milano, quindi domani mi arriverà al 4° giorno..

Visto che sono stufo di pagare per un servizio e poi di ricevere scarpate, vorrei sapere come devo muovermi per aprire un reclamo per il ritardo e soprattutto se posso farlo ..

Sandro S.
03-11-2010, 20:22
Per giorni utili si intendono tutti i giorni ad esclusione del sabato, della domenica e dei festivi. Ad esempio, se un Paccocelere3 mi viene spedito giovedì 28, il primo giorno utile è venerdì 29, il secondo giorno utile è martedì 02 ( dato che lunedì era festa), in terzo giorno utile è mercoledì 03. Entro tale data il pacco deve essere consegnato, a partire quindi dalla mezzanotte di giovedì 04 qualora il pacco non fosse ancora stato consegnato, si avra diritto al rimborso. Logicamente se il pacco viene recapitato successivamente a quanto previsto per assenza del mittente al momento della consegna, non si potrà richiedere alcun risarcimento.

Il rimborso è pari alle spese totali di spedizione affrontate dal ricevente, compresi servizi accessori (contrassegno, assicurazione). Il reclamo può essere presentato entro 30 giorni in vari modi:

* Via internet al seguente indirizzo: http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html
* Per posta ordinaria da inviare mediante busta chiusa non affrancata indirizzata a Poste Italiane, CP160, 06100 Perugia)
* Oppure con il metodo tradizionele, recandosi presso un ufficio postale e compilando l'apposito modulo. Fate attenzione a compilare tutto con cura ed in maniera leggibile, per evitare contestazioni e mancata restituzione della somma.

Attenzione, nel caso in cui fosse il destinatario a intoltrare il reclamo alle poste per una richiesta di rimborso deve essere necessariamente delegato dal mittente. Chiedete quindi al mittente di inviarvi tale delega via fax, via email o per posta. Il testo della delega deve essere grossomodo questo.

Io sottoscritto NOME MITTENTE, delego il sig NOME DESTINATARIO a presentare richiesta di rimborso di euro IMPORTO per il ritardo nella consegna della spedizione NUMERO SPEDIZIONE, sollevando Poste Italiane da ogni responsabilità.

Data e Firma

Quindi quando vi recate all'ufficio postale portatevi tale delega insieme ad una fotocopia della bolla di accompagnamento. Entro 40 giorni dal momento dell' apertura del reclamo le poste provvederanno a restituire quanto speso in quanto il servizio offerto, non è stato goduto.

bubba21
03-11-2010, 20:28
Quindi alla fine non si può neanche chiedere, non capisco come mai hanno 4 giorni per consegnarlo se pago per tre .. Vabbè

Grazie Sandro ;-)

Poffo
03-11-2010, 20:42
una volta si chiamava J+3......il J sta per giorno della consegna da parte tua alla posta....esempio il lunedi....poi devi aggiungere i 3 giorni,quindi arriverà il giovedì...è cosi da sempre....!!! ;-)

JeFFo
03-11-2010, 20:43
perchè sono le poste :)

bubba21
03-11-2010, 20:47
una volta si chiamava J+3......il J sta per giorno della consegna da parte tua alla posta....esempio il lunedi....poi devi aggiungere i 3 giorni,quindi arriverà il giovedì...è cosi da sempre....!!! ;-)

Appunto ..

Spedito Giovedì 28
Primo giorno Venerdi 29
Secondo giorno Martedì 02
Terzo giorno Mercoledì 03

Se tutto va bene, a me arriva giovedì 04, quindi il J+3 è diventato un J+4 :-))

Darkhead
03-11-2010, 21:02
Personalmente non spedisco ne ricevo + niente con le poste, tranne roba di poco valore e che non si deteriora, ho avuto tante, troppe spiacevoli sorprese, figuratevi che un pacco celere 1 spedito da roma per siracusa sapete quanto ha impiegato per arrivare ???? ben 10gg, pagato 18€ abbondanti...lo andavo a prendere a piedi avrei fatto prima, traghetto compreso....cmq spendi forse qualcosina in + con un corriere (io uso di norma GLS) ma vai un po' + sul sicuro...

bubba21
03-11-2010, 21:11
Hai ragione, niente da dire, però per esempio io devo fare 40km ad andare e 40km a tornare per spedire con un corriere..

Con tutti gli altri corrieri non ho mai avuto un problema, sempre tutto perfetto..

Darkhead
03-11-2010, 21:30
Potresti vedere quanto ti fanno con il ritiro a domicilio...
io , per esempio ho ordinato poche sett. fa un ritiro da un utente del forum che abita in provincia di Milano, direttamente da casa mia , non pagando nessun tipo di sovraprezzo....

Prova a chiedere...

andrea90
03-11-2010, 21:36
una volta si chiamava J+3......il J sta per giorno della consegna da parte tua alla posta....esempio il lunedi....poi devi aggiungere i 3 giorni,quindi arriverà il giovedì...è cosi da sempre....!!! ;-)

mmm...non sono d accordo....da me se spedisci entro le 12 viene contato come giorno utile...a roma mi sembra addirittura entro le 18...mai avuto un problema con le poste...

Massimo-1972
03-11-2010, 22:35
una volta si chiamava J+3......il J sta per giorno della consegna da parte tua alla posta....esempio il lunedi....poi devi aggiungere i 3 giorni,quindi arriverà il giovedì...è cosi da sempre....!!! ;-)

mmm...non sono d accordo....da me se spedisci entro le 12 viene contato come giorno utile...a roma mi sembra addirittura entro le 18...mai avuto un problema con le poste...

Andrea non è così comunque
se fai il Posta Celere1 mi vuoi dire che spedisco entro mezzogionro e mi arriva la sera ????

invece no mi arriva il giorno dopo ... e così con il Posta Celere 3 arriva dopo 3 giorni (escluso festivi)

andrea90
03-11-2010, 22:52
una volta si chiamava J+3......il J sta per giorno della consegna da parte tua alla posta....esempio il lunedi....poi devi aggiungere i 3 giorni,quindi arriverà il giovedì...è cosi da sempre....!!! ;-)

mmm...non sono d accordo....da me se spedisci entro le 12 viene contato come giorno utile...a roma mi sembra addirittura entro le 18...mai avuto un problema con le poste...

Andrea non è così comunque
se fai il Posta Celere1 mi vuoi dire che spedisco entro mezzogionro e mi arriva la sera ????

invece no mi arriva il giorno dopo ... e così con il Posta Celere 3 arriva dopo 3 giorni (escluso festivi)

infatti ho detto una *******...se spedisco entro le 12 il pacco arriva il giorno dopo...sennò bisogna aggiungere 1 giorno...(da me)...
a roma entro le 18....
sorry#12

Hypa
03-11-2010, 23:49
Ciao,io ho fatto due reclami e sono stato risarcito entrambe le volte..si trattava di due pacco celere 3 senza assicurazione,nel mio periodo "ebay"..
Sono andato all'ufficio postale ed ho compilato un modulo,in uno spazio apposito ho descritto le mie ragioni e l'ho lasciato all'addetto dell'ufficio postale,una volta mi sono fatto rimborsare un pacco che è arrivato in condizioni indecenti,un'altra volta,per un pacco che avevo spedito io,che è andato a Bolzano invece che a Belluno,è tornato indietro e che ho rispedito..ho fatto una richiesta di rimborso per le spese di spedizione e quelle di ritorno..e mi hanno inviato un assegno.
L'unico problema è che se ti ridanno i soldi,te li mandano dopo tre o quattro mesi..e comunque hanno la facoltà di non accettare la richiesta di rimborso in caso non reputino le motivazioni plausibili..quindi devi giocarti bene quello che scrivi sul modulo!;-)

bubba21
04-11-2010, 17:01
Grazie a tutti, comunque sia oggi è arrivato il pacco, meglio così .. ;-)

Rive Gauche
05-11-2010, 12:08
Manuel, lascia stare i reclami.
Per lo scorso Natale avevo spedito con le Poste delle cassette di vino ad alcuni amici.
Le prime sono arrivate dopo una quindicina di giorni, e 2 sono arrivate rotte. Ho fatto i vari reclami e vuoi sapere com'è finita? Che stò ancora aspettando una risposta.....
Ciao ciao....... :-D

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:32
Lo ho già scritto in giro... comunque qualche anno fa ho spedito DUEMILA cataloghi del costo di circa 10 euro cad. con le poste... ne sono arrivati forse 300... quindi 17.000 euro buttati nel cesso.

Ho chiamato il mio legale, abbiamo fatto una ricerca e.... oplà!!! le poste non sono perseguibili.
In pratica ti attacchi al ca##o.

Da allora solo corrieri, che poi alla fine è uguale anche come costo... le poste usano SDA che è il più scrauso di tutti.

Un esempio: Bartolini comprando 20 tagliandi (lo può fare anche un privato) spedisce con 6,7 euro + IVA un pacco fino a 5 Kg in tutta Italia in 24, max 48 ore.
Ti danno il tracking (aggiornato ogni 4 ore e non ogni 4 giorni!!!), hai la riserva di controllo se il pacco appare malridotto e l'assicurazione standard se la roba arriva rotta.

Non so quanto costi il paccocelere, non l'ho mai fatto.... però per spedire devo andare alla posta e farmi 30 minuti di coda dietro alle sciure che ritirano la pensione (ma a che ca°°o di ora si alzano la mattina?!?)... invece Bartolini viene da me a prendere il pacco e, se non trova il destinatario in casa, gli telefona... SDA lo fa?!? -04#07-04


...fate voi...

Aland
05-11-2010, 12:45
Come dice Paolo, il migliore è Bartolini, anche chi lavora e fa le consegne nella mia zona è un ottima persona.
SDA solo problemi e il tipo che fa la mia zona è simpatico come un dito in culo messo di traverso e pieno di sabbia.

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 12:48
Il top sono DHL e UPS... ma con i costi lieviti del 200%.
Io li uso per i ricambi urgenti quando ci sono macchinari da 300.000 euro fermi per una guarnizione da 100 euro o simili.
UPS ha addirittura il GPS sui furgoni che ti dice anche dove l'autista si ferma a pisciare!

Bartolini è il nazionale con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ho spedito martedì delle pompe a S-COCIS... mercoledì gli sono arrivate a casa e lui nemmeno lo sapeva, il corriere gliele ha pure settate con acquatronica :-D

giangi1970
05-11-2010, 15:32
Paolo....
Vedi che con Bartolini non sono tutte rose e fiori.......
La spedizione e' vero che e' la meno costasa....ma se il problema non e' recapitato al rpimo colpo paghi anche per le sepdizioni che sono andate bene....

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 15:45
ok, ma capita davvero raramente...

giangi1970
05-11-2010, 15:53
Oddio...
dipende da che mole di lavoro fai....
Io ho lasciato Bartolini proprio per questo motivo....

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 16:01
dai 3 ai 5 colli al giorno... non sono molti, ma sono sempre 1000 - 1500 all'anno ed i problemi sono meno di una decina.

giangi1970
05-11-2010, 16:10
Allora o sei fortunato o fai spedizioni a clienti noti....
Io su una 10-15 giornaliere(a volte piu' a volte meno)...tra fermi depositi...passaggi in piu' giorni e altro mi sono ritrovato che pagavo meno se le portavo di persona....
Oggi mi affido a un mailbox e ho trovato la pace finalmente....
Il pacco esce dal magazzino e per ogni problema sono affari loro.....che non e' poco.....

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 16:14
sì, io spedisco per il 99% ad aziende e per l'1% a S_COCIS :-D

bubba21
05-11-2010, 17:13
Addirittura le poste non sono perseguibili! Siamo proprio in Italia #07

Basta pensara che in primavera ho preso un ipod sul sito online della apple, il pacco ci ha messo un giorno per fare Olanda-Italia (se ricordo bene è olanda, magari sbaglio, comunque è un paese del nord europa), e poi due giorni da Milano per arrivare a casa mia .. Assurdo..

Sandro S.
05-11-2010, 17:23
sì, io spedisco per il 99% ad aziende e per l'1% a S_COCIS :-D

:-D






fresca fresca....

Spedito un pacco il 2 Novembre da Segrate.
fino al 4 Novembre neanche la tracciatura del pacco dava segni di vita. ( e sul sto c'è scritto tracciatura in tempo reale )
il 4 è andato il destinatario a chiedere spiegazioni in posta, dopo due minuti è uscito tutto il tracking del pacco....2 giorni dopo era ancora a MILANO!!


pacco celere 3

05-11-2010 09:51 LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO Firenze
05-11-2010 06:01 LA SPEDIZIONE E' IN CONSEGNA Firenze
04-11-2010 18:53 LA SPEDIZIONE E' IN VIAGGIO Hub Pacchi Milano
02-11-2010 17:15 USCITA DALL'UFFICIO POSTALE Segrate
02-11-2010 16:04 ACCETTAZIONE UFFICIO POSTALE Segrate

Paolo Piccinelli
05-11-2010, 17:29
mah...

bubba21
05-11-2010, 18:08
e pensare che quest'anno hanno anche avuto il coraggio di aumentare le spese di spedizione del 25% .. Che schifo