Entra

Visualizza la versione completa : strane coincidenze

desmo
03-11-2010, 15:54
salve a tutti i miei coralli si sono bloccati.
questa è la premessa per farvi capire bene, il mio cubo da 200 litri gestito a zeovit è sempre andato bene...per bene intendo con crescita corallina nella media..colorazione diciamo accettabile ma comunque con tutti gli animali in salute.

fino a 6 mesi fa avevo un overflow tunze per la tracimazione in sump un bubble king 100 e reattore di zeolite. l'illuminazione acquamedic 150 plus...fino a quel momento ero contentissimo della qualità dell'acqua

un giorno ho sbroccato ho preso le dime adatte ed ho forato la vasca mettendo il tracimatore xacua e ho contemporaneamente cambiato le lampade oramai li da 10 mesi, passando da 13.000 k a 20.000k

vabè l'acqua nn torna più quella di quel periodo...un pò di alghe marroni crescono sulle punte dei coralli che so sono letteralmente bloccati. i valori indicano appena un pò di nitrati ..fosfati nella media, comunque non peggio di quel periodo kh a 13...mai avuto e ph 8.0 più basso di sempre.

vi fa pensare a qualche motivo specifico?

veniamo dall'estate ed ho pensato pure di non essermi accorto di aver dato magari una sbollentanta in qualche giorno particolarmente caldo.
non so

ricambio lampade?

desmo
03-11-2010, 16:17
ah una cosa che ho dimenticato..due sinularie sono letteralmente esplose.. ma proprio 200% in 6 mesi...mah

ALGRANATI
03-11-2010, 20:50
secondo me cambiando lo scarico , stai avendo uno scambio insufficente sump vasca e i valori ti si stanno alzando.

scheva
03-11-2010, 21:16
Oltre allo scarico Xaqua usi anche il carico Xaqua?
Se si con che pompa lo mandi

Mitox
03-11-2010, 21:17
Invece secondo me hai proprio cambiato rotta come ecosistema quindi oltre al ricambio di acqua come sottoliea ALGRANATI passare da 13000k a 20000k e' eccessivo non tutti gli animali ne giovano e soprattutto hai anche uno sviluppo completamente diverso delle alghe.

desmo
04-11-2010, 19:24
infatti credo che sia più dovuto alla luce piuttosto che al carico scarico...anche perchè uso la stessa pompa di prima.

il flusso in caduta però prima col tubo vecchio finiva in sump e basta...mentre adesso mi finisce diretto sul sacchetto del carbone.
piuttosto ogni quanto lo "sgrullate"?
ricambio lampada allora?

scheva
04-11-2010, 20:45
Ti rifaccio la domanda....con che pompa lo mandi il carico?

desmo
05-11-2010, 13:57
hai ragione.. allora la pompa è hydor SELTZ L 40 da 2800 litri l'ora
con circa un metro di prevalenza allora avevo calcolato circa 2000 litri l'ora che effettivamente è di più di quanto fosse il ricircolo coll'overflow tunze che era in torno ai 1400 litri.

dici che pure l'aumento di ricircolo possa creare problemi?
cavolo io ho forato la vasca apposta :-(

Maurizio Senia (Mauri)
05-11-2010, 14:09
hai ragione.. allora la pompa è hydor SELTZ L 40 da 2800 litri l'ora
con circa un metro di prevalenza allora avevo calcolato circa 2000 litri l'ora che effettivamente è di più di quanto fosse il ricircolo coll'overflow tunze che era in torno ai 1400 litri.

dici che pure l'aumento di ricircolo possa creare problemi?
cavolo io ho forato la vasca apposta :-(

Se hai montato il Gruppo Xaqua hai un interscambio di 700l/h reali visto che il gruppo e autolimitato e quindi qualsiasi pompa metti sono sempre 700l/h +/-, penso che cambiando Illuminazione e diminuito l' Ossido Riduzione la capacità di smaltire Nutrienti sicuramente hai un Valore Redox basso che si tramuta in un PH medio basso.........;-)
Con che Test misuri i Nutrienti?

desmo
05-11-2010, 15:39
allora diciamo intanto che mi sono messo li col cronometro e contenitore per calcolare il flusso sia in salita che in discesa. con la pompa appalla e l'overfolw tunze..svuotavo la sump in pochi minuti..caricando al massimo l'acquario...pina piano ho regolato un rubinetto messo sulla mandata fino ad un equilibrio tra caduta e risalita...col tunze arrivavo intorno ai litri che ho detto prima.

ora con lo scarico xaqua ho fatto la stessa cosa ed ho potuto togliere il rubinetto dal tubo di mandata....sempre con il cronometro ho calcolato intorno ai 2000 litri... aggiungo che in salita sale più acqua...cioè il livello dell'acquario è più alto del dovuto..infatti se stacco la pompa la sump tende a riempirsi...per evitare la tracimazione ho abbassato il livello nel vano pompa...

di sicuro a prescindere dai vari conteggi il fatto di poter togliere il rubinetto sulla mandata mi ha fatto capire di un maggior flusso..e magari pure quello ha contribuito a stravolgere flora batterica ecc ecc...però non capisco le alghe non le ho...non le ho mai avute...però ultimamente sulle punte dei coralli si crea una patina marroncina...mah
------------------------------------------------------------------------
ah i test li faccio con Salifert per fosfati e nitrati ph calcio e silicati...aimè quelli che mi capita di comprare quando li finisco...sapete a volte uno va li..e la marca ideale non ha questo o quello e si compra altro.

Ditemi la marca migliore ho deciso di comprare solo i 4 indispensabili ma buoni.
però credo che la tua idea sul redox...sia logica e giusta MAURI

Maurizio Senia (Mauri)
05-11-2010, 17:56
allora diciamo intanto che mi sono messo li col cronometro e contenitore per calcolare il flusso sia in salita che in discesa. con la pompa appalla e l'overfolw tunze..svuotavo la sump in pochi minuti..caricando al massimo l'acquario...pina piano ho regolato un rubinetto messo sulla mandata fino ad un equilibrio tra caduta e risalita...col tunze arrivavo intorno ai litri che ho detto prima.

ora con lo scarico xaqua ho fatto la stessa cosa ed ho potuto togliere il rubinetto dal tubo di mandata....sempre con il cronometro ho calcolato intorno ai 2000 litri... aggiungo che in salita sale più acqua...cioè il livello dell'acquario è più alto del dovuto..infatti se stacco la pompa la sump tende a riempirsi...per evitare la tracimazione ho abbassato il livello nel vano pompa...

di sicuro a prescindere dai vari conteggi il fatto di poter togliere il rubinetto sulla mandata mi ha fatto capire di un maggior flusso..e magari pure quello ha contribuito a stravolgere flora batterica ecc ecc...però non capisco le alghe non le ho...non le ho mai avute...però ultimamente sulle punte dei coralli si crea una patina marroncina...mah
------------------------------------------------------------------------
ah i test li faccio con Salifert per fosfati e nitrati ph calcio e silicati...aimè quelli che mi capita di comprare quando li finisco...sapete a volte uno va li..e la marca ideale non ha questo o quello e si compra altro.

Ditemi la marca migliore ho deciso di comprare solo i 4 indispensabili ma buoni.
però credo che la tua idea sul redox...sia logica e giusta MAURI

Desmo siamo in molti ad avere Xaqua come Carico e Scarico e ti assicuro Fidati che più di 700l/h non scendono e neanche salgono.......poi cè una regola imprescindibile se ne salgono 700 ne scendo 700 non può essere diverso sè nò la differenza dove finisce, per i Test prendi Tropic che sicuramente sono meglio di Salifert.;-)

desmo
05-11-2010, 18:18
questo è sicuro, ma dipenderà dalla prevalenza evidentemente se cerchi su internet il Tunze scarico 1074/2 tunze nelle caratteristiche mette la portata massima 1200 e ti assicuro che è esattamente così (secchio alla mano parlando) il sistema xaqua nelle caratteristiche ha esplicitato la portata max (X-IN.OUT can work at a maximum pumped water flow of 2000 lt/h. X-IN.OUT is created with a central fracture so it can be divided in two parts and manage the two phases of inward flow and outward flow separately.) e con un metro di prevalenza la mia pompa da 2800 litri pompa 1900 litri suppergiù...poi boh

Maurizio Senia (Mauri)
05-11-2010, 18:25
questo è sicuro, ma dipenderà dalla prevalenza evidentemente se cerchi su internet il Tunze scarico 1074/2 tunze nelle caratteristiche mette la portata massima 1200 e ti assicuro che è esattamente così (secchio alla mano parlando) il sistema xaqua nelle caratteristiche ha esplicitato la portata max (X-IN.OUT can work at a maximum pumped water flow of 2000 lt/h. X-IN.OUT is created with a central fracture so it can be divided in two parts and manage the two phases of inward flow and outward flow separately.) e con un metro di prevalenza la mia pompa da 2800 litri pompa 1900 litri suppergiù...poi boh

Xaqua consiglia una Pompa da 2000l/h non che passano 2000l/h fidati qui nel Forum sono state fatte tantissime prove 700l/h e il massimo autolimitato dalla Casa per non mandare in crisi lo scarico.;-)

desmo
18-11-2010, 15:51
mauri ho appena visto la tua vasca tramite il link...adesso sono tristissimo :-(