Visualizza la versione completa : Aiuto ammoniaca!
Cookie989
03-11-2010, 14:48
Misurato nh3: 5 mg/l è grave vero? Che faccio? Cambio d'acqua? La colisa femmina (ho solo una coppia) mi pareva respirasse male...
berto1886
03-11-2010, 15:02
sono tanti si! sicura che quel 5mg/l non sia l'ammonio NH4?
Cookie989
03-11-2010, 15:11
purtroppo si ora cambio un bel po d acqua poveri colisa, secondo me e colpa della finta acqua d osmosi
Ma sei sicura? 5 mg/L di ammoniaca i pesci dovrebbero essere stecchiti da un pezzo.... altro che respirare veloce...
Prova a rifare il test, fallo anche sull'acqua d'osmosi e del cambio e poi fai un bel cambio sì.
Comunque se hai ammoniaca in vasca probabilmente il filtro non lavora bene.
Federico Sibona
03-11-2010, 15:59
Cookie989, i test per l'ammoniaca di solito misurano ammonio+ammoniaca e la percentuale di ammoniaca sulla lettura totale dipende dal pH, dicci che pH hai in vasca.
Comunque una tabellina che mette in relazione ammonio (molto più tollerabile), ammoniaca e pH dovrebbe esserci nelle istruzioni. Nel caso non ci fosse o l'avessi persa, guarda la prima tabellina qui: http://www.acquaportal.it/Convertitori/dolce.asp tenendo presente che l'ammoniaca già a concentrazioni di 0,05mg/l è pericolosa per gli animali in vasca.
Esempio: lettura 5mg/l, pH7, percentuale di ammoniaca 0,55% della lettura, conseguente quantità di ammoniaca in vasca 0,0275mg/l, degna di molta attenzione, ma non ancora drammatica ;-)
1) cambi d'acqua ravvicinati (uno al giorno) ma non più del 10%
2) acidificazione dell'acqua fino al max pH 6,00 con torba, CO2 o al massimo con qualche prodoto chimico per acquari.
Naturalmente poi dovrai controllare il filtro, in quanto senz'altro funziona male o non è maturo.
Cookie989
03-11-2010, 16:40
Il ph dovrebbe essere 7 (almoeno lo era fino sabato :-() ora invece risulta di nuovo a 7,5!!! Ho visto la tebella dalla paura non ho neanche girato la paginetta dei test -28d# ora ho 0,02 mg/l è tantissimo!!!
------------------------------------------------------------------------
Oddio scusate la mia scrittura odierna ma sono superindaffarata e preoccupata, intendevo ho visto la tabellina della sera che uso per i test e l'ammoniaca è 0.02 mg/l :-( l'acqua d'osmosi tarocca è in garage poi la misuro, voi dite il filtro? Ma ha passato il picco di nitriti e mi sembrava tutto ok uffa
berto1886
03-11-2010, 21:48
probabilmente il filtro/vasca non regge il carico organico cmq in casi di emergenza come questi se non hai tempo di fare i cambi usa il sera toxivec è una mano santa (ovvio cmq che devi risolvere)
Cookie989
04-11-2010, 12:04
Ma è strano perchè il filtro penso sia maturo (5 settimane con picco di nitriti e tutto) ed ho solo due pesciolini dentro :-(
Ciao, anche a me è successa la stessa cosa, ammoniaca a livelli siderali e ph a 7.5 per di più con kh bassa e quindi non potevo usare i prodotti chimici per abbassare il ph. Risolta l'ammoniaca sono schizzati i nitriti...
Io ho risolto (parzialmente... combatto ancora i nitriti che ogni 3 giorni si rialzano) cambio d'acqua con sola acqua di rubinetto biocondizionata e trattata con prodotto per abbassare il ph (l'acqua del rubinetto è più dura e quindi potevo usarlo) direi un bel 40%, aggiunta di dosi doppie di batteri, una dose la mattina e una il pomeriggio.
Se vuoi fare le cose al top (spendi un pochino di più ma usi prodotti fenomenali a mio parere) acquista 2 prodotti lo StopAmmo e il BioDigest della Prodibio, il primo lega ammonio e ammoniaca e li elimina e il secondo combatte i nitriti, metti subito una fiala di uno e una dell'altro la mattina, ripeti la sera e poi fai un giorno si e uno no... In poco tempo risolvi.
Io dopo aver inserito 5 discus in un filtro teoricamente già maturo mi ero ritrovato prima ammoniaca a 3 e poi nitriti a 5mg/l...
Cookie989, io non userei intrugli vari che risolvono solo temporaneamente il problema. La tua questione va risolta alla base.
Il tuo problema può essere dovuto a due ordini di fattori: 1) non so come ma hai perso i batteri nitrificanti (nh3/nh4-->no2) oppure 2) hai un carico organico troppo grosso rispetto al filtro e alle sue possibilità.
Hai fatto interventi di manutenzione sul filtro? Hai avuto blackout che hanno causato lo spegnimento del filtro?
Cookie989
04-11-2010, 13:24
Cookie989, io non userei intrugli vari che risolvono solo temporaneamente il problema. La tua questione va risolta alla base.
Il tuo problema può essere dovuto a due ordini di fattori: 1) non so come ma hai perso i batteri nitrificanti (nh3/nh4-->no2) oppure 2) hai un carico organico troppo grosso rispetto al filtro e alle sue possibilità.
Hai fatto interventi di manutenzione sul filtro? Hai avuto blackout che hanno causato lo spegnimento del filtro?
Anch'io sono un pò contraria a rattoppi chimici, allora ho tolto la spugna dal filtro e messo i canolicchi ma prima di attivarlo, poi ho aggiunto i batteri. Ho aspettato un mese e non ho più toccato il filtro...
è possibile che il filtro sia stato spento e che tu non te ne sia accorta?
Cookie989
04-11-2010, 13:38
Oddio è possibile? Tipo calo di tensione?
berto1886
04-11-2010, 13:42
anche a me non piacciono i rattoppi chimici ma una bottiglia di toxivec la tengo sempre a volte mi successo un paio di volte (fatalità prima di avere la CO2) di avere un pò di ammoniaca e di non avere il tempo di fare cambi d'acqua ho dovuto rattoppare fino a quando non avrei avuto tempo tutto li, è solo per le emergenze!
Cookie989
04-11-2010, 13:56
Ma se inserisco un impianto di co2 (che il moroso non mi ha ancora preparato -04) dovrei nel caso rattoppare questa ammoniaca?
berto1886
04-11-2010, 13:59
diciamo che se ha un pò di ammonio con un pH inferiore avrai meno ammoniaca, cmq se il filtro e lavora bene non ci dovrebbero essere problemi a prescindere
Originariamente inviata da dado.88
No, tipo che la mamma ha fatto le pulizie, e s'è scordato di riattaccarlo. A me successe qualche anno fa.
Cookie989
04-11-2010, 14:06
Originariamente inviata da dado.88
No, tipo che la mamma ha fatto le pulizie, e s'è scordato di riattaccarlo. A me successe qualche anno fa.
La mamma superloffia potrebbe averlo fatto ma nega :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |