PDA

Visualizza la versione completa : grave problema! maschio cacatuoides esiliato e non mangia da giorni!

taz
03-11-2010, 11:09
proverò ad essere veloce:

SITUAZIONE: ho un 120l, dentro un trio di cacatuoides 1m+2f. sono dentro da luglio, fino ad ora andava tutto bene. alternativamente le femmine hanno sempre deposto uova, ma il maschio anzichè fecondarle le ha sempre mangiate, sia ad una che all'altra, addirittura mentre una deponeva le mangiava appena uscivano dal ventre, con ira totale della femmina...(ho inoltre notato che una femmina detiene 2/3 dell'acquario, mentre l'altra 1/3, mentre il maschio gironzolava per tutta la vasca...fino ad ora..)

ma...

PROBLEMA: da una settimana una delle due femmine, quella dominante, (che occupa circa 2/3 del territorio della vasca), ha come "esiliato" il maschio, che ora sta sotto la felce di giava. non si muove quasi mai, e non viene più su a prendere il cibo, è dimagrito notevolmente e sono giorni che non mangia. appena esce di cinque cm, dalla sua posizione, viene scacciato a codate e morsi dalla femmina. l'altra femmina invece è indifferente e non si intromette, ma il maschio non si avvicina più neanche a lei..

che faccio, possibile che la femmina abbia esiliato e condannato il maschio all'immobilità?

grazie mille

taz
05-11-2010, 11:43
nessuno risponde?
ho agito in questo modo. ho preso il maschio con il retino e l'ho lasciato qualche ora nella brocca con acqua dell'acquario. volevo vedere se non mangiava per colpa della femmina...invece proprio non aveva appetito.

poi l'ho rimesso in acquario, ed è da un giorno che sembra pian piano aver ripreso fiducia e uscire allo scoperto.

avrei voluto prendere la femmina e toglierla qualche ora a vedere se lui ritornava alla vita di prima, ma non si lasciava prendere, era un fulmine, mai vista così veloce..

CsillagSarki
05-11-2010, 21:50
io ho un trio di cacatuoides che si sono spartiti il territorio come i tuoi. E ti dirò mi sembra strano che lo abbiano relegato sotto una pianta! Anche il mio trio se le da di santa ragione e ci sono giorni in cui uno dei 3 è il reietto, ma dopo uno o due giorni la situazione si ribalta o torna alla normalità. Ho già avuto tre diversi maschi ma non mi è mai capitato di vederli esiliati a lungo...anzi di solito sono i maschi a esiliare le femmine...
secondo me è più probabile che:

il maschio è malato o stressato dalle femmine a tal punto da non stare bene e non avere la forza di ribattere alle angherie delle femmine (perchè è una specie combattiva e sempre pronta alla lotta quindi mi sembra stranissimo che non combatta)

le femmine non ne possono più del maschio che non ha capito nulla di come ci si riproduce e lo scacciano con cattiveria sperando se ne vada per trovare un nuovo maschio...però boh questa è una teoria basata sul fatto che il mio maschio si è mangiato gli avanotti il mese scorso e per 3 giorni ci sono state liti furibonde tra lui e la femmina...però poi è tornato tutto normale...

devi tentare di capire tu cosa può essere, perchè tieni a mente che quando un pesce non mangia e si isola vuol dire che non sta bene. Osservalo bene magari ha qualche malattia, o parassita...oppure spostalo in un'altra vaschetta per un pò, però la boccia dei pesci non mi sembra idonea!
in ogni caso io ragionerei così: se proprio devi dare via uno dei due pesci terrei quello più combattivo, è la legge della natura...sono i più forti e che hanno più probabilità di vita lunga....(li scelgo sempre in base a questo in negozio i miei maschi, perchè anche io ho una femmina tosta, che mena di brutto quando è in ripro :-D )

sgò
06-11-2010, 13:16
aggiungerei una terza remota ipotesi ma pur sempre da tener presente......il cambio di sesso.....leggi qui;
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=43

taz
07-11-2010, 09:31
grazie per le risposte..oggi ho deciso che riporto al negozio la femmina più combattiva, quella che scaccia tutti e tutto...sicuramente ne troverà giovamento sia il maschio, sia l'altra femmina.. e inoltre ho pensato che nel mio 120l lordi, un tio è decisamente troppo...meglio tenersi una coppia, così stanno tutti e due tranquilli..

vi tengo aggiornati in ogni caso nei prossimi giorni..

CsillagSarki
08-11-2010, 15:50
aggiungerei una terza remota ipotesi ma pur sempre da tener presente......il cambio di sesso.....leggi qui;
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=45&Itemid=43

stavo giusto per dirvi che una mia femmina ora sembra stia cambiando sesso...è assurdo! ora apro un mio topic :-)

facci sapere se cambia qualcosa sulla condizione del maschio!

taz
10-11-2010, 11:25
allora ho dato la femmina dominante aggressiva a mio padre, e devo dire che la situazione nell'acquario è migliorata. sia l'altra femmina che il maschio sottomesso sembrano rinati. finalmente nuotano e si spostano nell'acquario. quasi come fossero veramente succubi di quella pesciotta..

taz
27-11-2010, 11:27
purtroppo dopo un primo miglioramento dovuto all'allontamento della femmina aggressiva, ieri il mio maschio è morto... era diventato quasi grigio-bianco ormai da giorni, magrissimo, non mangiava più, e aveva un nuoto e un andamento molto catacombico. è durato 20 giorni cosi...e nonostante le attenzioni dell'altra femmina che andava LEI a corteggiare LUI, e gli stava sempre vicino, non ce l'ha fatta. è stato distrutto psicologicamente e fisicamente dall'altra femmina che avevo già esiliato un mese fa...speravo si riprendesse invece no.
possibile una cosa del genere? mi spiace molto.
ora sono rimasto con una femmina, quella + tranquilla. non so se reintrodurre un altro maschio per lei, o lasciarla da sola. può soffrire senza un maschio o vive anche senza altri conspecifici?

CsillagSarki
27-11-2010, 13:13
ciao, guarda io ho tenuto la mia femmina in vasca da sola varie volte (mi sono morti 2 maschi in passato), per esempio l'ho lasciata da marzo a settmbre da sola con un altra femmina.
Ti dico, vivere viveva ugualmente anche da sola, ma aveva colori spenti e passava il tempo a gironzolare per la vasca ma sfogava comunque la sua aggressività sugli ospiti della vasca come al solito, però quei colori grigi mi facevano una tristezza e passata l'estate ho messo un nuovo maschio e ora è sempre gialla e si riproduce ogni 2 settimane che per me vuol dire che vive davvero ;-)
sono più felice a quardarla, anche se devo sopportare le continue lotte che mi stressano :-D

taz
28-11-2010, 09:27
ok grazie, vedrò come procedere. le mie femmine hanno sempre avuto colori belli forti, gialle, con le strisce nere ben marcate. anche quando ne avevo due. quindi presumo che stiano bene.

CsillagSarki
28-11-2010, 17:19
si se sono due si fanno la guerra tra loro e restano in forma ;-) cosa che ho notato non fanno se c'è un maschio in vasca...
cmq allora non è proprio sola, sono in 2 si faranno compagnia!

taz
30-11-2010, 12:10
no, ora è sola, perchè l'altra femmina l'avevo data ad un conoscente perchè era diventata dominante sia sulla femmina che addirittura sul maschio. non li lasciava vivere ne mangiare.