Entra

Visualizza la versione completa : cosa inibisce la schiumazione?

billykid591
02-11-2010, 12:55
Torno sull'argomento in quanto dopo oltre un mese dal riallestimento ancora nessuna schiumazione "utile" nella vasca nonostante i valori siano ancora sballati (Po4 a 0,13 e No3 a 15-20).ho appurato che non è colpa dello schiumatoio (ELOS NS1000) in quanto ho momentaneamente installato un Lg 600 Sp e il problema permane, inoltre l'ELOS è stato installato in un'altra vasca (da 1000 litri circa) e schiuma regolarmente. in soldoni la schiuma si forma nel collo dello skimmer e piano piano risale ma poi al culmine del collo continua ad andare su e giu senza debordare nel bicchiere e sporcando il collo in poco tempo (un giorno mediamente)...quel poco che va nel bicchiere (5 mm in un giornoo) è di colore molto chiaro tendente al verdino e non ha il tipico odore dello schiumato ma assomiglia ad odore di sabbia o terra. Le uniche modifiche fatte prima di raillestire sono state il fissaggio nella vaschetta di rabbocco di due fermacavo di plastica (già presenti nel vecchio allestimento) con silicone nero acetico (della henkel economico probabilmente ma sempre acetico) e di una canaletta da elettricisti nella sump per il passaggio di cavi sempre con lo stesso silicone, quest'ultima comunque rimane al di sopra del livello dell'acqua, inoltre è stato sostituito il tubo della risaltita con un'altro al silicone facente parte del in/out della xaqua.....la vasca prima di riallestirla è stata pulita con aceto bianco fatto circolare per qualche giorno e poi risciacquato abbondantemente. domenica ho fatto un cambio di 60 litri di acqua nuova con sale tropic (in riallestimento ho usato sale red sea)...ma al momento nessun cambiamento (la vasca NDR è da 300 litri lordi)....a questo punto oltre ad essere demoralizzati (io e mia moglie) non sappiamo più che fare......nessuna idea o proposta concreta da attuare?

Maurizio Senia (Mauri)
02-11-2010, 13:05
Quando succede e difficile capire cosa inibisce solo tu puoi farlo......ultimamente si leggono post dove il Reattore di CA inibisce lo Skimmer se lo hai prova a spegnerlo.

billykid591
02-11-2010, 13:32
Grazie Mauri...sei molto "confortante" (scherzo ovviamente)...in effetti sto facendo vari "esperimenti"...l'ultimo è stato di bloccare il rabbocco automatico...e farlo manuale alla bisogna....vediamo se ci saranno miglioramenti.......una domanda...decisamente stupida...ma le rocce possono influire? (sono tutte nuove ma spurgate)

Maurizio Senia (Mauri)
02-11-2010, 13:37
Grazie Mauri...sei molto "confortante" (scherzo ovviamente)...in effetti sto facendo vari "esperimenti"...l'ultimo è stato di bloccare il rabbocco automatico...e farlo manuale alla bisogna....vediamo se ci saranno miglioramenti.......una domanda...decisamente stupida...ma le rocce possono influire? (sono tutte nuove ma spurgate)

Devi continuare fino a capire il colpevole........Domanda ma hai dentro solo le Rocce? e non Alimenti giusto? non potrebbe essere che non ha nulla da schiumare?

Le Rocce non possono essere.;-)

billykid591
02-11-2010, 13:45
Magari non avesse nulla da schiumare non avrei valori così alti di Po4 e No3 (anche se fortunatamente il sistema "biologico" delle rocce pare funzionare dato che sono stabili)...comunque ho in vasca 6 pesci (quelli della vecchia vasca) 1 flavescent, 2 ocellaris, 2 crysiptera, 1 pseudocheilinus...e 5 turbo...oltre a 2/3 granchi "importati" con le rocce

Stefano G.
02-11-2010, 13:57
non potrebbe essere qualche sostanza nell'aria #24
deodoranti per ambienti ............ fumo di sigarette............. ecc.

billykid591
02-11-2010, 14:19
Stefano66 indubbiamente tutto può essere..però mi sembra strano che nell'allestimento precedente (dal settembre 2007 ad agosto 2010) lo schiumatoio abbia sempre funzionato regolarmente....ed adesso dopo ripartito sia sempre "bloccato"....in casa nessun cambiamento di uso dei prodotti per pulizia o spray vari....sigarette nisba (non siamo fumatori e in casa nostra nessuno deve fumare)......probabilmente è qualcosa nell'acqua che non permette la schiumazione...infatti ho cambiato 60 litri domenica...(tutta non posso visto che ci sono i pesci)......vedremo

Stefano G.
02-11-2010, 14:35
ho proposto perche mia moglie per attenuare l'odore marino aveva messo un deodorante con 3 boccette in una presa nella stanza della vasca e anche il mio aveva smesso di schiumare ;-)

cicala
02-11-2010, 14:52
impianto di osmosi????

billykid591
02-11-2010, 16:42
CICALA l'impianto d'osmosi è un Forwater da 75 galloni con filtro desilco finale...regolarmente usato e manutenzionato....misurando nitrati e fosfati sono tutti a 0.....altre misurazioni al momento non sono in grado di farle.....l'unica cosa da dire è che è stato fermo per una 20ina di giorni...prima di ripartire .... ma comunque ho scartato diversa acqua prima di urtilizzarla.

egabriele
02-11-2010, 17:07
Ammorbidito qualche guarnizione con grasso di vaselina?

billykid591
02-11-2010, 18:16
a parte quello già scritto nel messaggio iniziale ho solo messo una guarnizione di gomma morbida sul bordo esterno della sump a contatto con il mobile in modo da evitare schizzi d'acqua fuori sump....senza usare collanti ma il suo nastro adesivo.

cicala
02-11-2010, 19:25
fai come ti hanno detto fai delle prove anche quella guarnizione prova a toglierla e vedi cosa succede.........ps creme per le mani nuovi saponi etc etc

billykid591
02-11-2010, 23:48
bah sinceramente non credo di avere usato cose nuove per la pulizia della casa e personale...però ho saputo che ultimamente girava una partita di sale della RED SEA non buono (cosa avesse però non lo so).....e in effetti la vasca è stata riallestita con circa 130 litri di acqua marina "matura" proveniente da un acquario ben avviato (e a parer mio spettacolare) e il resto (+/- 150 Litri) di acqua marina preparata con acqua d'osmosi del mio impianto e sale RED-SEA che a dirla tutta dopo 3 giorni che era stato preparato e girava nel bidone di plastica (rigorosamente sciacquato prima) aveva formato una patina sul bordo del livelo dell'acqua di colore marroncino...bah....

billykid591
03-11-2010, 12:19
In attesa di vedere miglioramenti (speriamo)...un'ultima idea che mi è venuta (suggerita comunque) è quella di "isolare" la sump e installare lo skimmer direttamente in vasca....anche se la realizzazione non sarà facile.....

egabriele
03-11-2010, 13:36
In attesa di vedere miglioramenti (speriamo)...un'ultima idea che mi è venuta (suggerita comunque) è quella di "isolare" la sump e installare lo skimmer direttamente in vasca....anche se la realizzazione non sarà facile.....

TIeni conto che se c'e' qualcosa che ormai e' nell'acqua, anche isolata la causa passera' qualche giorno prima che lo schiumatoio torni a schiumare.

A me col grasso di vasellina c'e' voluto una 10 ina di giorni (pero' faceva un effetto diverso dal tuo).

billykid591
03-11-2010, 20:19
egabriele infatti aspetterò qualche giorno.....comunque ho già montato lo skimmer direttamente in vasca...al momento si comporta come prima...ossia la schiuma sale....sporcando subito la fine del collo del bicchiere (sembrano sedimenti come sabbia)..fà la "bolla" di schiuma che ha l'aspetto di quelle fatte con il detersivo molto leggera con bollicine finisssime che fa fatica a scendere nel bicchiere...vedremo nei prossimi giorni....ho anche cambiato i filtri dell'impianto d'osmosi (l'impianto ha poco più di due anni...non credo sia l'ora di cambiare membrana).....vedremo l'evolversi delle cose...l'unica cosa sicura è che questa situazione è una gran rottura di C.......